Sondare il fondale

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Avatar utente
sunman
Messaggi: 50
Iscritto il: 08/04/2012, 10:03

Re: Sondare il fondale

Messaggio da sunman » 08/04/2012, 11:03

Questo è un problema in cui mi imbatto anche io ogni volta che vado a pescare in foce con l'inglese,mi spiego meglio...
Se devo sondare sotto punta il problema non si crea, ma se devo sondare a 5-6 metri più il là cominciano le manovre empiriche...Anche io ho quel tipo d sonda che hai consigliato all'amico,ma se lancio per poter sondare li fuori tricio tutto, ho provato ad accompagnarlo con un movimento laterale ma non raggiungo la corretta distanza... :cry: Quindi come devo procedere?
Grazie.

Avatar utente
Ruggeroabc
Messaggi: 333
Iscritto il: 16/01/2012, 15:13

Re: Sondare il fondale

Messaggio da Ruggeroabc » 08/04/2012, 12:25

Prova ad usare una canna detta "trappola" Cioè una canna vecchia con un mulo qualsiasi dove metterai all'estremità della lenza un piombo da 20g direttamente sulla lenza madre e poi il galleggiate da 15g.... Io quando devo sondare molto fuori faccio così!!! Spero di essermi fatto capire!!! Una canna vecchia e un mulo vecchi lenza anche grossa come diametro!!! La dovrai usare prima della pastura iniziale per sondare e poi riporti la distanza sulla canna "pescante" ( sicuramente Vito sa di cosa parlo)

axel81
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/07/2013, 12:14

Re: Sondare il fondale

Messaggio da axel81 » 19/07/2013, 7:37

Beh!...una cosa non mi è chiara:
Se non erro ho letto da qualche parte che il fondale va sondato avente la lenza già con la montatura(galleggiante + piombini spaccati)...quindi dovrò scegliere una lunghezza fittizia, legare la sonda all'amo e lanciare.Sbaglio?
Mettiamo caso volessi pescare a50cm dal fondo, se preparassi la lenza per 3metri e1/2 ed il fondale risulterebbe 3metri?dovrei risistemare galleggiante e piombini? A proposito, ma il terminale giá va montato oppure l'amo viene posto subito dopo i piombini?Sarò stato un può confusionale nella spiegazione ma spero di avermi fatto intendere.Grazie e Buona Giornata a tutti del Forum

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Sondare il fondale

Messaggio da innaig86 » 19/07/2013, 10:53

Metodo preciso: arrivi al mare, vedi se c'è vento/corrente più o meno forte ed in base a quello scegli il peso del galleggiante ed il tipo di piombatura, monti tutto (galleggiante, piombi e terminali) e poi sondi. Se la profondità non è quella giusta, regoli il galleggiante di conseguenza.

Metodo pigrizia (che uso il 90% delle volte): arrivi al mare con la montatura utilizzata la volta precedente e vedi se riesci a stare in pesca con le nuove condizioni. In caso negativo, valuti se lo sforzo richiesto ad adattarla è inferiore a quello richiesto a rifare tutto da 0. :D

I piombini solitamente non li sposto, anche perché rischio di rovinare la lenza. Cambio la loro posizione solo se mi accorgo, causa ingarbugli frequenti, che la lenza è sbilanciata durante il lancio.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Sondare il fondale

Messaggio da VitoCHOIM65 » 19/07/2013, 13:25

Un'aggiunta e un appunto ... sondare il fondo non è solo ed esclusivamente calcolarne la profondità ma anche calcolarne la natura e le asperità, i gradini, le fosse. Prima di dirlo io è un secolo che viene detto che questa è l'azione dalkla quale dipende il frutto dell'uscita di pesca per cui è necessario spendere più di un minuto. Misurare il fondo davanti, ai lati, più sottoriva (se c'è vento contrario il galleggiante vi sarà sospinto) e soprattutto capire se ci sono rocce, pietre, fango oppure irregolarità che potrebbero nascondere la pasturazione rendendola inefficace.

nefast
Messaggi: 36
Iscritto il: 23/07/2013, 17:39

Re: Sondare il fondale

Messaggio da nefast » 26/07/2013, 9:41

posso aggiungere che le sonde comprate si perdono spesso specie da scogli cosi io me li faccio con i piombi non so per cosa si usano cmq sono piombi da 5-10 si trovano di varia misura che hanno un anellino in cima sono per lo piu rotondi o ovali a cui incollo dei pezzetti di spugna non so come si chiama il materiale ma e' quello con cui arrotoliamo le lenze si passa l'amo dentro l'occhiello e si infilza sotto risulta moolto utile anche dai moli quando ci stanno le corde abbandonate sotto

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Sondare il fondale

Messaggio da VitoCHOIM65 » 27/07/2013, 14:46

Farsele da soli va benissimo .. è l'azione quella importante! Ricordo a proposito una sonda prodotta da Trabucco tanti anni fa ... ora scomparsa ... che era intelligentissima: una barretta di piombo di 1 cm. circa schiacciata su una strisciolina di spugna. Si attaccava l'amo alla spugna e si sondava e se la perdevi te ne facevi un'altra!

Rispondi