stop!!!!!!!!!

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: stop!!!!!!!!!

Messaggio da Enzo Schiattarella » 21/01/2013, 23:45

Provo a rispondervi io:-
Questa colla l'ho adoperato se' non sbaglio l'anno scorso la pagai 18 € a dir la verita per la pesca a bolo se adoperate ami a malette non serve piu' di tanto, e vi spiego quella colla non sostituisce il nodo di un amo a paletta ma incolla due fili quindi puo' essere utili per incollare lenza-terminale questo lo si adopera al posto di un nodo perche' mantiene intatto il carico di rottura, ma siccome abbiamo sempre il nodo sull'amo che e' il punto piu' debole finisce che comunque quell'incollaggio non serve. Il discorso cambia se adoperiamo ami ad occhiello il che' il terminale sull'amo non viene legato ma bensi' anch'esso incollatto mantenendo cosi' in'alterato il suo carico di rottura.
Secondo me pero' resta sempre il fattore che incollando il terminale sull'amo tra doppiatura della lenza colla e tubetto in silicone che si soproppone comunque sull'amo si viene a creare qualche cm. di lenza molto piu' dura il che puo' avere pregiudizi pescando con esca legere come il biga.

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: stop!!!!!!!!!

Messaggio da andrea chirolli » 21/01/2013, 23:48

ma io pesco a bolognese e gli ami del 18 li lego ma ci metto tempo..

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: stop!!!!!!!!!

Messaggio da Enzo Schiattarella » 21/01/2013, 23:55

Io adopero la legha ami alettrica da circa 20 anni, ma da un paio d'anni adopero quella manuale della stonfo e mi trovo da dio.

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: stop!!!!!!!!!

Messaggio da Enzo Schiattarella » 21/01/2013, 23:58

andrea chirolli ha scritto:ma io pesco a bolognese e gli ami del 18 li lego ma ci metto tempo..
Andrea appena puoi comprati una lega ami manuale della stonfo c'e' ne sono due tipi una per ami grandi ed una per ami piccoli prendi quella per ami piccoli ci leghi anche ami del 24 con estrema facilita' e precisione. ;)

Avatar utente
pizzicariello
Messaggi: 833
Iscritto il: 23/09/2012, 8:56
Località: casarano (le)

Re: stop!!!!!!!!!

Messaggio da pizzicariello » 22/01/2013, 0:01

w la sincerita' ,io nn mi nascondo l'ho ammesso oggi e lo avevo ammesso tempo fa ,e c'e'stata gente che mi ha criticato per questo,capisco che saper legare un amo e' il primo comandamento della pesca,io questo nn lo rispetto :D ;)

Avatar utente
Enzo Schiattarella
Messaggi: 698
Iscritto il: 01/11/2011, 16:04

Re: stop!!!!!!!!!

Messaggio da Enzo Schiattarella » 22/01/2013, 0:23

Ale io l'ho detto adesso perche adesso mi si e' dato l'occasione di dirlo ma non vedo che c'e' da nascondersi, guarda che c'e' parecchia gente che gli ami li annoda e dice che li lega io con la lega ami mi trovo benissimo e specie con ami piu' piccoli del 20 legarli a mano di notte col freddo o col vento non ne so' fare a meno ;)

Avatar utente
pizzicariello
Messaggi: 833
Iscritto il: 23/09/2012, 8:56
Località: casarano (le)

Re: stop!!!!!!!!!

Messaggio da pizzicariello » 22/01/2013, 7:38

giusto :D

Rispondi