Dalla montagna al mare...

Angolo di discussione relativo alla pesca in mare con tecniche non elencate nel forum.
Rispondi
pescatore2020
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/06/2020, 14:14

Dalla montagna al mare...

Messaggio da pescatore2020 » 13/07/2020, 0:46

Ciao a tutti.
Generalmente pesco in laghi e a volte fiumi, con tecnica della bombarda e a volte spinning.
Ora mi sono spostao sulle coste pugliesi (tra molfetta/bisceglie/trani e forse barletta) per lavoro e quindi sto provando a pescare a mare.
Ho acquistato una canna da pesca nuova Colmic Tairon 4,60 Mt 10-80gr con mulinello Mitchell Reel Avocet Salt 4000 e per il fondo una Trabucco Vektor 4,20 m 150gr + Mulinello Trabucco Dayton Surf 6500. Ora a fondo non ho preso mai nulla ma in compenso ho perso un sacco di piombi essendo tutte scogliere la zona. Mentre dagli scogli con la bombarda prendo tanta minutaglia, in qualche occasione ho preso delle occhiate "normali".
Come esche a bomarda uso il coreano quasi sempre e amo 8 o 10, a fondo ho provato un pò di tutto: coreano, bibi, vermara (verme di rimini), cozze, americano amo variabile. A fondo ho usato anti tangle e trave e minitrave con flotter per non far incagliare l'amo.
Come lanciatore non sono granchè mi sto ancora impratichendo.
Secondo voi come posso altare la taglia delle prede? o la zona non permette altro? Ho pescato praticamente da tutto il litorale che va da trani a molfetta, per stradine che non dico neanche. Solo i porti non pratico.Forse conviene noleggiare una barchetta e andare un pò a largo?
Grazie in anticipo a tutti

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dalla montagna al mare...

Messaggio da Marco_de_Biase » 22/07/2020, 10:18

Caro amico, purtroppo la situazione del mare adriatico in Puglia è veramente critica.
Non si pesca più niente e c'è poco da fare.
O vai in Salento, sulla zona Ionica dove il mare è messo meglio, oppure non ti resta altro che andare in barca e fare bolentino.

Per le prossime richieste puoi scrivere direttamente su Telegram: https://www.pescanet.it/forum/viewtopic ... 440#p60440

pescatore2020
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/06/2020, 14:14

Re: Dalla montagna al mare...

Messaggio da pescatore2020 » 23/07/2020, 0:25

Ah però. Non lo avrei mai detto. Forse colpa della pesca intensiva o inquinamento?
Comunque grazie per la risposta. Purtroppo non ho una barca, su internet non ho trovato neanche chi la noleggia. Proverò ad andare verso la zona ionica. Grazie ancora

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dalla montagna al mare...

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/07/2020, 12:10

Colpa di inquinamento, pesca intensiva e malcostume diffuso di portare tutto a casa. La Puglia Adriatica è veramente messa male, non sto scherzando. Si salvano solo alcune zone del Gargano. Il testo è disastro completo.

Ti aspetto su Telegram.

A presto,
Marco

Rispondi