Trabucco Epica Absolute Beach & Alioth Surf

L'estate in corso sembra alternare momenti di caldo a graduali pause di incertezza meteorologica. Tali condizioni di instabilità favoriscono l'attività alieutica perchè aumentano il moto ondoso e ci permettono battute di pesca dalla spiaggia, anche in una stagione afosa come l'estate. E' questo il momento in cui i vacanzieri passano le ferie al mare e acquistano prodotti specifici per affrontare campi a base di sabbia e piccole scogliere. In tali circostanze è bene puntare su attrezzi specialistici, che possano offrire il massimo in termini di prestazioni e, perchè no, anche sul prezzo. La Trabucco è un'azienda leader di settore, che commercializza canne, mulinelli e accessori per ogni disciplina. Negli ultimi anni è aumentato notevolmente l'interesse per il mare e sono nate collaborazioni d'eccellenza con Michele Nardi e Emiliano Tenerelli, nomi che non hanno alcun bisogno di presentazione. Oggi abbiamo il piacere di presentarvi due prodotti giunti in Associazione Pescanet: Trabucco Epica Absolute Beach 4203 e Trabucco Alioth Surf 8000.



Trabucco Epica Absolute Beach 4203. Una interessante tre pezzi da Beach Ledgering realizzata con la supervisione di Michele Nardi. Il prodotto è collocato in una fascia di prezzo media ma garantisce una serie di prestazioni simili a quelle delle sorelle al top di gamma. La potenza di lancio si assesta sui 120 grammi effettivi. Il cimino è in carbonio solido, molto sottile. Il fusto è in carbonio CX-1, i componenti sono di prima qualità come la placca in grafite e gli anelli HD con pietra SiC.



La serigrafia appare molto sobria ed elegante. I colori rispettano il carattere pacato della Epica e seguono la linea già intrapresa per altri modelli (bolognesi, inglesi, trota lago, ecc.). Il grigio e il blu si fondono dolcemente contrastando col lettering dal colore chiaro. Anche le legature richiamano i colori della serigrafia, richiamando il nero e blu. Ovviamente, trattandosi di una canna da Beach Ledgering è ben in evidenza la specifica. E' presente anche il logotipo "Competition Series", sinonimo di certezze e affidabilità di modelli superiori.



Le anellature HD sono di prima qualità. Il ponte dell'anello è di colore nero a pietra scura. L'angolazione degli anelli (ponte obliquo) favorisce la fuoriuscita del monofilo, garantendo lanci migliori sia in fatto di precisione che di portata. Le anellature sono ben distribuite su tutti i pezzi. Vi è anche il Trabucco Guide Line, sistema che permette un perfetto allineamento degli anelli anche di notte, quando le condizioni di luce sono scarse. Gli innesti sono ben sagomati e non presentano difficoltà nelle fasi di inserimento e sganciamento. Il grezzo è opaco nelle prime due sezioni. La base, invece, presenta un blank lucido e liscio.



Trabucco Alioth 8000 Surf. Abbiamo ricevuto in abbinamento con la Epica il nuovo mulinello Alioth 8000 surf. Il corpo è in grafite di colore bianco mentre la manovella è in alluminio forgiata a freddo. Il peso è ridotto nonostante la taglia del mulinello. (582 grammi di peso). La bobina è ampia e conserva un'ottima riserva di filo (circa 250 m di 0,25). L'imbobinamento è pressochè perfetto, grazie al sistema a spire incrociate Worm Shaft. La potenza di recupero è pari a 4.8:1 ovvero 98cm di filo per ogni giro di manovella. Il movimento è fluido e non presenta intoppi grazie ai 4+1 cuscinetti presenti nel cuore dell'attrezzo. E' veramente un gran bel mulinello, sia per le pesche leggere, sia per le condizioni più pesanti (scaduta o mare mosso).



Test in lancio: il commento di Marco de Biase. La struttura del fusto è molto conica e la canna risponde con una buona elasticità. Persino per il sottoscritto, che raramente pesca a fondo con le tre pezzi, è sembrato facile tenerla in mano. L'impugnatura in "shrink tube" garantisce una buona presa mentre la placca in grafite sembra essere posizionata in un punto agevole, anche per chi è di piccola statura. Dopo un po' di riscaldamento ho effettuato il primo vero lancio di prova in above Cast (piombo da 3 once su campetto in erba) è stato comunque preciso e di media gittata. Non ho a sono sollecitazioni nè alla base nè in vetta. Ho scelto di forzare la canna con una maggiore spinta fisica. Anche qui la Epica non ha presentato problemi, anzi ha donato maggiore precisione e una gittata più lunga. Pare un vero e proprio fioretto per la pesca a beach ledgering, capace di regalare buone soddisfazioni anche ai pescatori alle prime armi. Testeremo la Epica in mare alla ricerca di pesci di buona taglia. Prossimamente il nuovo test!

Ricordiamo che i prodotti Trabucco sono disponibili presso i negozi Pescanet Shop convenzionati:

Acquaria in Via Ceruti 41/43 ad Andria, tel. 0883-950699, mail: info@acquariaweb.it, sito: www.acquariaweb.it
Sconto del 10% su tutti i prodotti escluso esche; dopo 150€ di spesa è previsto uno sconto del 15%.

Mondo Mare in via La Marina 72 a Bisceglie, tel. 080-3957983, mail: mimmoricchitelli@libero.it, sito: www.mondomarestore.it
Sconto del 10% su tutti i prodotti escluso esche.

Pesca Sport in via San Pardo a Matera, tel. 347-0742546, mail: giancarlocasamassima@virgilio.it
Sconto del 10% su tutti i prodotti escluso esche.
Marco de Biase

Marco de Biase

Direttore di Pescanet e di Pescare in Trentino. Classe 1983, vive da diversi anni nel Nord Italia occupandosi di marketing digitale. Dopo una lunga esperienza nelle acque pugliesi dell'Adriatico, frequenta da tempo gli spot del Trentino, Veneto e Lombardia. È un pescatore umile, sempre disposto a documentarsi e amante delle sfide. Comunica attraverso la scrittura, la fotografia e i social network seguiti da più di ventimila followers. È inoltre autore di due romanzi d'amore e pesca, oltre ad essere poliedrico collaboratore di riviste cartacee, aziende e blog di settore.

Ultime News

Le ultime news dall'archivio di Pescanet