Lago di Mergozzo(VB)

Scopriamo nuovi spot di pesca in mare e acqua dolce.
Rispondi
Cavedano
Messaggi: 103
Iscritto il: 18/01/2016, 11:21
Località: biella
Contatta:

Lago di Mergozzo(VB)

Messaggio da Cavedano » 08/06/2016, 9:40

.
Mergozzo è un comune italiano di 2.150 abitanti circa della provincia del Verbano Cusio Ossola in Piemonte, affacciato sul lago omonimo. Il lago in tempi antichi (fino al 1500 circa) era l'estrema punta del braccio occidentale del lago Maggiore, ma le continue inondazioni del Toce, immissario di quest'ultimo, formarono un braccio di terra che divise i due bacini. Il lago, benché di piccola dimensione(1.84 kmq) , raggiunge la profondità di 74 metri. E’ collegato al Verbano con un canale di piccola profondità che versa le acque nel Verbano essendo più alto dello stesso di quasi di 2 metri del più noto Verbano. Confluiscono nel Lago di Mergozzo il rio Rascina e il rio Valle dei Noci, ed il fiume che bagna la terra di Mergozzo, e ne delimita i confini per lunghi tratti: il Toce, i cui affluenti sono il rio Pra del fico, il rio Fighera, il rio Nibbio, il rio Bettola, il rio Albo e il rio Candoglia. Siamo (io e la moglie) con Ruggero Nibbio classe 1964 presidente dell’ ass pesc Mergozzo da 22 anni e facente parte della stessa da quando ne aveva 15. Siamo al 1 marzo 2014 e fuori diluvia letteralmente e la semina in programma è rinviata e ci rinchiudiamo nell’ incubatoio locale posto sotto al comune.

_In che anno è nata l’associazione? Quanti soci contava nel 2013?
Nel 1974 con atto notarile formata da 15 persone. Siamo arrivati anche a 300 soci purtroppo ridotti adesso a 60 unità di cui una decina pesca nei torrenti.


_Il DeP è dell’ associazione stessa o del comune? Nella seconda ipotesi in che modo e maniera viene gestita da Voi dell’ assoc..(affitto, comodato gratuito?)? Da quanto esiste questo DeP e da chi fù donato?
Il DeP è del comune dal 1630 ed era stato gestito dalla FIPSAS per 40 anni che poi ha lasciato qualche anno fà. Noi dell’ AP Mergozzo la gestione successiva fino ad adesso.

_Pesci presente nel lago?
Essendo acque pregiatissime abbiamo coregoni e il nostro vanto che è il Salmerino Alpino. Abbiamo anche trote anche se non è propriamente un lago da trote e le numerose immissioni di trote di tutti i generi fatte da decine di anni non hanno dato i frutti sperati. Abbiamo lucci anche se specie quelli dell’ est; i lucioperca sono presenti grazie alla loro risalita dal lago Maggiore attraverso il canale di collegamento. Purtroppo lo stesso canale porta le carpe del Mergozzo al Verbano.Comunque vi sono moltissime varietà di pesce compreso belle tinche nel canale e vicino adesso, Black Bass e persici reali. Oltre a ciprinidi come cavedani e gardon

_ Che attività svolge l’ associazione?
Oltre a gestire l’ incubatoio posto sotto il comune posiamo le fascine e organizziamo ad inizio luglio la pesciolata anche per reperire fondi. L’ incubatoio produce coregoni e trote. 4 milioni circa di coregone e 10-15.000 le trote. Le trote vengono fatte crescere oltre i 10 cm per un annetto circa.
I piccoli di coregoni vengono in parte immessi in speciali gabbie nel lago per circa 3-4 mesi e attraverso una luce artificiale attiriamo il placton.
Gli altri vengono fatti crescere in incubatoio per qualche mese attraverso l’ artemia salina.


_Avete guardie con decreto prefettizio a sorvegliare il lago?
No purtroppo in tutto il VCO non ci sono fondi per questo.
_Tu come peschi?
Ho introdotto la pesca al coregone ma non la attuo col cannino a spalla ma a mano; Si solleva lentamente e delicamente di un 20 cm l’ amettiera (imitazioni di chironomidi) e poi di altri 20…….L’ abboccata del coregone è impercettibile e il cimino può abbassarsi o alzarsi. Il bello è il recupero dove si deve salpare lentamente magari da oltre 30 metri un pesce dal labbro delicato.

Ma si pesca da terra anche?
Si’ ma non nel lago ma nel Toce al momento della risalita col pasturatore e il bigattino
-Lucci ne hai presi?
Scherzi???????? Ho un record di 17 Kg e svariati di qualche kg in meno. Li vedi imbalsamati nel mio hotel. Ho il record anche della trota con un 8.8 kg e una altra di poco meno.

Video imbalsamazione lucci e una trotona
Le catture più difficili?

Due trote oltre i 5 kg collo 0.14…..Una il giorno dopo l’ altro!!

-Dove si reperiscono i permessi?
Negli esercizi locali compreso il mio hotel



Da vedere: Il simbolo di Mergozzo è sicuramente l'Olmo, una pianta secolare, completamente cava, che si trova sulla riva del lago al centro della piazza principale del paese.
L'Olmo era già presente a Mergozzo dal 1600 come testimonia la più antica raffigurazione del paese conosciuta: la pala d'altare della Madonna del Rosario. Anticamente sotto di esso le autorità locali si riunivano per le decisioni riguardanti la comunità e per amministrare la giustizia.

A Mergozzo sono presenti due musei: Il museo archeologico che presenta tutti gli aspetti dei popoli antichi che abitavano l'Ossola.e L'ecomuseo del granito di Montorfano dedicato alla primaria forma di economia locale: la lavorazione e l'estrazione della pietra granitica. Dalla piazza del paese un sentiero segnato permetti di intraprendere una gita di sicuro interesse artistico, dopo circa un'ora di cammino lungo una mulattiera medievale si giunge al villaggio di Montorfano, immerso nei boschi di castagni, che vanta forse la più interessante e meglio conservata chiesa romanica della zona, intitolata a San Giovanni Battista (XI-XII secolo). All'interno e all'esterno della chiesa, recenti scavi archeologici hanno messo in luce tracce di edifici preesistenti databili al V-VI e IX secolo. Poco distante si trova un belvedere suggestivo da cui la vista può spaziare sul golfo Borromeo, sull'estuario del fiume Toce e sull'area della Riserva Naturale speciale dei canneti di Fondotoce. Un'altra piacevole escursione è quella attraverso una mulattiera militare che parte dal ponte sul fiume Toce, nei pressi del bivio di Mergozzo, conduce alla vetta del Montorfano e permette un circuito alla scoperta di un tratto della linea Cadorna.


Il Lago di Mergozzo è uno splendido specchio d’acqua circondato dai boschi e dominato dal Monte Orfano; Anticamente era unito al lago Maggiore, il cosiddetto Sinus Mergotianus. Poi le piene alluvionali del Toce ne hanno causato il distacco. Gli affluenti del lago sono il rio Rascina e il rio Valle dei Noci. E’ percorribile in auto solo la sponda più ad Est sulla statale che porta al paese omonimo mentre il versante opposto è inciso dalla presenza umana solo dalla ferrovia. A sud un bel canneto e a Nord il paese caratterizzato da una piccola ma carina piazzetta ove regna sovrano un olmo secolare. Il comune è piccolo superando di poco i 2000 abitanti.

Attualmente il collegamento fra i 2 bacini avviene attraverso un piccolo canale lungo quasi 3 km e l’acqua scorre dal Mergozzo al Verbano visto che esso e' elevato rispetto al Maggiore di circa 1 metro. La lunghezza del bacino e' di circa 2,35 km, la larghezza di poco più di un km, la circonferenza di 6 km, la profondità massima è di 74 metri, il volume delle acque e' di 89 milioni di metri cubi. Risulta uno dei laghi più puliti della nostra penisola vista la mancanza di industrie sulle rive. La pesca è redditizia soprattutto dalla barca anche se lascia spazio a quella da riva nel paese omonimo e in qualche postazione lungo la provinciale. Nel canale la pesca è molto difficile data la scarsa profondità dell’ acqua e i diffusi canneti ma vi sono discreti lucci,qualcuno anche big .

Per il canale trovare posti che ci permettano facili e lunghi lanchi con minnows i più galleggianti possibili meglio se snodati e con colorazione vivace in pancia.
Qua si pesca solo il luccio e quindi canna da cm 240, mulinello del N 4000 con filo almeno dello 0.30 o un discreto trecciato e cavetto di acciaio. Nel lago è permessa la navigazione a remi e potremmo insidiare cavedani ma di difficile cattura come in tutte le acque ferme: Usare canne da 7-8 piedim mulinello del N 2500 caricato con uno 0.20/o.22 di buona marca e minnows di qualche cm nelle varie versioni . I soliti e ben noti Filibustiere e Tranviere sono i migliori ma prendo parecchio anche con autocostruzioni Lesovitch .
Lucci e Black Bass sono presenti vicino al cannetto sulla sponda meridionale. Per entrambe le specie si provi nei pressi del cannetto con spinnerbait o poppers se si insidia solo il centrartide. Attrezzatura da lucci come citato prima per il cannetto ma usare ogni genere di esca compreso i gommati. Per una pesca mista usare conviene non mettere trecciati o raddoppiarli alla fine per almeno 50 cm. La zona migliore per l’esocide è la riva a ridosso dei monti

Arrivando sul posto di pesca, a volte vediamo anche i persici trota (con l’aiuto degli indispensabili occhiali polarizzanti), magari anche decine di bass fermi a galla, nascosti e mimetizzati fra la vegetazione e fra i tronchi sommersi in prossimità delle rive. Gli esemplari grossi si inabisseranno, altri rimarranno immobili ma eviteranno accuratamente le nostre esche. Altri seguiteranno a pinneggiare lentamente a due passi da riva limitandosi ad osservare sornioni lo strano essere che si aggira all’esterno del loro territorio, pronti però a darsi ad una repentina fuga in caso di serio pericolo. Allora ci dobbiamo allontanare ed aspettare almeno 30 minuti e lanciare le esche da lontano verso il punto visto in precedenza. Usare magari gli SB da luccio che hanno la forcella chiusa e questo permette (oltre ad avere una maggior robustezza strutturale) anche di poter attaccare l'indispensabile cavetto in acciaio a questo proposito consiglio di utilizzare cavetti rigidi simili a quelli utilizzati con i jerkbait, onde evitare che il cavetto si attorcigli sull'esca vanificandone il recupero.


Lo SB che è un'esca assai polivalente in quanto può essere adoperata in superficie a mezz'acqua o sul fondo variando il numero di palette, la forma di quest'ultime e il peso dell'esca. La paletta è secondo me la componente principale dell'esca; ci sono diversi tipi di paletta:
- Colorado (paletta tonda tipo Mepps)
- Indiana (paletta leggermente allungata simile ai rotanti Vibrax o il Mepps Comet)
-Willow (paletta a foglia di salice)Oppure rendono bene anche affondanti, i classici rotanti grossi come il notissimo Martin 28 gr e minnows shad rap con affondamento generoso specie dalla barca. Vi sono anche persici reali pescabili colla stessa attrezzatura usata per il cavedano. Ancora presenti gli autoctoni salmerini Alpinus. Grosse ma poche trote lacustri e lucioperca di taglia medio grossa. Anche i persici reali sono ben presenti.

Il lago è gestito dai pescatori locali. Indirizzo: Via Pallanza n.1
Telefono: 0323.80112
Fax: 0323.80298
sito:http://www.apdmergozzo.it/


Dove acquistarli: comune, due palme, campeggi

Il presidente è Ruggero Nibbio proprietario dell’ Hotel Due Palme che per chi fosse iscritto in Facebook lo trova al link: https://www.facebook.com/ruggeroroger.nibbio?fref=ts
Come arrivare: Uscire a Gravellona Toce dalla Voltri-Sempione, prendere in direzione Verbania e poco dopo il ponte sul Toce per Mergozzo.
.Dove dormire:
Ottima sistemazione alberghiera proprio di fronte al lago presso
Due Palme Hotel via Pallanza 1 28802 Mergozzo VB Tel 0323 80112 - fax +39 0323 80298 Sito internet : http://www.hotelduepalme.it/
Camera doppia al 2 palme e camera doppia al Bettina euro: euro 100/130 al due palme....euro 90/110 al Bettina con colazione a buffet x camera. Prezzi 2014. Si può prendere il sole e bagnarsi nel prato dell’ hotel o in spiaggia libera se non si è clienti.
Dove Mangiare: Sempre all’ hotel 2 Palme anche sul terrazzo nella buona stagione. Costi appena più della media ma servizio eccellente e cucina ottima con piatti insoliti e raffinati come Coregone allo zenzero, riso allo zafferano con filetti di persico reale e ravioli al lucioperca.

Per i più giovani Camping Lago delle Fate a circa un Km dal paese direttamente sul lago. Tel 0323 80326 Sito internet : http://www.lagodellefate.com/index.html
Negozio di Pesca: Birillo Pesca E Sport Articoli Sportivi
Corso Roma, 22 a Gravellona Toce (VB) - Tel 0323 848786

Video:
http://www.youtube.com/watch?v=zBgthi0skjU
http://www.youtube.com/watch?v=YTR64nrU61g
http://www.youtube.com/watch?v=r9hAH3lkTWU
http://www.youtube.com/watch?v=jsB3a7iNm5A

Foto:http://pescambiente.blogspot.it/2013/11 ... nning.html
e
http://pescambiente.blogspot.it/2014/03 ... false.html

Rispondi