Dritte su pasture varie

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Adriano.89
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2016, 15:07

Dritte su pasture varie

Messaggio da Adriano.89 » 04/02/2016, 16:19

Salve, ormai sto diventando un no-worm 100%, ma oltre all'esca voglio evitare di comprare anche le pasture. Spesso pesco senza pasturare per questioni economica (andando anche 5 volte a settimana), però sto cercando di organizzarmi per produrre un po' di pasture.

Un problema che ho riscontrato è che usando il pangrattato la pastura alla fine profuma di pane tostato. L'ultima volta ne ho preparata una a base di seppioline, totani, molluschi e crostacei macinati ma la pastura sapeva proprio di pane tostato, coprendo l'olezzo di pesce. Dite che dovrei passare solo al pancarrè o invece di usare il pangrattato del market farmi dare il pane secco al panificio e tritare quello?

Altro problema è la conservazione. Per adesso ho due basi per pastura, una costituita da patelle, granchi, lumachine e una sarpa con pezzi di totano e gamberetti, e una a base di testa, lische e interiora di sarda passate al tritacarne. Tra il pescato che accumulo, gli scarti che conservo e i papponi macinati ho il congelatore pieno.
Mi pare di aver capito che se alla sarda macinata vi si aggiunge circa il 30% di sale, dovrei poterla conservare anche fuori dal frigo. Ma lo stesso vale per pasture a base di molluschi e crostacei o a base di interiora? Il mio pescivendolo di fiducia è disposto a regalarmi una secchiata di scarti di tanto in tanto!
Quindi ho proprio l'esigenza di conservare le pasture fuori dal frigo, grazie in anticipo!

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Dritte su pasture varie

Messaggio da Enricopesca » 04/02/2016, 21:05

Ciao,il consiglio che si da sempre è quello di usare le pasture già pronte in quanto sono studiate apposta e testate. se proprio non vuoi spendere troppi soldi per una battuta di pesca (come faccio io a volte) per le boghe o altro pesciolame da scoglio puoi tranquillamente buttare le sarde tritate direttamente in acqua facendo delle palline o mescolate con del pangrattato e fidati che per quanto possa essere forte il sapore del pane quello delle sarde lo sarà di più. se peschi cefali va benissimo anche se il sapore del pane è molto forte in quanto sono attratti proprio da questo sapore, aggiungi solo ogni kg di pangrattato 200 grammi di formaggio forte di bassa qualità e mezzo chilo di sfarinato tipo fondo mare o simili. La pastura con le patelle i granchi e le lumachine prova a mescolarla con un pangrattato neutro o con uno sfarinato economico e se ci lasci anche alcuni gusci secondo me può essere ottima per le orate e i saraghi...però non so dirti i quantitativi e tutto, li devi andare a occhio e cercare il giusto compromesso e soprattutto modificare la pastura in base a come si comporta in pesca. sisi per la conservazione poca con il sale e vai di tentativi, fai dei piccoli sacchetti con diversi quantitativi di sale e vedi quello che si conserva meglio . ciao

Adriano.89
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2016, 15:07

Re: Dritte su pasture varie

Messaggio da Adriano.89 » 05/02/2016, 0:04

Grazie per i consigli! diciamo che essendo disoccupato o scelgo di farmi 5 giorni di pescaconsecutiva o un giorno e pasturare da negozio... alla fine qualcosa salta sempre fuori, magari con la pastura invece di due saraghi ne tiro 10 o più, ma se giù col fai da te passassi a 3 saraghi sarebbe un buon compromesso!
Le patelle le ho macinate con tutti i gusci! E ammetto che un po' me ne sono pentito perchè ho scoperto che è vietata la raccolta, essendo molto rispettoso delle leggi (soprattutto se tutelano specie in via di estinzione) sicuramente sarà l'ultima volta. Ad ogni modo quella con patelle contiene vecchi gamberi sgusciati a tocchetti, strisce di calamaro e tocchetti di gamberetti di scogliera raccolti, quindi ha una buona parte solida. Ora aspetto le condizioni precise per metterla in pratica.
Stavo pensando di comprare una macchinettina per il sottovuoto, così da salare e sigillare! Ho letto in un post la risposta di Marco de Biase a quanto pare dovrebbe conservarsi, ho solo dei dubbi per pasture totalmente a base di molluschi. Vedremo!
Invece sto teorizzando una pastura per salpe a base di pangrattato e aroma di arancia (quelli da dolceria), ovviamente come esca lo stesso agrume!

Rispondi