pastura in mare

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
angelo50
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/03/2012, 13:03
Località: cinisello b. (mi)

pastura in mare

Messaggio da angelo50 » 01/02/2013, 15:34

è da un po' che volevo fare questa domanda a voi della pesca al bolentino o a canna fissa. la domanda è questa . quando si cala in acqua la sacca di pastura con la corda, sia che siamo in barca, che su uno scoglio. la stessa corda non è di impiccio alla lenza che stiamo pescando? ringrazio anticipatamente un saluto a tutti.

Avatar utente
franck
Messaggi: 206
Iscritto il: 13/04/2012, 11:57

Re: pastura in mare

Messaggio da franck » 02/02/2013, 20:18

Ciao angelo.. qst è una tecnica molto usata a bolentino su fondali non molto alti per pasturare.. io la uso xò dalla scogliera.. una volta individuata la cacciata.. ovvero la corrente k va fuori cali la tua rete piena di pastura ( sarde tritate ).. un paio di minuti oscilli con il braccio in modo da farla liberare per bene.. dopo di chè io la tolgo e pesco normalmente.. la rete viene calata d'avanti a te ed è la corrente k la porta fuori.. in caso invece k ce corrente laterale, uso delle palle di pastura fatte con sarda tritata..

Avatar utente
kobe
Messaggi: 369
Iscritto il: 17/11/2011, 20:09
Località: barletta

Re: pastura in mare

Messaggio da kobe » 02/02/2013, 20:42

a ciò k ho capito da i video di marco volpi la corda con la pastura la si cala a favore di corrente.
x la canna fissa non sapevo k si usava anhe quella

angelo50
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/03/2012, 13:03
Località: cinisello b. (mi)

Re: pastura in mare

Messaggio da angelo50 » 03/02/2013, 1:31

franck ha scritto:Ciao angelo.. qst è una tecnica molto usata a bolentino su fondali non molto alti per pasturare.. io la uso xò dalla scogliera.. una volta individuata la cacciata.. ovvero la corrente k va fuori cali la tua rete piena di pastura ( sarde tritate ).. un paio di minuti oscilli con il braccio in modo da farla liberare per bene.. dopo di chè io la tolgo e pesco normalmente.. la rete viene calata d'avanti a te ed è la corrente k la porta fuori.. in caso invece k ce corrente laterale, uso delle palle di pastura fatte con sarda tritata..
ciao franck , se ho capito bene la, fai oscillare per un po' da svuotarla o quasi. l'altro metodo, fai delle palle come un'arancio e li lanci sul fondo. se è così è tutto chiaro. io intanto ti ringrazio molto è probabile che dovrai darmi altre spiegazioni più avanti. perché quest'anno in vacanza mi voglio divertire in questa tecnica, sia dallo scoglio che sul gommone del cognato (che è negato per la pesca). io intanto mi faccio una cultura su cosa occorre. bene adesso vado a letto domani ho la gara in carpodromo. grazie tante, ciao.... ;) ;) ;) ;)

Avatar utente
franck
Messaggi: 206
Iscritto il: 13/04/2012, 11:57

Re: pastura in mare

Messaggio da franck » 03/02/2013, 11:02

Angelo la pastura tritata la devi mettere in una rete a maglia molto fine.. come lo spessore dei setacci per biga, xkè se i buchi sono trpp grandi, in acqua cadono ank i vari pezzi tritati.. il compito è qll di creare una scia di pastura odorosa ai pesci da far risalire senza sfamarli.. poi a secondo della taglia del pesce pasturi con i vari tocchetti di sardina.. Le palle di pastura sempre composte da sarda le uso solo dalla scogliera qnd c'è corrente laterale.. così pasturo alla distanza desiderata.. ;)

angelo50
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/03/2012, 13:03
Località: cinisello b. (mi)

Re: pastura in mare

Messaggio da angelo50 » 03/02/2013, 22:05

franck ha scritto:Angelo la pastura tritata la devi mettere in una rete a maglia molto fine.. come lo spessore dei setacci per biga, xkè se i buchi sono trpp grandi, in acqua cadono ank i vari pezzi tritati.. il compito è qll di creare una scia di pastura odorosa ai pesci da far risalire senza sfamarli.. poi a secondo della taglia del pesce pasturi con i vari tocchetti di sardina.. Le palle di pastura sempre composte da sarda le uso solo dalla scogliera qnd c'è corrente laterale.. così pasturo alla distanza desiderata.. ;)
ciao franck, ho capito benissimo tutto ciò, lo metterò in pratica quando sarà e di questo topic (si dice così no?) ne faccio tesoro. un saluto.... :D :D :D

Avatar utente
franck
Messaggi: 206
Iscritto il: 13/04/2012, 11:57

Re: pastura in mare

Messaggio da franck » 04/02/2013, 11:51

Grandissimo Lorenzo!! :) Credo k abbiamo detto tutto.. più di così si muore!! Ora vai con i pesciiiiiiiiiiiiiiiii aahahahah :D

angelo50
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/03/2012, 13:03
Località: cinisello b. (mi)

Re: pastura in mare

Messaggio da angelo50 » 04/02/2013, 20:02

ciao lorenzo sabato, ho letto con interesse il tuo argomento sulla pasturazione e ti ringrazio molto credo che mi basta fino a qui come ho detto al nostro carissimo amico franck. in quanto l'attrezzatura, l'ho già recuperata (intanto che avevo qualche soldo da spendere)poi un altro momento vi do o dati. sinceramente sono i mulinelli che non mi convincono, ti farò sapere.un saluto e un'abbraccio :) ;)

angelo50
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/03/2012, 13:03
Località: cinisello b. (mi)

Re: pastura in mare

Messaggio da angelo50 » 12/02/2013, 20:16

lorenzo sabato ha scritto:ricambio il saluto e ti auguro tante prede :)
verso aprile/marzo si fanno i saraghi grossi a bolentino...fondale sui 15\20 metri lenza madre 0,25 finale 0,20 amo n 8
i finali devono essere due o tre di lunghezza minima 30 cm...non so se conosci la colla per fili...con quella puoi incollare perline trasparenti per realizzare li snodi perlina\girella\perlina che sono i migliori...come esca va bene il gambero, i vermi e la cozza fresca a grappolo ;)
ciao lorenzo grazie del suggerimento purtroppo la pesca la posso fare soltanto durante le ferie di luglio. si il fondale, + o - è quello all'inizio ci sono scogli più in là non lo so perché non abbiamo l'ecoscandaglio (e questo è un' altro problema da risolvere).
mentre per la lenza e i braccioli non ci sono problemi me li preparo da me invece di adoperare la colla cianoacrilica faccio delle legature da fermofilo e il resto come dici tu.
come esca le cozze a grappolo tu intenti già sgusciate? o solo aperte e allamate. ok sulla voce (attrezzature) del forum ti inserisco i dati delle canne e mulinelli precisiamo ho voluto spendere poco!! dammi un tuo parere

Avatar utente
ZAPPALAND
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/09/2012, 21:40

Re: pastura in mare

Messaggio da ZAPPALAND » 13/02/2013, 23:55

io ho un sacco di pellet di farina di pesce, "ideale per spigole e saraghi"... come mi consigliate di usarlo?

Rispondi