I Piombi Fonderia Roma Made in Italy
facebook
instagram
twitter
youtube
LUG
06

I Piombi Fonderia Roma Made in Italy

Una delle tecniche più adottate per la pesca è il surfcasting che prevede il lancio a grande distanza di esca e piombo dalla riva. Ciò che sfugge a molti è che questa particolare tecnica è arrivata nel Belpaese solo negli anni ’80, quando alcuni pescatori provarono a riadattare (con successo) alcune metodologie di pesca statunitensi.

È, infatti, dagli USA che proviene il surfcasting ed è la tecnica impiegata per la pesca sulle acque dell’Oceano Atlantico che è stata riadattata e sperimentata sui mari italiani. Pare infatti che i primi test vennero condotti in Sardegna, regione che risulta prestarsi egregiamente per questa tipologia di pesca.

Esistono ovviamente delle affinità tra il surfcasting americano e quello italiano. Trattandosi di una tecnica strettamente collegata alle onde, in assenza di queste, naturalmente non c’è battuta. Sarà solo merito del pescatore perciò interpretare le acque e capire se le condizioni siano propizie per un’uscita.

Ad ogni modo, come ci si poteva aspettare, esistono anche altre tecniche, figlie del surfcasting e che però non dipendono dalle condizioni naturali.

Ma, in generale, quando il mare è un po’ più agitato cosa può concorrere ad una buona battuta? In questo articolo, ci occuperemo anche dei piombi da pesca, strumenti tanto semplici quanto essenziali. Nello specifico, perciò ci concentreremo su uno dei piombi storici, non solo usato per la pesca da surfcasting bensì per diverse tipologie. Si tratta del piombo a pera con foro passante della Fonderia Roma, un articolo che viene prodotto con macchinari automatizzati in diverse grammature.

Avviata dai coniugi Angelo e Mirella l’azienda Fonderia Roma vide il suo exploit a seguito della partecipazione alla fiera nautica di Genova che concorse ad una costante crescita della domanda, talmente importante da influire sulle dimensioni aziendali.

Tanto le canne quanto i piombi sono numerosi gli articoli a disposizione del pescatore. Non resta che scegliere quello che maggiormente si confà alle proprie necessità.

NEWS RECENTI
Attrezzatura da Carp Fishing su Pescaloccasione

Attrezzatura da Carp Fishing su Pescaloccasione

Con l'arrivo della primavera, i ciprinidi escono dal letargo invernale e riprendono le abitudini quotidiane raggiungendo il massimo dell'attività. Aprile e maggio sono i mesi migliori per tentare la cattura di belle carpe, anche oltre i dieci chili di peso. Per raggiungere questi ed altri record, è necessario attrezzarsi con canne e mulinelli da carp fishing, tecnica che, di anno in anno, riscuote sempre più successo tra gli appassionati e talvolta la pratico anche io in cave dell'Alto Adige o del Veneto. Oltre ad essere in possesso di un'attrezzatura dedicata, perchè pesci del genere richiedono canne e mulinelli capaci di gestire parecchio stress, è necessario anche rifornirsi di esche specifiche per la pratica del carp fishing: le boiles. Ne esistono di tutti i tipi, affondanti, galleggianti, aromatizzate
Street Fishing a Trento su Pescanet TV

Street Fishing a Trento su Pescanet TV

Domenica 4 Marzo 2018, apertura del Torrente Fersina in Trentino. Come da qualche anno a questa parte, ho riaperto la stagione di pesca a spinning partendo proprio dal Fersina, torrente che scorre a pochi passi da casa mia. Ne ho approfittato per realizzare un filmato di pesca con la mia Nikon Key Mission, Action Cam che continuerà a farmi compagnia durante le prossime avventure.  Le basse temperature dei giorni scorsi hanno sicuramente influito sulla resa dei salmonidi. Tuttavia, sono riuscito a collezionare più di una decina di inseguimenti, 2 slamate prima di inguadinarle, 2 ibridi di trota fario-marmorata e 1 simpatica trota iridea. Tutti i pesci sono stati pescati
Pescare Show 2018 - Le foto!

Pescare Show 2018 - Le foto!

Solo sorrisi alla Fiera di Vicenza al termine di PESCARE SHOW 2018. Il salone della pesca sportiva e nautica da diporto, firmato Italian Exhibition Group, consegna segnali di ottimismo ad una community sempre più giovane, sensibile alle innovazioni tecnologiche, profondamente rispettosa della natura.                                                                 E i numeri premiano lo sforzo e gli investimenti profusi per consol
TOP
Per contatti: info@pescanet.it - Cookie Policy Privacy Policy - C.F. DBSMRC83B05L109F