cartteristiche canna 7m. tica premium

Canne, mulinelli, ami, monofili, e tutto l'occorrente necessario per la pesca.
tros
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2013, 13:53

cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da tros » 08/07/2013, 16:24

buona sera
qualcuno mi potrebbe dare informazioni sulla suddetta canna?
difetti
azione- di punta-progressiva,parabolica-progressiva-ecc.ecc.
diametro calcio portamulo
peso
prezzo nuovo ed possibilmente prezzo usato e dove poterlo reperire
pregi
e se riesce ovviamente anche con il saper fare del pescatore a portare in guadino saraghi da kg.
grazie
se potete darmi una mano x capire cosa voglio da questa canna
si accettano suggerimenti-grazie
buona serata

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/07/2013, 16:55

Conosco quei prodotti perchè sono molto simili alle canne Falcon e Veret di importazione orientale.
Canna discreta ma tieni sempre conto che, a mio parere, si tratta di un prodotto di fascia discretamente media.

Prezzo nuovo del nostro rivenditore TICA: http://www.pescanet.it/news.php?id=188
Pesca Sport di Giancarlo Casamassima a Matera
via San Pardo 36
Tel: 347 0742546
email: giancarlocasamassima@virgilio.it

Contattalo e ti darà il preventivo.
tros ha scritto:se riesce ovviamente anche con il saper fare del pescatore a portare in guadino saraghi da kg.
Questa mi piace proprio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' ovvio che col saper fare si riesce a fare tutto.
Io sarie capace di tirarti su una spigola di 6 kg con lo 0,12 perchè ho il braccio, sono preparato e uso frizione+antiritorno.

Puoi avere le canne migliori del mondo e i mulinelli da 500€ ma se il pescatore è uno strappone, beh... altro che saraghi da kg.

tros
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2013, 13:53

Re: cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da tros » 09/07/2013, 0:04

grazie
x avermi risposto

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da darmas67 » 10/07/2013, 23:24

Tros, per dovere di cronaca, ti faccio una infarinatura generale sulle caratteristiche della canna, visto che le hai chieste; ma pazienta un attimo. Questa volta sono costretto a fare un appunto a Marco perchè non mi è piaciuto il paragone con le Falcon e le Veret. Tengo a precisare che collaudai due canne di casa Veret e precisamente la Ambre e la Infinity e posso garantirti che non hanno nulla di simile con la Tica.
Andiamo per gradi...
La tica ha un'azione di punta progressiva ma semiparabolica,anzi è piuttosto dura nel fusto; è una canna per il tira tira, piega bene in vetta ma la curva si ferma poco oltre la metà della canna.
Il peso non te lo so dire,ma la 6mt che ho provato non è leggera, non credo che tu possa tenerla in mano per un turno di pesca; figuriamoci la 7mt.
Un mio collega la comprò 5 anni fa da Mr Fish a €120 se non ricordo male. Il calcio misura 21mm circa e la placca portamulinello come gli anelli non sono di ottima qualità, ma possono andare visto il prezzo. Se intendi usarla in scogliera con galleggianti e lenze pesanti,hai trovato l'attrezzo che non teme per niente questo tipo di pesca,insomma è la classica canna da maltrattare ma non si offenderebbe. I Terminali che le si cuciono addosso vanno dal massimo di uno 0,20; al minimo dello 0,14, e se riesce ovviamente anche con il saper fare del pescatore a portare in guadino saraghi (bella questa) con fili dello 0,12; ma con taaanto saper fare! Non è una canna che assimila bene l'uso dello 0,12. Spero che queste notizie ti siano utili, o potresti cambiare idea e scegliere proprio una Veret Italiana.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da Marco_de_Biase » 11/07/2013, 0:28

darmas67 ha scritto:Questa volta sono costretto a fare un appunto a Marco perchè non mi è piaciuto il paragone con le Falcon e le Veret. Tengo a precisare che collaudai due canne di casa Veret e precisamente la Ambre e la Infinity e posso garantirti che non hanno nulla di simile con la Tica.
Darmas respingo il tuo appunto e spiego il perchè :mrgreen: :mrgreen:
Io non ho parlato della Infinity bensì di due altri prodotti che mi sono sembrati simili come strutture e grafiche tra Falcon/Veret di produzione orientale, quindi asiatica, non italiana.

Parlo delle Ambre (http://shop.acquariaweb.it/product.php?id_product=72) e delle nuove ...mmm non ricordo ma c'è scritto Vision F-1 e le ho viste da Acquaria.

Quelle canne mi sembrano gli stessi stampi di altri modelli sorpassati di Colmic (prima che cambiasse fornitore e produzione con quello attuale), eventualmente rimessi in circolo dal fornitore originale della canna che ci appone sopra la serigrafia. Ho avuto modo di vedere questa Tica Premium e mi è sembrata molto in linea con quanto già visto su progetti Falcon e Veret . Non dirmi che non è vero perchè negheresti un po' l'evidenza :D

Immagine
stampo serigrafico in stile colmic degli anni 2003/2006
poi adottato da Falcon ma l'ho visto anche sulle Veret

Immagine
a me questa ricorda le falcon Powerful o Amika degli anni 2003/2004...

Quanto alla Ambre che conosci molto bene dato che l'hai collaudata, noterai che il sistema Alutex presente sul primo pezzo fu originariamente concepito per le Tubertini da Italica (KB-341 o la Evolution - poi anche su canne da barca come le KBM F-1). Quanto l'ho vista per la prima volta sono rimasto colpito per due particolari. Alutex anche sulla parte alta della canna (classico delle KBM F-1 di tubertini) e poi anche un particolare serigrafico che era usato da Tubertini (Diacross Helical Z mentre loro hanno una scritta diversa: MMS System bla bla bla). Pensai quindi che la canna era una sorta di progetto "ripreso" in oriente, basato su stampi e mandrini di qualche ingegnere che aveva lavorato alle Tubertini. Non mi dai ragione? ;)


----

Una precisazione: ho visto lo stesso anche per altre case di produzione.
Idem è successo in passato tra le Tubertini, poi Italica e poi Vincent (sempre produzione orientale).
Canne veramente simili, persino la serigrafia sembrava la stessa in alcuni punti ben definiti.

Per non parlare dei mulinelli! L'altro giorno ho scoperto che un mulinello di fascia alta per Daiwa e Trabucco è venduto in Cina sbrandizzato, di colore nero e rosso, con le stesse caratteristiche a meno di 70€ mentre da noi costa tre volte tanto. O per dirne un'altra: Ryobi. Prendete i mulinelli da surf di Trabucco e Ryobi. Non sono gli stessi? Cambiano i marchi ma i mulinelli sono identici.

Ecco quindi che per le canne, secondo me, avviene la stessa cosa, specie per i marchi minori.

Buonanotte

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da Marco_de_Biase » 11/07/2013, 0:52

Ah... ho appena ricordato una cosa.
Le Ambre mi sono sembrate molto simili alle BARBETTA, quelle 3 bolognesi blu arancioni e verdi?
Roba del 2009, le vidi al Fishing Show.

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da darmas67 » 11/07/2013, 18:25

Marco le serigrafie sulle canne possono dire ben poco, magari i grezzi usati per assemblare l'una o l'altra canna potrebbero essere gli stessi che usa anche un'altra casa. Quello si, di conseguenza esistono attrezzi che si somigliano, per non dire che sono perfettamente uguali.
Tornando al paragone tra Colmic e Veret non posso dire che metterei la mano sul fuoco,mentre tra Colmic e Tica hai ragione, perchè la somiglianza la noto anche io,specie con un modello della Colmic che si chiamava Ribelle. Confermi?
Della Falcon ne conosco poche, ultimamente ho visto la nuova Racer di 6mt e devo dire che somiglia Moooltissimo alla vecchia Veret MBK Competition,e la MBK la conosco benissimo, l'ho avuta nella borsa per diversi anni.
Per quanto riguarda la Ambre ti dico subito che è il tipo di canna che NON MI Piace, perchè troppo parabolica.
Comunque apparte questo, il vettino riportato su una bolo non lo capisco più di tanto, ed è per lo stesso motivo che non mi piacquero le Tubertini dell'epoca. Noto con piacere che sei un ottimo Scrutatore delle tecniche serigrafiche,in merito a cosa c'è scritto hai pienamente ragione infatti Tubertini riporta Diacross... mentre Veret MMS System.. Tornando alle canne non ricordo la Evolution così tanto parabolica come la Ambre, è per questo che rimango col dubbio. Poi del resto si sa, che per tutte le cose che ci cascano sotto gli occhi tutti i giorni, c'è la ditta costruttrice e il grossista che piazza i materiali spacciandoli per chissà cosa e dal rivenditore alla fine compriamo l'acqua senza sapere effettivamente di cosa si tratta. Es: nell'industria dove io lavoro costruiamo tutto ciò che riguarda scooter e moto della Piaggio, Gilera, Aprilia e Moto Guzzi. L'acquirente compra il massimo pensando chissà cosa, ma non sa effettivamente che tutto è costruito con i soliti materiali (a volte cambia lo spessore) e nella stessa azienda. Alla fine è così anche per l'attrezzatura da pesca, non si salva più nessuno.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da VitoCHOIM65 » 11/07/2013, 18:46

Scusatemi ma mi sono bloccato alla frase "tirar su saraghi da chilo" ... ditemi dove sono e li tiro fuori con i denti! Riguardo alle Tica posso solo dire, tenendo presente che non sono così esperto di attrezzature come Dario, che la Tica era una volta distribuita da Tubertini, se non erro e la Premium, come la sua sorella più giovane ... anche lei fuori produzione ... la Majestic 7007 di sette metri, sono fatte proprio per la pesca "strong" dalla scogliera e quest'ultima può essere usata sia per la pesca alla spigola con il bigattino e fili sottili che con quella con il gambero e lenze più importanti, vista la sua azione, la sua robustezza e anche la leggerezza ... qui, ad esempio in negozio la vendono a 140,00 euro. Il problema pare sia quello dei pezzi di ricambio in caso di rottura ... comunque la Majestic l'ho vista in pesca e male non sembra davvero!

darmas67
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/06/2013, 22:42

Re: cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da darmas67 » 11/07/2013, 19:01

Marco ma te ci vai tutti gli anni al fishing Show ? intendo quello di Bologna, praticamente dove fanno il Motor Show

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: cartteristiche canna 7m. tica premium

Messaggio da VitoCHOIM65 » 11/07/2013, 21:17

Ci ho visto una valanga di concerti metal lì ... marcosurfer ne sa qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi