Pesca al latterino

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Pesca al latterino

Messaggio da vicentino » 08/11/2013, 19:39

Mi è stato indicato un posto dove potrei pescarli, non proprio in mare, è all'interno di una foce, ho letto questo articolo
http://www.pescanet.it/articolo.php?id=417
che ho trovato molto interessante oltre che forse uno dei pochi in internet.
Mi destreggio molto bene con la pesca alle alborelle, galleggiante a pennetta, piccolo bulk di pallini e finale di 10 cm, pesca molto veloce e tecnica che consiglio a tutti......
Volevo sapere da te Marco o da chi ha esperienza con i latterini se la dinamica e pressapoco la stessa....
Ma per la pastura non credo vada bene quella dell'alborella in quanto dolciastra, andrebbe bene una comune da cefalo? tra le esche non ho visto citato il bigattino, di sicuro proverò comunque, ma voi avete provato?
Ma con una canna da alborella pescare con finale da 20cm (citato nell'articolo) non è troppo lungo? se pescassi le alborelle con un finale così lungo ne perderei la metà, è un pesce che si comporta diversamente o è voracisimo come la sorella d'acqua dolce?
e quant'altro vogliate consigliarmi grazie in anticipo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca al latterino

Messaggio da Marco_de_Biase » 09/11/2013, 0:25

Si, è molto simile.
Considera che il latterino è quasi l'alborella d'acqua dolce.
Lo peschiamo solitamente d'inverno, quando fa freddo, con massimo 1 grammo di piombo sulla lenza.
Fare la coroncina di piombo non serve: devi scendere in velocità e la torpille aiuta in tutto questo.

Nella pastura dovresti metterci LATTE. E' utile per fare una nuvoletta dopo aver lanciato la pastura. Allungala col latte, così da ottenere un impasto che esplode in superficie.

Per il finale, a mio parere, 20 cm sono un compromesso per iniziare. Se sei pratico anche di terminali più corti da 15 o 10 cm fai pure. Io preferisco abbondare leggermente, non oltre però i 20 cm.

E' vorace, molto vorace.

Attento a maneggiarlo. Se lo ferisci muore all'istante. ;)

Rispondi