Gamberetto sgusciato scongelato

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Adriano.89
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2016, 15:07

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Messaggio da Adriano.89 » 04/02/2016, 16:51

A mormore pescando a fondo ancora non ho testato, ma dopo averne presa una per caso decisi di dedicare una pescata all'inglese mirata alle mormore, ispirato anche da un video di Marco de Biase se non erro. Lasciavo almeno un metro a poggiare sul fondo e usavo un galleggiante bodied da 15 gr di quelli coi dischi di zavorra da rimuovere.
Di cannonate per puntare al largo ne sparavo parecchie e possi dirti che se il gambero è trattato e rassodato a dovere col sale non dovrebbe essere necessario nemmeno il filo elastico, magari fai salire il gambero fin sopra al nodo per farlo bloccare un pelo anche dal baffetto del nodo.
Per la resistenza alla minutaglia si e no... certamente alla minutaglia, al moto ondoso ecc... resiste molto più dell'arenicola.

Per quanto riguarda le catture, catturammo 3 mormore, qualche triglia, poi saraghi ecc... ma posso assicurarti che ero abituato a prendere mormore di taglia molto inferiore a quella e ormai si cappotta pure a mormore. Aggiungici anche che spesso l'esca non arrivava sul fondo per via della lenza madre rovinata.
Purtroppo non potendo fare molte nottate (solo non mi azzardo nemmeno) non posso dirti con assoluta certezza se le mormore siano un caso o meno, però con amo dell'8 a gambo lungo e gambero abbiamo preso solo mormore grassocce. Quindi la sensazione che mi da è quella di un'esca apprezzata dalle mormore ma selettiva nei loro confronti.
Inoltre dopo poco che è in acqua sbianca e nelle notti con un minimo di luminosità e nell'acqua torbida spicca come una lampadina! Quindi il richiamo visivo ci sta tutto. L'unica cosa che posso dirti è di provarci, considera che con 3 euro di gambero ci pesco in media un 30 ore o più se lo uso solo a tocchetti e che ci ho preso praticamente di tutto, quindi tentare non nuoce manco al portafogli.
Da qualche parte sul web ho letto che trattandolo con lo zucchero dovrebbe risultare ancora più appetibile alle mormore.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Messaggio da Enricopesca » 04/02/2016, 20:48

Ok grazie mille hai ragione non resta altro che provare, questa primavera farò diversi tentativi con esche alternative ai soliti vermi tipo appunto gambero, cozza, sarda, cannolicchio, granchio ecc così vedo quale è apprezzato di più dalle mie parti

Adriano.89
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/02/2016, 15:07

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Messaggio da Adriano.89 » 04/02/2016, 23:06

Di niente! E' che ormai mi sono affezionato al gambero e lo promuovo spesso :D per il resto anche io ho in programma di provare altre ulteriori esche, nel mio caso estranee all'ambiente acquatico! Non tanto per sostituirle, ma perchè come spesso capita mi organizzo all'ultimo minuto e sapere cosa prendere dal frigo o in giro è sempre utile!

luciano.carrara
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/03/2017, 20:39
Località: tenerife
Contatta:

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Messaggio da luciano.carrara » 08/03/2017, 20:51

Buonasera a tutti , ho letto questi post e vi chiedo consigli su quale ami montare per pescare con il gamberetto sgusciato qui a tenerife , qui il l'oceano è sempre molto mosso e forse ci vogliono ami diversi dal mare italiano , pesco solo con una bolognese piccola di 4 metri.Qui usano tutti il gamberetto comprato al mercadona e pasturano con il pane , che ne dite?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Gamberetto sgusciato scongelato

Messaggio da Enricopesca » 08/03/2017, 21:56

Salve, non sono mai stato alle canarie quindi non so che tipo di spot e che tipo di pesci cerchi. mi pare che la da voi ci siano pesci abbastanza grossi da prendere a galla quindi mi verrebbe da dire di usare sotto al galleggiante da una decina di grammi un amo abbastanza robusto del 5 o del 6 con un pezzo generoso di gambero e pastura al pane a galla.
si usa una tecnica simile qua in italia per pesci di galla come occhiate saraghi salpe e cefaletti quando c'è un po di schiuma in superficie

Rispondi