Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Comunicazioni da e verso lo staff, problematiche relative al forum o al portale, avvisi.
Avatar utente
marcos
Messaggi: 172
Iscritto il: 09/11/2011, 19:06
Località: Matera
Contatta:

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da marcos » 16/03/2012, 19:31

Marco_de_Biase ha scritto:http://www.parcoappenninolucano.it/novd ... p?id=16387

Allora, a quanto pare, c'è molta confusione.
Nell'articolo si legge

I consiglieri Pace e Notarfrancesco hanno chiesto, inoltre, da un lato "la presentazione anche in Provincia dei progetti multimediali realizzati dal Parco e già illustrati altrove – ha detto Pace - in modo da poter offrire il nostro contributo fattivo", dall'altro "l'invio in commissione della bozza del regolamento sulla pesca – ha aggiunto Notarfrancesco - che sarà prossimamente redatto dall'Ente Parco".

Quindi non c'è un regolamento sulla pesca ad oggi.
NON C'E'.

La legge dice che in assenza di una regolamento specifico, fa fede l'ordinamento ad un livello più alto nella scala del diritto.

Non essendovi quindi una regolamentazione dell'ente parco, possiamo andarci a pesca con le regole a livello nazionale.

Se vengono gli agenti della forestale avrò cura di spiegare educatamente la legge in materia. Sono laureato in discipline giuridiche, vorrei sfruttarla questa laurea "inutile" almeno per andare a pescare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mi ha contattato un signore intenzionato a comprare un kayak.
parlando del più e del meno, mi ha detto che ogni tanto va in belly boat al pertusillo (la moglie è di montemurro)

e anche a lui risultava necessario dotarsi di un' ulteriore autorizzazione oltre alla licenza :( .....

lui cmq non l'ha mai richiesta.......ma è altrettanto vero che nn è stato mai fermato :oops:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da Marco_de_Biase » 16/03/2012, 21:56

Vedremo come si mette.
Fammici parlare magari.

Avatar utente
davide4328
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2012, 21:15

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da davide4328 » 31/03/2012, 10:20

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi ha colpito molto esta discusione perchè essendo di Potenza ero un frequentatore assiduo del Pertusillo ed aimè da quando è stato instaurato il "parco" è stato per me ed un mio amico una pugnalata al cuore per la pesca. Cmq è vero bisogna munirsi di una apposita autorizzazione rilasciata dall'ente Parco con marca da bollo di 14,62 euro inerente alle manifestazioni sportive perchè a quanto pare facciano svolgere solo queste. Io ed un mio amico abbiamo provato più volte a richiedere un permesso per una semplice pescata, ma non ci è stata mai e dico MAI pevenuta alcuna risposta. Inizialmente ed ancora tutt'ora non sanno neanche loro che dire o cosa fare, mi spiego meglio, chi diceva che si poteva andare al Petusillo per una semplice pescata, chi invece ribadiva il concetto solo ed eslusivamente della manifestazione sportiva, chi addirittura ci diceva di andare liberamente tanto controlli non ve ne erano, IL TUTTO RIFERITO DAI VAR DIRIGENTI DELL'ENTE PARCO. Sta di fatto che lo scorso anno siamo andati a pesca ugualmente senza il famoso permesso e dopo circa 15 minuti che avevamo iniziato pescare è arrivato puntuale un controllo della forestale che ci invitava a chiudere tutto e andarcene. E' ache vero che ci siamo ritornati più volte, in seguito, ed è andata liscia come l'olio, quindi abbiamo capito che ci dovevamo affidare alla cabala, scherzi a parte Cmq il Decreto Istitutivo del parco dice questo :
Art. 3. Divieti generali
1. Sono vietate su tutto il territorio del Parco nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri-Lagonegrese, le seguenti attività:
a)la cattura, l'uccisione, il danneggiamento ed il disturbo delle specie animali ad eccezione di quanto eseguito per fini di ricerca e di studio previa autorizzazione dell'ente Parco e salvo gli eventuali abbattimenti selettivi necessari per ricomporre equilibri ecologici accertati dall'ente Parco ai sensi dell'art. 11, comma 4, legge 6 dicembre 1991, n. 394; per quanto riguarda le specie ittiche si applica la normativa vigente salvo quanto previsto alla successiva lettera c);
Quindi vietando la cattura automaticamente siamo in torto a meno che facciano un comprensibile e SACROSANTO DECRETO PER LA PESCA, sarebbe quasi ora!!!!
Voi che ne pensate????

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/03/2012, 19:21

Benvenuto sul forum , lieto di averti tra noi.
In realtà, alle guardie, dovevi far vedere questo

leggilo bene, anzi scaricalo

Immagine

Qui dicono che possiamo pescare............ :shock:

F_Giorgio
Amministratore
Messaggi: 189
Iscritto il: 30/03/2011, 15:54
Località: Bari

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da F_Giorgio » 31/03/2012, 20:03

va beh ... quel documento è interpretabile in tutte le salse, xche sopra dice che è vietata la CATTURA, e sotto dice che è permessa la pesca sportiva non finalizzata alla cattura. Credo che si debba far luce sul significato di cattura, perchè io per cattura intendo pescare il pesce anche senza trattenerlo, evidentemente nel documento per cattura si intende portare il pesce a casa.

Avatar utente
Bixio68
Messaggi: 350
Iscritto il: 28/12/2011, 20:03
Località: Tito (PZ)

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da Bixio68 » 31/03/2012, 20:21

Mistero del politichese

:( :(

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/03/2012, 21:05

Appena ho tempo lo faccio leggere dal mio avvocato.
Vediamo lui come lo interpreta da persona esterna alla pesca.

Avatar utente
davide4328
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2012, 21:15

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da davide4328 » 31/03/2012, 22:52

Caro Marco, mi permetto di darti del tu, come prima cosa ti ringrazio del benvenuto, anzi onorato di fare parte di questo forum, ritornando sul discorso della regolamentazione, io quella carta che tu mi hai saggiamente segnalato glielo fatta vedere alle guardie e loro prima si sono gurdati in faccia poi mi hanno detto che li si intende pesca sportiva solo per le manifestazioni, gare... e non per il singolo pescatore, insomma non sapevano neanche loro cosa dire. Quella specie di regolamentazione che ti hanno dato esiste da un bel pò anzi, io l'ho scoperta per caso appiccicata ad una staccionata nei pressi della Masseria Crisci, penso che sai dov'è, secondo me l'unica soluzione e che unendoci e facendo sentire, sempre nei modi dovuti, la nostra voce, realizzino una regolamentazione chiara per la pesca, anche perchè è ridicolo che non si possa pescare, siamo sempre gli unici in Italia, in negativo però.
Per raccontartene un'altra, in una telefonata all'Ente Parco, parlando con la Dott. con cui hai parlato anche te, gli facevo presente che anche la diga di S. Giuliano è un oasi però ha una regolamentazione, anche il lago del Pantano anch' esso oasi e Zona Sic Zps ha una regolamentazione (ridicola), solo il pertusillo NO!!!!!
RISPOSTA della DOTT.: che io sappia a S.Giuliano se vanno a pesca lo fanno abusivamente perchè non è consentita.... Puoi immaginare cosa le ho detto e come al solito trovandosi in difficoltà iniziano a tergiversare.
NON CI RESTA CHE PIANGERE!!!!

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/03/2012, 22:58

davide4328 ha scritto:Caro Marco, mi permetto di darti del tu, come prima cosa ti ringrazio del benvenuto, anzi onorato di fare parte di questo forum, ritornando sul discorso della regolamentazione, io quella carta che tu mi hai saggiamente segnalato glielo fatta vedere alle guardie e loro prima si sono gurdati in faccia poi mi hanno detto che li si intende pesca sportiva solo per le manifestazioni, gare... e non per il singolo pescatore, insomma non sapevano neanche loro cosa dire.
Ahi...ahi...ahi.

La legge non ammette ignoranza.

Quindi loro, da Guardie della Forestale o non so cosa, in quel momento non sapendo cosa dire erano ignoranti in materia.

GRAVE!!!!

Ascolta, noi si sta organizzando per il 13 maggio al Pertusillo, di domenica.
Te vuoi unirti a noi?

Stavolta ci facciamo dare il permesso e carte alla mano dimostreremo di poter pescare.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Nuova regolamentazione di pesca al Lago Pertusillo

Messaggio da Marco_de_Biase » 26/04/2012, 12:44

Abbiamo ottenuto il consenso verbale per la pescata del 13 maggio al Pertusillo.
Domani partono le carte che invierò a

Ufficio Natura
Ente Parco dell'Appennino Lucano
Val d'Agri-Lagonegrese
Via Manzoni, 1
85052 Marsico Nuovo (PZ)

Quindi l'appunto è al 13 Maggio al Pertusillo.
Un evento riservato solo ed esclusivamente ai tesserati dell'associazione Pescanet.

Rispondi