[VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: [VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Messaggio da davidecapri » 25/03/2013, 19:47

Marco, ho letto l'articolo inerente l'associazione pescanet, posso iscrivermi anche stando a Capri ? Se la risposta e affermativa come presumo, mi rammarica il fatto che poi non possa partecipare ai raduni per motivi di lontananza,io ci terrei ad iscrivermi, cosa mi consigli?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: [VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 25/03/2013, 20:55

davidecapri ha scritto:Marco, ho letto l'articolo inerente l'associazione pescanet, posso iscrivermi anche stando a Capri ? Se la risposta e affermativa come presumo, mi rammarica il fatto che poi non possa partecipare ai raduni per motivi di lontananza,io ci terrei ad iscrivermi, cosa mi consigli?
Ci sono altri utenti che si iscrivono per puro piacere personale, contribuendo alla missione sociale dell'Associazione Pescanet.

Sentiti libero di scegliere e stai tranquillo: non obblighiamo nessuno a partecipare ai raduni o agli eventi.

Da noi prevale lo spirito dell'amicizia. ;)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: [VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Messaggio da davidecapri » 25/03/2013, 21:11

Va bene Marco ,appena posso lo farò,ciao

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: [VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Messaggio da u'lup' » 26/03/2013, 15:45

Marco_de_Biase ha scritto:
Questo è un video del 1999 appartenente alla linea IO PESCO.
Ho tutti i video, anzi sono disponibili gratuitamente in Associazione Pescanet.

Da notare come si pescava 15 anni fa. ;)

NOTA: quando uso l'antiritorno tutti mi guardano così, come l'emoticon :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

e' una domanda che mi frulla nella testa da un po', oggettivamente cosa ti fa preferire l'uso dell'antiritorno al posto della frizione?
Al di la delle preferenze individuali quali sono le differenze tecniche oggettive che poi ti fanno preferire una tecnica al posto dell'altra?
Da Paffarolo col 030 in bobina uso e spero sempre di dover usare la frizione ( :twisted: :twisted: ) quindi sono molto curioso a riguardo (chisa' un domani dovessi prendere in mano anche una bolo...)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: [VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/03/2013, 16:46

E' diverso il modo di combattere con la preda.

Con la frizione tiri il pesce di peso e concedi il filo solo quando il limite tra lo strappo e il peso del pesce è evidente.

Con l'antiritorno invece permetti al pesce di riprendere in mano il gioco, il filo non va in stress e combatti alla pari.
Lui tira e lasci filo.
Lui non tira e recuperi filo.

E' come fare il tiro alla fine.
Con la frizione ti bruci le mani.
Con l'antiritorno non ti succede niente.

:D :D

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: [VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Messaggio da u'lup' » 26/03/2013, 17:44

Marco_de_Biase ha scritto:E' diverso il modo di combattere con la preda.

Con la frizione tiri il pesce di peso e concedi il filo solo quando il limite tra lo strappo e il peso del pesce è evidente.

Con l'antiritorno invece permetti al pesce di riprendere in mano il gioco, il filo non va in stress e combatti alla pari.
Lui tira e lasci filo.
Lui non tira e recuperi filo.

E' come fare il tiro alla fine.
Con la frizione ti bruci le mani.
Con l'antiritorno non ti succede niente.

:D :D
ma cosi' non lo stanchi di meno?
inoltre non sei a rischio di rottura in caso di improvvise e grosse testate?
con la frizione correttamente tarata (e non necessariamente vicina al punto di rottura del filo) non hai un'azione piu' progressiva e fluida?
Ovvio nella PAF l'antiritorno non si usa ma sono curioso.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: [VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/03/2013, 18:06

Per un momento libera la tua mente.

Sono due modi diversi di tirare il pesce.

1) In caso di grossa testata stacchi immediatamente il dito medio dall'archetto e liberi il filo.
2) Sfrutti al meglio l'armoniosità della curva sulla canna in tutto il combattimento (non fai piegare la canna solo quando serve)
3) il contatto è più diretto e senti al meglio i movimenti della preda

davide78

Re: [VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Messaggio da davide78 » 03/04/2013, 10:04

non tutti possono usare l'antiritorno.................ma chi lo sa usare bene lavora meglio il pesce specialmente se di grossa taglia........................logicamente................!!!!!!! se non si è capaci meglio evitare rischi rotture.....ma se lo sai usare riesci a stressare meno il filo e fai lavorare la canna!!!!!!!!!!!!!!................io ci sto provando coi cefali.....secondo me ottimo test........per imparare!!!!!!!!!!!

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: [VIDEO] Ledgering, fissa e bolognese dalla scogliera

Messaggio da u'lup' » 03/04/2013, 11:40

davide78 ha scritto:non tutti possono usare l'antiritorno.................ma chi lo sa usare bene lavora meglio il pesce specialmente se di grossa taglia........................logicamente................!!!!!!! se non si è capaci meglio evitare rischi rotture.....ma se lo sai usare riesci a stressare meno il filo e fai lavorare la canna!!!!!!!!!!!!!!................io ci sto provando coi cefali.....secondo me ottimo test........per imparare!!!!!!!!!!!
e' un sistema interessante, ovviamente valido con le bolo, a Surf, tra onde e alghe e magari un bel pezzo da 90 dall'altra parte del filo... imho meglio la frizione, comunque da provare non appena potro' testare altre tecniche :mrgreen:

Rispondi