I Piombi Fonderia Roma Made in Italy

Una delle tecniche più adottate per la pesca è il surfcasting che prevede il lancio a grande distanza di esca e piombo dalla riva. Ciò che sfugge a molti è che questa particolare tecnica è arrivata nel Belpaese solo negli anni ’80, quando alcuni pescatori provarono a riadattare (con successo) alcune metodologie di pesca statunitensi.

È, infatti, dagli USA che proviene il surfcasting ed è la tecnica impiegata per la pesca sulle acque dell’Oceano Atlantico che è stata riadattata e sperimentata sui mari italiani. Pare infatti che i primi test vennero condotti in Sardegna, regione che risulta prestarsi egregiamente per questa tipologia di pesca.

Esistono ovviamente delle affinità tra il surfcasting americano e quello italiano. Trattandosi di una tecnica strettamente collegata alle onde, in assenza di queste, naturalmente non c’è battuta. Sarà solo merito del pescatore perciò interpretare le acque e capire se le condizioni siano propizie per un’uscita.

Ad ogni modo, come ci si poteva aspettare, esistono anche altre tecniche, figlie del surfcasting e che però non dipendono dalle condizioni naturali.

Ma, in generale, quando il mare è un po’ più agitato cosa può concorrere ad una buona battuta? In questo articolo, ci occuperemo anche dei piombi da pesca, strumenti tanto semplici quanto essenziali. Nello specifico, perciò ci concentreremo su uno dei piombi storici, non solo usato per la pesca da surfcasting bensì per diverse tipologie. Si tratta del piombo a pera con foro passante della Fonderia Roma, un articolo che viene prodotto con macchinari automatizzati in diverse grammature.

Avviata dai coniugi Angelo e Mirella l’azienda Fonderia Roma vide il suo exploit a seguito della partecipazione alla fiera nautica di Genova che concorse ad una costante crescita della domanda, talmente importante da influire sulle dimensioni aziendali.

Tanto le canne quanto i piombi sono numerosi gli articoli a disposizione del pescatore. Non resta che scegliere quello che maggiormente si confà alle proprie necessità.

Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Ultime News

Le ultime news dall'archivio di Pescanet