Pescanet.it - Itinerari

facebook
instagram
twitter
youtube
ULTIMI ITINERARI
I ciprinidi del Sesia

I ciprinidi del Sesia

Il tratto in questione è nel comune di Romagnano Sesia e parte dal ponte della SS 142, fino al ponte della ferrovia che attraversa il fiume. Lo spot è abbastanza frequentato, ma la lunghezza dello stesso lascia ampio spazio a tutti. Il tratto sotto il ponte forma una discreta buca e il fiume prosegue con basse correntine, fino ad arrivare ad una lunga lama con profondità anche di 4 metri. In sponda orografica sinistra scorre un viale alberato, che costeggia la strada e sotto il viale la sponda è costituita da massi naturali di montagna, messi alla vecchia maniera. Non sono cementificati, quindi comporta che comporta il fatto che non è agevole, ma neanche tanto difficile infatti si svolgono delle gare sociali, ogni tanto.  
Leggi tutto
Il Lago delle Buse in Trentino

Il Lago delle Buse in Trentino

Anni fa, durante una domenica di giugno, ebbi la fortuna di partecipare come reporter ad una manifestazione per bambini, chiamata "festa del giovane pescatore". Grazie all'evento, venni a contatto con un magnifico laghetto di montagna, molto ricco di verde e colmo di belle trote. I concorrenti, bambini e ragazzi, mi impressionarono per l'ottima quantità e la stupefacente qualità delle prede portate a guadino. Trote iridee, di tutte le taglie, in ottima salute, che rispondevano molto bene agli stimoli dei provetti garisti. Al termine della manifestazione, dopo aver scattato più di 50 pose con pesce in mano, lasciai il laghetto con una tacita promessa: prima o poi ci avrei pescato, e non sarei tornato a casa a mani vuote. Di quale lago parlo? Semplice! Oggi vi presento il Lago delle Buse a Brusago, in Trentino. La sua fama, assolutamente positiva, merita un itinerario specifico su Pescanet. Ne ho approfittato durante un weekend di settembre, co
Leggi tutto
Pesca sulla Fossa di Caldaro in Trentino

Pesca sulla Fossa di Caldaro in Trentino

Spesso c'è un'associazione mentale tra il Trentino e lo spinning in acque correnti. Effettivamente è così: le acque trentine ben si prestano per la pratica della pesca a recupero con esche artificiali. Tuttavia, in alcuni angoli della provincia di Trento, magari meno conosciuti e meno blasonati, è possibile incontrare veri e propri paradisi per i "colpisti" come me. Per colpisti intendo coloro che amano la disciplina della pesca al colpo, ovvero che praticano la pesca con la canna fissa, con la bolognese e la roubaisienne. Oggi vi presento un itinerario insolito, ricco di pesce (beh, come sempre del resto...), che può essere affrontato in vario modo. Concentreremo la nostra attenzione sulla pesca al colpo, perchè qui di opportunità ce ne sono tante e vale la pena fare una passata nel vero senso alietico, magari con la canna fissa o a bolognese. Benvenuti alla Fossa di Caldaro!
Leggi tutto
Il laghetto di Ponte Alto a Trento

Il laghetto di Ponte Alto a Trento

Avere un bel laghetto in periferia, gestisto da un'associazione, che lo cura adeguatamente e si occupa di semine costanti... è un sogno? No. A Trento potremmo dire che i sogni incontrano la realtà. Si traformano in progetti che prendono piede e offrono opportunità di divertimento a tutti, dai grandi ai piccini. Se poi, a questo aggiungiamo la comodità di avere, a pochi minuti dal centro città, uno spot ricco di pesce, capirete tutti la fortuna che hanno i trentini rispetto ad altri pescatori italiani, che devono fare tanti chilometri per trovare un laghetto dove pescare le "benedette" trote. Questo piccolo angolo di paradiso si chiama laghetto di Ponte Alto e prende il nome proprio dall'omonima cascata, che si origina a pochi metri dal piccolo specchio d'acqua. Scopriamolo assieme!  
Leggi tutto
ITINERARI RECENTI
Pesca sul Torrente Noce in Trentino

Pesca sul Torrente Noce in Trentino

Ci sono torrenti che ti fanno sognare. Ci sono torrenti che si fanno amare. Ci sono, poi, torrenti che vanno vissuti perchè, quando sei lì a pesca, ti sembra di essere in un film. Il torrente Noce in Trentino è un torrente straordinario, che non offre solo una poliedricità alieutica, ma garantisce un’esperienza fuori dal comune ad ogni pescatore. La qualità delle acque, la bio-diversità e le prede da sogno sono il punto forte del torrente. Nasce in Val di Sole, prosegue il suo cammino in Val di Non dove è sbarrato dalla Diga di Santa Giustina; poi sfocia nell’Adige, nella Piana Rotaliana nei pressi di Zambana, a pochi chilometri da Trento. Ho frequentato il Noce più volte, sia durante esplorazioni pomeridiane, sia nei primi giorni di giugno, quando ho vissuto una vacanza di pesca in Trentino all’Albergo Cavallino Bianco di Rumo. Dopo averlo battuto adeguatamente, palmo dopo palmo, ho deciso di rivers
Leggi tutto
Il fiume Sarca alle Terme di Comano

Il fiume Sarca alle Terme di Comano

Ci sono itinerari di pesca che possono essere scritti col cuore, mentre altri sono una semplice trascrizione di un’esplorazione. Solitamente preferisco lasciare andare la penna, anzi la tastiera, e raccontare le emozioni che la mia mente è capace di immagazzinare durante un’uscita nei fine settimana. Oggi sono qui, come sempre, a divulgare, a raccontare, a condividere ciò che la vita è stata capace di donarmi durante un’esplorazione sul fiume Sarca, alle terme di Comano. Un tratto di fiume decisamente suggestivo, dove si svolgono competizioni tra garisti che si danno battaglia a suon di canne, mulinelli ed esche. Ma, diversamente da ciò che fanno gli agonisti, il mio approccio è stato più morbido, infatti mi sono un concesso una pescata (in realtà più…) e ho goduto di ciò che la natura, ma soprattutto l’ottima gestione dell&
Leggi tutto
Il Torrente Sporeggio in Trentino

Il Torrente Sporeggio in Trentino

L'esplorazione dei corsi d'acqua del Trentino prosegue senza minima sosta. Dopo aver affrontato il pescoso torrente Pescara e il bellissimo tratto alto del Rio Lavazzè, ho concentrato la mia attenzione sempre sulla Val di Non, andando alla scoperta del Torrente Sporeggio. Ne avevo sentito parlare mesi fa, quando ho acquistato il libretto catture della Fipsas targato 2017: tra le novità c'è proprio lo Sporeggio, un'opportunità per tutti i pescatori iscritti alla Fipsas, che possono finalmente allargare il proprio raggio d'azione e concedersi una pescata alternativa. Oggi quindi, visiteremo un corso d'acqua che si trova nella bassa Val di Non, davvero meraviglioso, che rappresenta uno dei più rinomati campi gara della provincia di Trento, dove i pescatori si danno battaglia a suon di ottime catture.   
Leggi tutto
Pesca in Trentino sul Torrente Pescara

Pesca in Trentino sul Torrente Pescara

Il tour del Trentino prosegue senza sosta, mese dopo mese. Dopo aver provato corsi d'acqua nella valle dell’Adige, in Vallagarina e in Valsugana, recentemente ho concentrato la mia attenzione sulla Val di Non, rinomata valle trentina, ricca di torrenti e laghi di impareggiabile bellezza. Ho immerso le mie lenze in uno spot che ha lo stesso nome di un importante fiume del centro-sud Italia: il Pescara. Non siamo in Abruzzo, ma c’è omonimia, quindi è come se un pezzo del mio passato fosse ancora qui con me, in Trentino; pertanto ve ne parlerò col cuore in mano, cercando di condurvi passo passo in un itinerario consigliato a tutti coloro che desiderano vivere una vacanza di pesca nel pieno senso della parola. Cercherò di farlo con dovizia di particolari, trasmettendovi parte delle emozioni vissute a contatto con la natura. Allacciate le cinture, si parte per la Val di Non!
Leggi tutto
Area Trout al Laghetto di Salorno

Area Trout al Laghetto di Salorno

L'Area Trout è una disciplina di origine nipponica che sta prendendo sempre più piede in Italia. Diverse case produttrici di attrezzature per la pesca sportiva hanno aggiornato i propri cataloghi con canne, mulinelli, monofili, artificiali ed accessori per l'Area Trout. Al tempo stesso, negli ultimi mesi, molti laghetti italiani hanno subito un processo di trasformazione, che li ha portati ad aprirsi all'Area Trout per far fronte alla clientela crescente che vuole praticare una nuova esilarante variante dello spinning in acqua dolce. Oggi ho il piacere di presentarvi, in esclusiva assoluta su Pescanet, il primo laghetto di Area Trout dell'Alto Adige, gestito dall'Associazione Pescatori Bassa Atesina Salorno. Durante le festività di Ognissanti, i ragazzi dell'Associazione hanno aperto le porte del laghetto alla mia curiosità ed è nato un servizio fotografico che testimonia la vocazione dell'impianto per l'Area Trout.
Leggi tutto
MAPPA INTERATTIVA
FILTRI
ARTICOLO PIU' LETTO
articolo più letto

Lenze per la pesca a fondo in mare

Leggi tutto
ULTIMA NEWS
ultima news

Sport Sile, un punto di riferimento per la pesca

Leggi tutto
ITINERARIO PIU' VISITATO
itinerario più visitato

Pesca in Trentino sul Torrente Pescara

Leggi tutto
PRODOTTO DEL MESE
prodotto del mese

CC Moore Krill Micromass

Leggi tutto
EBOOK DEL MESE
ebook del mese

2° Ebook di pesca sportiva - Inglese e Bolognese

Leggi tutto
Per contatti: info@pescanet.it - Privacy Policy - C.F. DBSMRC83B05L109F