Pescanet.it - Itinerari

facebook
instagram
twitter
youtube
ITINERARI RECENTI
I ciprinidi del Sesia

I ciprinidi del Sesia

Il tratto in questione è nel comune di Romagnano Sesia e parte dal ponte della SS 142, fino al ponte della ferrovia che attraversa il fiume. Lo spot è abbastanza frequentato, ma la lunghezza dello stesso lascia ampio spazio a tutti. Il tratto sotto il ponte forma una discreta buca e il fiume prosegue con basse correntine, fino ad arrivare ad una lunga lama con profondità anche di 4 metri. In sponda orografica sinistra scorre un viale alberato, che costeggia la strada e sotto il viale la sponda è costituita da massi naturali di montagna, messi alla vecchia maniera. Non sono cementificati, quindi comporta che comporta il fatto che non è agevole, ma neanche tanto difficile infatti si svolgono delle gare sociali, ogni tanto.  
Leggi tutto
Il Lago delle Buse in Trentino

Il Lago delle Buse in Trentino

Anni fa, durante una domenica di giugno, ebbi la fortuna di partecipare come reporter ad una manifestazione per bambini, chiamata "festa del giovane pescatore". Grazie all'evento, venni a contatto con un magnifico laghetto di montagna, molto ricco di verde e colmo di belle trote. I concorrenti, bambini e ragazzi, mi impressionarono per l'ottima quantità e la stupefacente qualità delle prede portate a guadino. Trote iridee, di tutte le taglie, in ottima salute, che rispondevano molto bene agli stimoli dei provetti garisti. Al termine della manifestazione, dopo aver scattato più di 50 pose con pesce in mano, lasciai il laghetto con una tacita promessa: prima o poi ci avrei pescato, e non sarei tornato a casa a mani vuote. Di quale lago parlo? Semplice! Oggi vi presento il Lago delle Buse a Brusago, in Trentino. La sua fama, assolutamente positiva, merita un itinerario specifico su Pescanet. Ne ho approfittato durante un weekend di settembre, co
Leggi tutto
Pesca sulla Fossa di Caldaro in Trentino

Pesca sulla Fossa di Caldaro in Trentino

Spesso c'è un'associazione mentale tra il Trentino e lo spinning in acque correnti. Effettivamente è così: le acque trentine ben si prestano per la pratica della pesca a recupero con esche artificiali. Tuttavia, in alcuni angoli della provincia di Trento, magari meno conosciuti e meno blasonati, è possibile incontrare veri e propri paradisi per i "colpisti" come me. Per colpisti intendo coloro che amano la disciplina della pesca al colpo, ovvero che praticano la pesca con la canna fissa, con la bolognese e la roubaisienne. Oggi vi presento un itinerario insolito, ricco di pesce (beh, come sempre del resto...), che può essere affrontato in vario modo. Concentreremo la nostra attenzione sulla pesca al colpo, perchè qui di opportunità ce ne sono tante e vale la pena fare una passata nel vero senso alietico, magari con la canna fissa o a bolognese. Benvenuti alla Fossa di Caldaro!
Leggi tutto
Il laghetto di Ponte Alto a Trento

Il laghetto di Ponte Alto a Trento

Avere un bel laghetto in periferia, gestisto da un'associazione, che lo cura adeguatamente e si occupa di semine costanti... è un sogno? No. A Trento potremmo dire che i sogni incontrano la realtà. Si traformano in progetti che prendono piede e offrono opportunità di divertimento a tutti, dai grandi ai piccini. Se poi, a questo aggiungiamo la comodità di avere, a pochi minuti dal centro città, uno spot ricco di pesce, capirete tutti la fortuna che hanno i trentini rispetto ad altri pescatori italiani, che devono fare tanti chilometri per trovare un laghetto dove pescare le "benedette" trote. Questo piccolo angolo di paradiso si chiama laghetto di Ponte Alto e prende il nome proprio dall'omonima cascata, che si origina a pochi metri dal piccolo specchio d'acqua. Scopriamolo assieme!  
Leggi tutto
Pesca sul Torrente Noce in Trentino

Pesca sul Torrente Noce in Trentino

Ci sono torrenti che ti fanno sognare. Ci sono torrenti che si fanno amare. Ci sono, poi, torrenti che vanno vissuti perchè, quando sei lì a pesca, ti sembra di essere in un film. Il torrente Noce in Trentino è un torrente straordinario, che non offre solo una poliedricità alieutica, ma garantisce un’esperienza fuori dal comune ad ogni pescatore. La qualità delle acque, la bio-diversità e le prede da sogno sono il punto forte del torrente. Nasce in Val di Sole, prosegue il suo cammino in Val di Non dove è sbarrato dalla Diga di Santa Giustina; poi sfocia nell’Adige, nella Piana Rotaliana nei pressi di Zambana, a pochi chilometri da Trento. Ho frequentato il Noce più volte, sia durante esplorazioni pomeridiane, sia nei primi giorni di giugno, quando ho vissuto una vacanza di pesca in Trentino all’Albergo Cavallino Bianco di Rumo. Dopo averlo battuto adeguatamente, palmo dopo palmo, ho deciso di rivers
Leggi tutto
FILTRI
ARTICOLO PIU' LETTO
articolo più letto

Lenze per la pesca a fondo in mare

Leggi tutto
ULTIMA NEWS
ultima news

Nuovi video su Pescanet TV!

Leggi tutto
ITINERARIO PIU' VISITATO
itinerario più visitato

Pesca al Lago delle Piazze in Trentino

Leggi tutto
PRODOTTO DEL MESE
prodotto del mese

Sport Sile, un punto di riferimento per la pesca

Leggi tutto