Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Scopriamo nuovi spot di pesca in mare e acqua dolce.
Infamia
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/07/2013, 17:10

Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da Infamia » 02/07/2013, 15:55

Ciao a tutti.
Mi sono presentato stamattina (per chi non avesse letto la presentazione, sono di Trani), è un po che bazzico trai vostri post e ho trovato il forum parecchio interessante.
Vado meglio ad esplicare il quesito posto nel topic di presentazione.

Siamo in due, io ed un mio amico che spesso nel fine settimana ci dedichiamo alla ricerca di possibili spot in cui poter effettuare due tipi di pesca, che, da neofiti, non sappiamo bene come conciliare: io sono con la tecnica della bolognese lui a spinning.

Artificiale: popper tipo skitter pop (rapala) 3 dimensioni 12cm, 9cm e 7cm
wtd tipo x rap (rapala) 9 cm
minnow tipo max rap (rapala) 11cm

Bolognese: Classica montatura bolognese

Le precedenti battute non hanno portato praticamente a nulla, e si finiva col darsi nella pesca "nei buchi" per pescare "animali da ciambotto" che il nonno della mia ragazza ha per ben due volte apprezzato. :D
Vorrei momentaneamente lasciar perdere la parte tecnica, quindi montature, canne da pesca, mulinelli & Co. per chiedervi innanzitutto se esiste uno spot che abbia come requisito tecnico il fatto di farci pescare in due.

Spot gia testati: Molo S.Antonio (Trani), Torretta (Bisceglie), Grotte di Ripalta (Bisceglie)

Siamo automuniti e disposti a spostamenti.

Grazie anticipatamente
Rudy

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/07/2013, 17:25

Dai ragazzi, credo che abbiate sbagliato qualcosa.



Partiamo da uno spot dove il pesce c'è.
Bisceglie - Zona la torretta

Spinning scordatevelo, è per esperti che sanno come muoversi.

Pesca all'inglese o bolognese.
Guarda il video e dimmi se riesci a fare la stessa lenza che ho fatto.
Se ci riesci continuiamo a parlarne.
Se non riesci allora dimmi come sei solito pescare.

Infamia
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/07/2013, 17:10

Re: Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da Infamia » 02/07/2013, 18:24

Ciao Marco, grazie per il video e per la spiegazione sul tipo di terminale da utilizzare.
Io sono il ragazzo che sta iniziando con lo spinning e vorrei domandarti come mai me lo sconsigli così aspramente.
Dici che è da esperti ma in che modo acquisisco esperienza (lanci, tecniche di recupero, artificiali, capire le condizioni meteo marine ideali al tipo di artificiale) se pesco alla bolognese?
Grazie in anticipo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/07/2013, 18:44

Ti sconsiglio di vivere solo di spinning perchè i cappotti sono veramente tanti, la tecnica richiede perfezionamenti e il mare non è certo il mondo migliore dal quale iniziare a fare spinning.

Lo spinning in acque interne è molto più redditizio, c'è più pesce e maggiore facilità di individuazione degli spot adatti.

Al mare, a mio parere, è molta fortuna e conoscenza dei posti.
Devi essere la posto giusto al momento giusto.

Prima che ti stanchi di pescare e lasci tutto, meglio cambiare tecnica e andare su qualcosa di redditizio.

Lo spining ha una media di 9 cappotti su 10 uscite.
Il Light rock fishing ha una media di 4 cappotti su 10 uscite.
La pesca da riva classica ha una media di 1 cappotto su 10 uscite.

Infamia
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/07/2013, 17:10

Re: Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da Infamia » 02/07/2013, 19:06

Ok, quindi non è più il concetto di essere esperti ma è quello di aver molta fortuna e conoscere i posti.
Mi sconsigli lo spinning causa il numero dei cappotti che prendo/prenderò, ma sinceramente vedo i cappotti un po più come una fonte di apprendimento che come una sconfitta.
E' un po un ragionamento disfattista il tuo.
Ritornando in argomento pensi che la torretta sia un posto ibrido in cui praticare entrambe le tecniche?

Grazie

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/07/2013, 19:51

Infamia ha scritto:Ok, quindi non è più il concetto di essere esperti ma è quello di aver molta fortuna e conoscere i posti.
Mi sconsigli lo spinning causa il numero dei cappotti che prendo/prenderò, ma sinceramente vedo i cappotti un po più come una fonte di apprendimento che come una sconfitta.
E' un po un ragionamento disfattista il tuo.
Ritornando in argomento pensi che la torretta sia un posto ibrido in cui praticare entrambe le tecniche?

Grazie
Conoscere i posti = esperti
Conoscere, in base ai posti, gli artificiali da usare = esperti

Preferisco essere disfattista. :mrgreen:

Il poco tempo che ho a disposizione voglio dedicarlo per qualcosa di utile, non una passeggiata al mare a lanciare un artificiale che non prenderà pesci.

Dopo 3 ore di lanci e recuperi senza niente mi viene lo sconforto e lascio perdere lo spinning.

Dopo 3 ore di continui recuperi e pesci a carpe o cefali mi viene l'esaltazione dello spirito.

Personalmente preferisco di gran lunga la seconda. :mrgreen:

Alla torretta puoi pescare da riva ma lo spinning a Bisceglie lo farei solo al pantano.
Siccome quell'acqua è purtrida, richiama un enorme numero di spigole.
Vai pure lì e cerca di divertirti.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da innaig86 » 02/07/2013, 19:57

Nel porto di Trani vedo continuamente pesci saltare fuori dall'acqua, non è un segnale di predatori a caccia?
In tal caso penso si possano insidiare a spinning no?

Infamia
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/07/2013, 17:10

Re: Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da Infamia » 02/07/2013, 21:20

a noi è capitato vederne saltare a quintali in zona torretta.

Avatar utente
Giov
Messaggi: 118
Iscritto il: 31/08/2011, 15:07

Re: Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da Giov » 02/07/2013, 21:35

si a Trani saltano cefali ci sono serra. Ne ho presi alcuni a spinning ma si slamano all ultimo (nel porto è pieno) dovresti tentare verso le 20

Avatar utente
Giov
Messaggi: 118
Iscritto il: 31/08/2011, 15:07

Re: Ricerca spot ibrido: Bolognese/Spinning

Messaggio da Giov » 02/07/2013, 22:03

Anch'io sono di Trani al Molo qualcosa solitamente esce sempre bisogna solamente trovare l'orario adatti di posti cene son tanti e lì lo spinning è praticabile,naturalmente non scoraggiarti i cappotti sono all ordine del giorno se non si è esperti ,con la bolo si prendono salpe e occhiate, 1 mesetto fa presi 2,5kg di salpe piu picola200 gr piu grande 600gr :lol: divertimento assicurato

Rispondi