Zaino Trabucco e Rapala X Protect Chest

Nella preparazione dell’attrezzatura da pesca un’importante funzione è rivestita dall’abbigliamento e dalla buffetteria.

Praticità, resistenza, leggerezza e poco ingombro sono i requisiti fondamentali di cui tener conto nella scelta di tale attrezzatura.

Parlando di borse da pesca, sicuramente se si pensa alla comodità tutti propendiamo per lo zaino ma è spesso difficile vedere coniugate in questo tipo di prodotto le caratteristiche della praticità e del poco ingombro; in altre parole uno zaino, seppure molto comodo grazie ai suoi spallacci, perderebbe di efficacia qualora le dimensioni cominciassero ad essere notevoli e in uno zaino di dimensioni ridotte sicuramente è difficile far entrare tutta l’attrezzattura, specie i grandi teli plastificati. Quindi bisogna valutare a che tipo di pesca si va incontro: per una pesca veloce e leggera lo zaino è sicuramente la migliore soluzione ma in altri casi meglio optare per la capacità.

Tra gli zaini più comodi ed intelligenti nel mercato della pesca spicca lo Zaino Trabucco che sostituisce il più storico Rucksack. Questo zaino si contraddistingue per la sua sezione inferiore amovibile: una sorta di cassetto rigido dove riporre l’attrezzatura più delicata. Tale sistema permette, così, di avere 2 prodotti in 1: uno zaino leggero in caso di brevi sessioni e uno zaino più completo, di capacità maggiore, per sessioni più lunghe che prevedono , quindi, maggiore attrezzatura. A completare la sua praticità è il doppio sistema di trasporto di cui è dotato: tramite bretelle imbottite oppure a mano, a seconda delle proprie esigenze o gusti.

Gli stessi dilemmi nascono nella scelta dell’abbigliamento da pesca.

Ciò che conta davvero nell’abbigliamento pesca, dalle calzature ai copricapo, è che i tessuti siano traspiranti e morbidi. La parte a cui bisogna prestare maggiore attenzione è la testa: è, infatti, la testa che brucia oltre il 60% del calore prodotto dal resto del corpo quindi sono raccomandati cappelli di cotone o pile prima che si cominci ad avvertire freddo.

Per la parte inferiore del corpo, sicuramente i waders sono una delle migliori soluzioni, validi per tutte le stagioni e ottimi per proteggersi contro vento, pioggia, sabbia e onde. A seconda delle temperatura si può optare per utilizzarli in concomitanza con delle calzamaglie oppure con dei semplici calzini in cotone.

Ciò che rende ancora più comodo il loro utilizzo sono le pratiche custodie con cui di solito vengono venduti, in modo da non riportarsi a casa kili di sabbia. I pescatori sanno bene di cui stiamo parlando.

Tra i waders migliori sul mercato abbiamo quelli del noto marchio Rapala. Possiamo, ad esempio, considerare il modello X Protect Chest: grazie alle tecnologie di cui il tessuto è dotato, lasciano il corpo asciutto e caldo allo stesso tempo. Sono dunque adatti a tutte le stagioni.

Ma non solo per questo andrebbero scelti. Sono estremamente comodi grazie alle bretelle elasticizzate, alle ginocchia articolate e alle capienti tasche di cui sono dotati sul petto e sul retro.

Non bisogna, infine, trascurare le mani. Per una limpida riuscita dei movimenti è bene munirsi di guanti, con dita scoperte o classici da lancio.

Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Ultime News

Le ultime news dall'archivio di Pescanet