INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Scopriamo nuovi spot di pesca in mare e acqua dolce.
Rispondi
toni84
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2016, 18:08

INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da toni84 » 17/04/2016, 15:48

Salve a tutti, tra una settimana volevo fare una sessione di pesca a Massa, calcolando che pesco con la bolognese e 3 canne a fondo, mi sapreste consigliare un posto buono?.
Lo chiedo perché dato che non ho mai pescato ha Massa, e che ho parecchia strada da fare, mi affidavo a voi almeno per un bel posto dove mettermi.

O dite che per il tipo di pesca e meglio verso Livorno, Castiglioncello etc etc...

Grazie e saluti.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da Enricopesca » 18/04/2016, 16:05

Io vado spesso in toscana e pesco attorno al porto di cecina, massa mi sembra abbastanza simile come conformazione. che dire i posti dove ho pescato sono molto difficili e di pesce bello ne gira veramente poco ma anche la minutaglia è molto diffidente. se sei esperto prova fuori dal porto di cecina tra le scogliere artificiali a bolognese, pesca con fili moooolto fini al limite della rottura e ami molto piccoli con un solo bigattino innescato e così qualche pescetto soprattutto quando l'acqua si riscalda nel periodo estivo dovrebbe uscire ma non aspettarti niente di particolare

toni84
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2016, 18:08

Re: INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da toni84 » 18/04/2016, 18:36

Enricopesca ha scritto:Io vado spesso in toscana e pesco attorno al porto di cecina, massa mi sembra abbastanza simile come conformazione. che dire i posti dove ho pescato sono molto difficili e di pesce bello ne gira veramente poco ma anche la minutaglia è molto diffidente. se sei esperto prova fuori dal porto di cecina tra le scogliere artificiali a bolognese, pesca con fili moooolto fini al limite della rottura e ami molto piccoli con un solo bigattino innescato e così qualche pescetto soprattutto quando l'acqua si riscalda nel periodo estivo dovrebbe uscire ma non aspettarti niente di particolare
In toscana allora dove mi consiglieresti con il cuore ;)

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da Enricopesca » 18/04/2016, 21:10

In toscana di posti conosco appunto il porto di cecina sennò anche a sud di livorno sulle scogliere di calafuria

toni84
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2016, 18:08

Re: INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da toni84 » 27/04/2016, 21:15

Mentre che ci siamo, che esca mi consigliate per la pesca a fondo in questa zona?.
Saluti

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da Enricopesca » 28/04/2016, 14:59

Americano o arenicola per spiagge o porti . Se invece decidi di andare a calafuria tieni presente che è tutta roccia il fondale Quindi la pesca a fondo è molto molto difficile per via degli incagli, se decidi di pescarci lo stesso devi fare una pesca a fondo di attesa rivolta a pesci molto grossi (che da quelle parti ci sono anche se difficili) perché non puoi permetterti di lanciare e recuperare spesso sempre per via degli incagli. quindi canne molto molto potenti mulinelli taglia 10'000 magari trecciato in bobina o un buon 0,40 diretto, piombo scorrevole con sistema autoferrante da 100 grammi e terminale di 60 centimetri in fluorcarbon dello 0,40 terminante con un amo ad artiglio d'aquila dal numero 1 al numero 2/0. come esca 2 bibi infilati con l'ago sul filo con un terzo facoltativo solo legato col filo elastico oppure una testa con tentacoli di seppia o calamaro. Così devi lanciare e una volta lanciato mettere pochissimo la lenza in tensione, quasi nulla per evitare incagli e lasciare la canna ferma (con l'esca grossa la minutaglia non darà fastidio) fino a quando non vedi la mangiata del pesce che non potrà che essere un pesce di taglia (parlo di orate , spigole, saraghi e pagri nella norma da kilo ma che arrivano anche a 4,5 o 6 kili). ah dimenticavo il pesce va forzato tra le rocce

toni84
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2016, 18:08

Re: INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da toni84 » 28/04/2016, 19:12

Onestamente non pensavo ad una pesca così "laboriosa", infatti sto valutando di pescare al porto o da qualche banchigia, il fatto e che partirò da Pistoia, e dato che da quelle parti non ho mai pescato non volevo fare un buco nell'acqua, nel senso di girare per ore e ore, ed è per questo che chiedo aiuto a voi se sapete consigliarmi un punto ben preciso dove recarmi per pescare come già descritto e se ci vogliono vari permessi dove poterli fare.
So che forse chiedo un po' troppo, ma almeno inizio a conoscere qualche posto.
Grazie e scusate ancora.
Saluti

toni84
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2016, 18:08

Re: INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da toni84 » 04/05/2016, 21:53

Perdonatemi ma per la pesca dal molo ( di Livorno) non basta la licenza, serve anche il permesso locale?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da Enricopesca » 05/05/2016, 14:57

io ci ho pescato senza e nessuno mi ha detto niente ma sinceramente non so se ci sia bisogno di un permesso speciale

toni84
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/02/2016, 18:08

Re: INFO SCOGLI MASSA CARRARA

Messaggio da toni84 » 07/05/2016, 8:45

Grazie ragazzi, ieri ho parlato con un negoziante di pesca, e mi ha consigliato vivamente anche Viareggio, voi cosa ne pensate?.

Rispondi