Pagina 1 di 2

Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 10/06/2015, 12:58
da Matthew_12
Ciao a tutti,
Domenica ho provato per la prima volta il gamberetto sgusciato, quello di colore rosato-arancio usato per le fritture, con un risultato di mangiate impressionanti, ma solo 3 allamate.
Usavo un amo del n12, precisamente la serie 120n, realizzando un innesco molto corposo che veniva pressappoco divorato.
Il mio problema sta nel come innescare il gamberetto, io lo prendevo, ne tagliavo un pezzattino, e lo passavo 2 o 3 volte sull'amo, ma in qualunque modo lo innescassi non riuscivo ad allamare i pesci, che mangiavano l'esca con decisione trattenendo il galleggiante anche per 3 secondi.
Quindi, il mio dubbio é: come innescare il gamberetto? Su che amo e di che numerazione?

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 10/06/2015, 22:25
da Marco_de_Biase
Io ho usato per anni il gamberetto findus precotto su ami Gamakatsu del n°16 120N per boghe di piccola taglia, del n°12 6315 (o serie 2 tubertini) per boghe più grosse o salpe. Forse il problema è nel gamberetto quindi prova a comprarne altri di qualità differente.

A presto e buon divertimento

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 11/06/2015, 9:23
da gennaro125
anche per me lo stesso problema al porto di giovinazzo.Una cinquantina di mangiate e solo 2 pesci allamati.Alcune volte la penna scendeva anche per 5-6 secondi.

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 11/06/2015, 12:41
da Matthew_12
Bene, grazie delle risposte!
Marco il problema non sta nel gamberetto in quanto la sua consistenza era molto compatta e si sfilacciava difficilmente, tuttavia non so se é la sua consistenza così dura a non far allamare il pesce perché forse l'amo non riesce a trapassarlo e ad arrivare in bocca al pesce.
Proprio oggi mi sono fornito di alcuni ami nuovi già testati, ovvero la serie 6315h nera n14, dici che va ugualmente bene?

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 11/06/2015, 16:19
da innaig86
Ma l'amo era esposto o nascosto nel boccone?

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 12/06/2015, 22:33
da Matthew_12
Gianni usciva fuori solo la punta con l'ardiglione, se lo esponevo di piùnon mangiavano.

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 27/06/2015, 8:21
da GianlucaSias
Ciao a tutti, io compro quelli economici del discount e devo dire che funzionano abbastanza bene. Secondo me dipende molto da come viene innescato. Io stesso, nonostante lo usi da tempo ormai, non mi trovo ancora del tutto a mio agio nell' innescarlo e alcune volte partono ferrate a vuoto.

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 02/07/2015, 23:12
da Marco_de_Biase
Concordo con te, dipende molto da come lo inneschi.
Infatti io lo giravo e rigiravo sull'amo per dargli una maggiore tenuta.

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 04/02/2016, 16:09
da Adriano.89
Mi permetto di riesumare la discussione perchè il gambero è ormai la mia esca preferita! tra pochi mesi sarà un anno che non compro vermi (qualche bigattino in estate escluso) e pesco solo con gambero. Personalmente evito il gambero surgelato, preferisco comprarlo in pescheria sgusciarlo e trattarlo con sale. Con teste e carapaci ci pasturo.
Lo uso con ami che vanno dal 10 a salire (in base alla situazione e preda), per l'innesco vario molto. Con ami 10 a filo sottile lo appunto semplicemente per la polpa di coda lasciandolo intero (dopo un quasi cappotto conclusi nel giro di 3 ore con due saragotti e una cernia da mezzo chilo) altre volte se devo fare lanci più pimpanti lo innesco come se fosse un verme a coprire tutto l'amo (ci tiro fuori mormore) , o se noto che il pesce mi frega a manetta l'esca ma non voglio usare ami più piccoli taglio il gamberetto in tocchetti che poi ricompongo sull'amo, in questo modo evito che sfilino l'esca per intero con un sol boccone. Altro modo in cui lo uso sono piccoli tocchetti a coprire un amo piccolo.

Onestamente l'amo a vista non mi ha mai dato grossi problemi, non so se per la mobilità dell'esca o perchè in genere pesco in acque torbide.

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Inviato: 04/02/2016, 16:25
da Enricopesca
Ciao io a volte pesco le mormore a fondo con il classico piombo scorrevole da 40 o 50 grammi e un finale di 1,5 mt su fondali sabbiosi dell'adriatico. Dici che può funzionare per le mormore in alternativa al solito coreano o arenicola innescato per intero o metà e legato con un po di filo elastico? regge bene il lancio e la minutaglia?