Mitchell Mag Pro Elite e Abu Garcia Orra Sx

Lo scorso mese ho presentato due prodotti Pure Fishing per lo spinning medio-leggero in acque ferme e correnti. Quest'oggi ho il piacere di introdurvi al mondo dello spinning ultralight in mare e acqua dolce, attraverso una vetrina completa dedicata a due marchi storici della pesca sportiva: Mitchell e Abu Garcia. Molto spesso si ha un'idea fuorviante dello spinning, legata soprattutto alle catture di notevole peso, rese possibili da questa affascinante tecnica. C'è un settore talvolta dimenticato, forse per moda o perchè considerato meno interessante, che però regala intense emozioni in ambienti ristretti e decisamente emozionali. Sto parlando dello spinning ultralight, disciplina particolarmente in voga negli ultimi tempi, che si è evoluta in modo specialistico con l'Area Game per la trota in laghetto e il Light Rock Fishing in mare.



Pescare a spinning ultralight richiede attrezzi specialistici, capaci di lanciare esche nell'ordine dei 5 grammi. Pescheremo, infatti, con piccole teste piombate, cucchiaini rotanti, crank e minnow da 5/7 centimetri. A tal scopo, le aziende hanno realizzato canne e mulinelli specifici, concepiti per una pesca che non richiede particolari doti di potenza, bensì leggerezza ma, allo stesso tempo, affidabilità. E' il caso di Mitchell e Abu Garcia, marchi distribuiti in Italia da Pure Fishing, che hanno studiato una canna e un mulinello per la pesca ultraleggera in acqua dolce e in mare. Vediamoli assieme!



Mitchell Mag Pro Elite UL Spin. Un vero e proprio gioiellino, adatto a chi ama confrontarsi con prede medio-piccole in ambienti dolci e salati. Ho testato con successo la Mitchell Mag Pro Elite UL Spin di 1,80 metri, con azione 1/5 grammi, utilizzando piccoli minnow di superficie, cucchiaini rotanti Abu Garcia e i crank Sèbile. La particolarità della Mag Pro Elite è nell'azione: pronta e rigida al punto giusto, ma capace di assecondare lanci con pesi minimi. La canna è realizzata in due sezioni, monta anelli a ponte singolo e un manico in neoprene. Il fusto, in carbonio 24T/30T è sottilissimo, come si può intendere dalle fotografie, quindi non ha una vera e propria conicità.



Abu Orra Sx 10. In abbinamento alla Mag Pro Elite ho scelto un mulinello di fascia media, dotato di un look assolutamente innovativo, con caratteristiche tecniche ideali per lo spinning ultraleggero. I mulinelli Orra SX sono un concentrato di tecnologia al giusto prezzo, ideali per impieghi alternativi tipo la pesca a bolognese o l'inglese light in mare. E' dotato di 8 cuscinetti a sfera più uno a rulli, rapporto di recupero 5.2:1 e un peso limitato (meno di 230 grammi). L' Orra SX è venduto con due bobine di differente capacità, che possono essere imbobinate con moonofili differenti a seconda delle esigenze di pesca. Per esempio, ho montato lo 0,16 per l'Area Game e il Light Rock Fishing sulla bobina meno capiente; uno 0,20 su quella con maggiore capacità per pescare in torrente. Tra le altre caratteristiche segnalo il meccanismo "Slow oscillation", il telaio in lega X-Craftic, la frizione sigillata Carbon Matrix, la cassa ingranaggeria in un unico pezzo e l'archetto con Everlast Bail System.



Test sul campo: spinning ultralight! Ho testato la Mag Pro Elite UL spin, assieme al mulinello Abu Garcia Orra SX, nelle acque del Lago di Canzolino in Trentino e nel Lago di Garda a Bardolino. In entrambi i casi ho pescato al limite della "purezza": cucchiaino rotante da 4,5 grammi e monofilo dello 0,16 (quello che uso per l'area game). La canna si è dimostrata realmente al di sopra delle più rosee aspettative! Durante il lancio è comoda, veloce, precisa come se fosse un piccolo spadino da pesca al colpo. Durante il recupero, la sua azione permette di avvertire il recupero dell'artificiale anche di piccola taglia. Durante il combattimento tende a piegarsi anche su buona parte del secondo pezzo, ovviamente nel caso di pesci di taglia maggiore, regalando al pescatore il massimo del divertimento. Il mulinello? L'Abu Garcia SX è un mulo da soma che non si spaventa dinanzi a nulla! Malgrado la piccola dimensione consente recuperi veloci, continui, senza fastidiose vibrazioni ma, soprattutto, un ottimo controllo del pesce con una frizione davvero precisa. Il black ed il persico in foto sono solo due delle prede pescate dal combo Pure Fishing. A breve ne scoprirete di più con un articolo specifico per la disciplina dello spinning ultra light in fresh water.

Per maggiori informazioni sui prodotti Abu Garcia e Mitchell visita il sito di Pure Fishing Italia: www.it.purefishing.com
Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Ultime News

Le ultime news dall'archivio di Pescanet