Esca canna fissa da scogliera

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Esca canna fissa da scogliera

Messaggio da Stevenovich » 05/02/2016, 13:50

Salve a tutti ragazzi. Volevo chiedere che esca mi consigliate da usare per la pesca da scogliera a canna fissa.
Io ho usato il bigattino fino ad ottobre e mi sono trovato benissimo, ma negli ultimi mesi non riesco a prendere nulla: il bigattino rimane immobile e non viene quasi toccato. Ho provato una pastura ma nulla....
Avete consigli? E sopratutto che tipo di pesci ci sono in questa stagione?

Adriano.89
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2016, 15:07

Re: Esca canna fissa da scogliera

Messaggio da Adriano.89 » 05/02/2016, 14:44

Considera che con l'inverno l'attività dei pesci cala, quindi con la conseguente riduzione di catture. Inoltre bestiole come aguglie, sugarelli ecc... tornano al largo e questo fa diminuire le prede catturabili. Tutto questo per dirti che sto prendendo cappotti anche io!
Ad ogni modo prova ad usare il gambero sgusciato (se lo tratti col sale diventa più compatto), pane, polpa di sarda,o pastella da innesco semplice fatta con acqua, farina, formaggio e pasta d'acciughe e ci abbini una pastura a base di pancarrè pasta d'acciughe e formaggio) questo se vuoi orientarti sulle esche naturali. Se vuoi mantenerti sulla vermaglia prova con il coreano, magari il movimento frenetico e il boccone più sostanzioso può invogliare la preda. Se lo trovi prova anche col tunisino, un'esca eccezionale per la pesca con galleggiante e non sono.
Comunque che montatura usi? Il problema potrebbe anche nascere da li.
Tieni presente che i pesci di cui ti parlavo prima erano tutte prede di galla e mezz'acqua, l'unico consiglio che posso darti è di pescare quanto più vicino al fondo, o nel caso di pareti di scogliera naturale o artificiale che scendono più o meno a picco, pescaci a raso.
Questo perchè i pesci disponibili in questo periodo sono tutti pesci di fondo o che comunque vivono e si alimentano a stretto contatto con il fondo. Mentre se vuoi pescare a mezz'acqua o superficie l'unica è giocartela con le occhiate, con le salpe (che si muovono molto) e con qualche boga tardiva ammesso che nella tua zona siano presenti.
Ad ogni modo non me ne intendo di pesca con fissa, e sono un novellino della pesca con galleggiante... sempre meglio attendere il parere dei più esperti.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Esca canna fissa da scogliera

Messaggio da Enricopesca » 05/02/2016, 16:28

Ciao come ti ha già detto l'amico di inverno i pesci riducono il metabolismo al minimo e si fanno vedere anche poco in giro in quanto o vanno al largo o si intanano o stanno attaccati al fondo. di inverno lascia stare bigattini o coreani a meno che tu non riesca a tenerli al caldo fino al momento di pesca e concentrati sulle due specie che con alcune accortezze col galleggiante si pescano bene anche di inverno ossia il branzino e il cefalo di porto. per il branzino usa il gamberetto vivo che metterai in pesca a circa una decina di centimetri dal fondo per il cefalo classica pastura da fondo a base di pane e formaggio come esca pane o polpa di sarda. se ti stanchi della pesca col galleggiante prova qualche lancio a spinning e vedrai che essendo in movimento sentirai meno il freddo anche tu.

Stevenovich
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/08/2012, 19:53

Re: Esca canna fissa da scogliera

Messaggio da Stevenovich » 05/02/2016, 18:30

Ciao ragazzi grazie per le veloci risposte!!
Allora devo dire che io preferirei non utilizzare i vermi (ho divieto assoluto di inserire cose vive in frigo!!) e preferirei qualcosa di già pronto. Ho provato una pastura pronta, tipo das, comprata da decatlhon ma non ho preso nulla... quindi o si stacca sola in acqua o la portano via. In ogni caso... per quanto riguarda il gamberetto vivo non saprei rpoprio dove trovarlo e come innescarlo. Il gamberetto surgelato già sgusciato non va bene? magari con del sale per renderlo più duro... per quanto riguarda l'esca di pane per i cefali è possibile prepararla in casa? una volta avevo provato quella di pancarrè consigliata qui sul forum ma si staccava subito dall'amo...

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Esca canna fissa da scogliera

Messaggio da Enricopesca » 05/02/2016, 21:07

Ciao, no purtroppo il gambero sgusciato non è assolutamente la stessa cose di quello vivo. se parliamo sempre di pesca col galleggiante quello sgusciato si usa per la cattura di boghe occhiate e altro pesciolame per lo più da gara ma non di certo il branzino o spigola. la spigola è un predatore pertanto è attratta dal movimento che solo un gambero vivo può avere, i gamberetti vivi si trovano nei negozi di pesca e costano circa 30 centesimi l'uno ma se te li vuoi procurare tu o li raccogli raschiando le banchine con un retino oppure compri una nassa apposita dentro alla quale metti delle sarde o delle cozze rotte e lasciandola legata appoggiata sul fondo di una banchina dopo un giorno dovresti già avere alcuni gamberetti. il gamberetto vivo va innescato su un amo a filo fino del numero 7 (sarà una mia fissa ma ho provato gli ami della gamakatsu da competizione trota lago e vanno molto bene) in modo ventrodorsale ossia facendo entrare la punta dell'amo dalla parte ventrale del gambero vicino alla coda e farla uscire dal carapace. usa un terminale dello0.18 di 80 cm e pesca un po sollevato dal fondo (15 cm). se può esserti utile io ho imparato molto da un video del grande Saverio Rosa per la azienda trabucco in cui si spiega passo passo ogni parte della pesca col gamberetto. PARTE 2 = pesca al cefalo. per la pesca al cefalo usa il pane francese che si compra secco nei negozi di pesca, lo devi ammollare in acqua sul luogo di pesca e ottenere dei filaccioncini da passare 3 o4 volte su un amo a filo fino e gambo lungo del numero che va dal 12 al 18 poi li vedi tu in base alle dimensioni dell'innesco. tutte le varie pastelle le puoi fare anche in casa con farina acqua formaggio pangrattato e magari mezzo uovo per legare il tutto e renderla più tenace sugli ami... con la pastella cerca solo i cefali a fondo innescandola su ami del 14 se vuoi fare solo una piccola pallina oppure su ami anche del n 9 o 10 per delle belle pallozze, anche qua vedi tu. tieni presente che la pesca con la pastella a volte è una rottura di palle soprattutto se ci sono boghe e pesetti stronzi che la aggrediscono in massa e nn lasciano niente sugli ami quindi se la usi e noti la presenza di questi organismi disturbatori vai pure a fondo direttamente con una bella torpilla secca e vedrai che qualche cefalo portuale lo prendi

Adriano.89
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2016, 15:07

Re: Esca canna fissa da scogliera

Messaggio da Adriano.89 » 05/02/2016, 22:04

Aggiungo che per quello sgusciato e già surgelato si può usare ma in genere sono gamberi che hanno subito dei trattamenti per la conservazione, meglio prenderlo in pescheria e sgusciarselo, e concordo che per le spigole il vivo è tutta un'altra storia, non c'è paragone.
Per il vivo raschi le banchine come già detto Enrico, o ti fai una passeggiata tra i flangiflutti e li sgami puntando una luce nelle pozze, te ne accorgi perchè i loro occhi si illuminano di rosso e allora ti basta un retino di quelli che usano i bambini. L'alternativa squattrinata (la mia) è farti una nassa o una batteria di nasse con una bottiglia di plastica da due litri. Devi solo fare piccoli buchi sulla bottiglia, tagli il collo della bottiglia e lo incastri a imbuto dentro la bottiglia e il gioco è fatto. Devi solo mettere l'esca che attiri i gamberi, legarla e calarla o in buche tra gli scogli o lungo le pareti. Se cerchi "nassa bottiglia" da google trovi mille soluzioni! Buona fortuna

Rispondi