Pesca con la bombarda

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
Ezio81
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2012, 12:15

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da Ezio81 » 07/08/2012, 20:36

Si ma infatti in questo periodo abbiamo usato la trainetta con cucchiaini, piume alla ricerca di occhiate, aguglie e spotri con risultati buoni. Però sai comè, uno vuole provare sempre cose nuove, e poi secono me con una canna all'inglese se li becchi ti diverti di più

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da nicosampei83 » 07/08/2012, 21:06

E' tra le mie tecniche preferite,forse perchè ricorda alla lontana lo spinning...la pratico ogni estate da riva e il divertimento è assicurato! Uso la bombarda bianca affondante 0 da 20 gr per raggiungere distanze notevoli..il terminale è lungo 1.50 mt o 2 mt con un amo del 16,esca bigattino o koreano...c'è anche chi usa piccole striscioline della stessa aguglia,hanno una livrea argentata e quindi in acqua qst striscioline sembrano pesciolini.Un'altro metodo è la matassina,cioè un rotolino di fibra sintetica da legare direttamente alla lenza senza ami;le aguglie sono attirate da qst rotolino trainato e restano impigliate con il rostro al suo interno..qst tecnica è adatta solo alle aguglie..cmq io preferisco la pesca classica..senza amo mi sembra di non pescare ;-) e poi con il bigattino o il koreano posso beccare anche altri pesci ;-)

danyorataCT
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/08/2012, 17:50

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da danyorataCT » 07/08/2012, 21:22

ciao ezio81

mi hanno detto che si stanno divertendo al porto di catania lato casce propio con questa pesca che intendi fare tu, grosse aguglie stanno prentendo pero devi trovare il posto ci vuole il bigletto ehehehe lo sai come funziona a catania.....

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da VitoCHOIM65 » 08/08/2012, 8:03

La grandezza della bombarda varia in base alla distanza da raggiungere. Qui si usa la 20 o la 25 (anche la 30) perchè si lancia in foce dalla spiaggia molto lontano ma i risultati si vedono! Quest'anno paiono scomparse ma in genere si prendono tante aguglie da poterci fare la marmellata ... anche 200 al giorno! Per stoppare le polemiche sul nascere io porto a casa in genere solo il 2-3 % dei pesci che prendo e per le aguglie mi limito ad una decina da gustare fritte e qualcuna da congelare in freezer per poterla usare a tocchetti come esca per le gallinelle che si accostano in settembre e che raggiungono spesso ottime dimensioni. A fine agosto cominciano ad accostare lecce amia con individui dapprima piccoli poi a crescere con esemplari fino a 10 kg. in ottobre inoltrato ... ma queste non si prendono con la bombarda! La bombarda affondante 3 va benissimo solo che per la pesca alle aguglie non la devi fermare come quella affondante 0 ma tenerla sempre in tiro, anche lento.

Avatar utente
Ezio81
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2012, 12:15

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da Ezio81 » 08/08/2012, 10:25

Vi ringrazio infinitamente a tutti! Domani andrò e vi farò sapere.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/08/2012, 10:31

Attendiamo fiduciosi

Avatar utente
Ezio81
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2012, 12:15

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da Ezio81 » 09/08/2012, 12:55

Eccomi qui appena tornato dalla sessione di pesca dalla barca con bombarda. La battuta di pesca non è andata come mi aspettavo ma non mi lamento, sia io che il mio amico abbiamo preso una 20 di aguglie di cui la più piccola sui 30 cm. Il mio amico ha preso anche uno spotro di circa 200 grammi ed è stato un bel combattimento. Per essere la prima volta ad usare questa tecnica non ci possiamo assolutamente lamentare. Ringrazio di nuovo tutti per gli aiuti!

Avatar utente
Ezio81
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/03/2012, 12:15

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da Ezio81 » 09/08/2012, 15:59

Io sono di CATANIA :)

Avatar utente
marcos
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/11/2011, 19:06
Località: Matera
Contatta:

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da marcos » 09/08/2012, 18:18

nicosampei83 ha scritto: Un'altro metodo è la matassina,cioè un rotolino di fibra sintetica da legare direttamente alla lenza senza ami;le aguglie sono attirate da qst rotolino trainato e restano impigliate con il rostro al suo interno..qst tecnica è adatta solo alle aguglie..cmq io preferisco la pesca classica..senza amo mi sembra di non pescare ;-) e poi con il bigattino o il koreano posso beccare anche altri pesci ;-)
si fa uso della matassina per mantenere più integro possibile il rostro e di conseguenza la stessa aguglia, quando lo scopo è quello di utilizzarla a traina col vivo/telescopica.

se il rostro si danneggia l'aguglia è destinata ad una morte prematura

ciao nico :D

Avatar utente
nicosampei83
Messaggi: 706
Iscritto il: 10/05/2011, 11:52
Località: Bernalda - Matera

Re: Pesca con la bombarda

Messaggio da nicosampei83 » 14/08/2012, 12:45

matheolo ha scritto:
nicosampei83 ha scritto: Un'altro metodo è la matassina,cioè un rotolino di fibra sintetica da legare direttamente alla lenza senza ami;le aguglie sono attirate da qst rotolino trainato e restano impigliate con il rostro al suo interno..qst tecnica è adatta solo alle aguglie..cmq io preferisco la pesca classica..senza amo mi sembra di non pescare ;-) e poi con il bigattino o il koreano posso beccare anche altri pesci ;-)
si fa uso della matassina per mantenere più integro possibile il rostro e di conseguenza la stessa aguglia, quando lo scopo è quello di utilizzarla a traina col vivo/telescopica.

se il rostro si danneggia l'aguglia è destinata ad una morte prematura

ciao nico :D
Si,infatti è molto utile qnd devi utilizzare l'aguglia come esca..hai saputo del divieto di pesca agli argonauti? :( :( :( :( a te come va lapesca? qnd ci facciamo una spinnata insieme? purtroppo sento dire ke qst'anno i serra stanno lontani dalla riva e ne stanno prendendo davvero molto molto pochi...tu sai qualcosa?

Rispondi