Pesca alla salpa in porticciolo

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Pesca alla salpa in porticciolo

Messaggio da Andrea Loddo » 30/04/2011, 13:49

Ciao a tutti, ieri pomeriggio sono andato a pesca con la bolognese nel porticciolo del mio paese qui in Sardegna. Ho utilizzato una pastura da fondo per saraghi, salpe ecc. e come esca della pastella arricchita con dell'olio di sarda.
La paratura era molto essenziale, galleggiante fisso a oliva da 2 gr, lenza madre 0,14 con una torpille e finale dello 0,10 con amo per bigattino a gambo medio. Il pesce risultava molto sospettoso, ho provato anche con terminali leggermente piu spessi ma si avvertivano meno mangiate, solo da parte di esemplari di piccola taglia.
In sostanza, con una pasturazione continua e con la paratura descritta, mi sono imbattuto in diversi esemplari di salpa di discrete dimensioni che mi hanno dato il mio bel da fare! Purtroppo però pescando con terminali cosi sottili ho dovuto lavorare molto di frizione, dando parecchi metri di lenza nelle fasi iniziali dopo la ferrata. Il risultato? Pescando in porticciolo era raro che il pesce tirasse verso acque "libere", preferendo spostarsi sotto le barche vicine o sotto i pontili. Ho perso 3 esemplari di buone dimensioni in questo modo, perche la lenza passava dietro le barche o strisciava sulle funi immerse. Sapete darmi qualche consiglio a riguardo? (non vorrei dargliela vinta cambiando direttamente location ahahahaha!)
Grazie a tutti
Andrea

Avatar utente
DocJohn
Messaggi: 378
Iscritto il: 18/04/2011, 22:49
Località: Modica (RG)

Re: Pesca alla salpa in porticciolo

Messaggio da DocJohn » 30/04/2011, 15:05

Non so sei hai visto alcuni articoli nel sito, ma riguardano pure la pesca in porto. Uno ha come target proprio le Salpe, anche se in mese di marzo circa, corri a leggerlo :) http://www.pescanet.it/articolo.php?id=113 :arrow:

Comunque sia non ti so dire tanto, ma dimmi, solo le salpe erano attive? Nessun altro pesce? :roll: Aspettiamo comunque info da Marco ;)

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Pesca alla salpa in porticciolo

Messaggio da Andrea Loddo » 30/04/2011, 15:13

Grazie corro subito a spulciare l'articolo! comunque si, ho preso anche qualche saraghetto sui 150 gr ma principalmente solo le salpe mangiavano in maniera frenetica! Quelle piccole ok, ma quelle dai 400 grammi in su erano davvero agguerrite e sono riuscito a prenderne solo una su 4! :oops:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca alla salpa in porticciolo

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/04/2011, 17:50

Andrea Loddo ha scritto:Ciao a tutti, ieri pomeriggio sono andato a pesca con la bolognese nel porticciolo del mio paese qui in Sardegna. Ho utilizzato una pastura da fondo per saraghi, salpe ecc. e come esca della pastella arricchita con dell'olio di sarda.
La paratura era molto essenziale, galleggiante fisso a oliva da 2 gr, lenza madre 0,14 con una torpille e finale dello 0,10 con amo per bigattino a gambo medio. Il pesce risultava molto sospettoso, ho provato anche con terminali leggermente piu spessi ma si avvertivano meno mangiate, solo da parte di esemplari di piccola taglia.
In sostanza, con una pasturazione continua e con la paratura descritta, mi sono imbattuto in diversi esemplari di salpa di discrete dimensioni che mi hanno dato il mio bel da fare! Purtroppo però pescando con terminali cosi sottili ho dovuto lavorare molto di frizione, dando parecchi metri di lenza nelle fasi iniziali dopo la ferrata. Il risultato? Pescando in porticciolo era raro che il pesce tirasse verso acque "libere", preferendo spostarsi sotto le barche vicine o sotto i pontili. Ho perso 3 esemplari di buone dimensioni in questo modo, perche la lenza passava dietro le barche o strisciava sulle funi immerse. Sapete darmi qualche consiglio a riguardo? (non vorrei dargliela vinta cambiando direttamente location ahahahaha!)
Grazie a tutti
Andrea
Vai sull'articolo che ti ha suggerito Giovanni, poi ne riparliamo se hai bisogno di una maggiore esaustività

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Pesca alla salpa in porticciolo

Messaggio da Andrea Loddo » 30/04/2011, 19:04

Si si ho letto! Utilissimi i consigli sul terminale, mi è capitato che i denti di questi pesci tagliassero terminali particolarmente sottili. Ma ho anche un'altra curiosità: io stavo pescando con una bolognese da 6m ad una distanza pari a circa la lunghezza della canna, e a 5 metri da me sia dal lato destro che da quello sinistro si trovavano dei moli con imbarcazioni e pontili vari.
Quando al mio amo abboccavano degli esemplari discreti, le loro tirate erano a dir poco energiche, e mi portavano via metri di lenza alla volta! le loro fughe a volte puntavano in direzione dei moli e delle varie barche che mi circondavano, a volte andando ad incontrare corde sommerse oppure strofinando sui pontili. Avrai gia capito che tre volte su quattro ho perso la battaglia ahahaha che disdetta! Io ho utilizzato la solita tecnica che mi hanno insegnato: "tieni la canna dritta e fai lavorare la frizione riavvolgendo piano finchè non si stanca"...ovviamente adattando un po la tecnica non in maniera robotica! ma cosi facendo assecondavo le fughe del pesce che mi fregava quasi sempre! Che mi consigli di correggere per evitare di perdere queste belle salpette dopo l'abboccata?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca alla salpa in porticciolo

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/04/2011, 20:44

schematicamente:

1) pompa lateralmente il pesce, ti stanchi di meno e lo forzi maggiormente
2) quando è vicino pompalo verso l'alto, con recupero più delicato
3) apri anche l'anti-ritorno, oltre alle frizione. Una fuga improvvisa del pesce è meglio gestirla con tutti i mezzi possibili
4) quando è vicina, salpa la salpa ( :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) con il guadino, quasiasi dimensione essa sia (a meno che è piccola). I denti sono belli grossi e tranciano tutto, come hai notato.

cos'altro dire: brilla il terminale con uno 0,18 o col pezzo in silicone, come ho mostrato nell'articolo.
Per il resto, non saprei dirti, dovrei venire a pesca con te per farti una lezione di recupero ed essere più esaustivo.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Pesca alla salpa in porticciolo

Messaggio da Andrea Loddo » 30/04/2011, 20:58

perfetto ormai io e quelle salpe l'abbiamo messa sul personale è sfida aperta! Grazie mille per questi consigli la prossima volta ci sarà da divertirsi! poi magari se bazzico li in zona una pescata insieme quando miglioro un po sarei felice di farla! ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca alla salpa in porticciolo

Messaggio da Marco_de_Biase » 30/04/2011, 21:14

Grazie a te per la fiducia verso Pescanet!

spero domani di fare un nuovo video o un nuovo servizio......... a pesca sotto la pioggia ;) :lol:

Rispondi