PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Avatar utente
Antonio
Messaggi: 640
Iscritto il: 07/10/2011, 15:22
Località: Barletta

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da Antonio » 09/12/2012, 18:12

con questo post ci si puo` ricavare un articolo per pescanet... :-) che ne dici marco? per dare la possibilta` a tutti di leggere questo fantastico post di regios, molto utile anche per noi giovani senza na lira :-D regios sai anche qualcosa per la pesca in mare (bologbese, ledgering, ecc.)?

Avatar utente
mario55
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/11/2011, 18:35
Località: Caltagirone (CT)

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da mario55 » 11/12/2012, 20:24

Antonio ti posso dare una mano, non ho molta esperienza in mare, ma di pasture ne so qual cosina, certo che quando si fanno delle pasture fa da te devi tenere conto che hanno anche un loro costo non come quelle già belle e fatto ma qualche euro in meno, però hai la soddisfazione che le fai da te, inoltre le pasture fatte in casa anno un vantaggio che gli elementi sono freschi, ora ti scrivo una ricette che l’usavo quando andavo a pescare in mare.
E una pastura economica ma se saputa usare e molto efficace, gli ingredienti li trovi facilmente, nei supermarket.
500 grammi di pane grattato, 300 grammi di sardine frullate a mo di purea, poi ti compri un kg di pastura al formaggio quella che si usa per i cefali, questo kg di pastura di serve almeno per 5 volte, ne usi 200 gr alla volta, per inumidirla usa del latte aggiungerne poco alla volta fino quando arrivi alla consistenza che desideri, in più da tua madre li chiedi che ogni volta che frigge del pesce di conservare l’olio di frittura in una bottiglia di vetro, di quest’olio ne metti due cucchiai, e il gioco e fatto.
Riepilogo:
500 gr pane grattato
300 gr sardine frullate
200 gr di pastura per cefali
Latte qb
Due cucchiai da cucina di olio fritto conservato da tua madre, se tua madre non ha la disponibilità di conservarlo usa l’olio che trovi nelle scatolette del tonno.
Spero che sia stato chiaro, e di avere una risposta quando la usi e dove la usi a che profondità, in scogliera o nel porto, come peschi con canna fissa, con bolognese, che esche usi e che pesci insidi, cosi la prossima la modifichiamo o aggiungiamo altri elementi in base alle tue risposte, un saluto e tanti auguri Mario55.

Gianni
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2012, 18:59

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da Gianni » 12/12/2012, 11:32

Grazie mille Mario,

appena posso proverò la tua ricetta e ti farò sapere com'è andata.
Intanto ti ringrazio e ne approfitto per augurarti buone feste.

ciao,
Gianni

Avatar utente
mario55
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/11/2011, 18:35
Località: Caltagirone (CT)

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da mario55 » 12/12/2012, 13:07

Ti ringrazio Gianni e tanti auri, Mario55

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 640
Iscritto il: 07/10/2011, 15:22
Località: Barletta

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da Antonio » 12/12/2012, 15:46

grazie mario per la disponibilità! :) appena ho tempo sperimento quello che mi hai scritto :D

andrea riolmi
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2013, 18:39

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da andrea riolmi » 28/05/2013, 19:21

che pastura mi consigliate per la pesca al pecse gatto graziee

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da munisai hirata » 28/05/2013, 21:47

mario55 ha scritto:Antonio ti posso dare una mano, non ho molta esperienza in mare, ma di pasture ne so qual cosina, certo che quando si fanno delle pasture fa da te devi tenere conto che hanno anche un loro costo non come quelle già belle e fatto ma qualche euro in meno, però hai la soddisfazione che le fai da te, inoltre le pasture fatte in casa anno un vantaggio che gli elementi sono freschi, ora ti scrivo una ricette che l’usavo quando andavo a pescare in mare.
E una pastura economica ma se saputa usare e molto efficace, gli ingredienti li trovi facilmente, nei supermarket.
500 grammi di pane grattato, 300 grammi di sardine frullate a mo di purea, poi ti compri un kg di pastura al formaggio quella che si usa per i cefali, questo kg di pastura di serve almeno per 5 volte, ne usi 200 gr alla volta, per inumidirla usa del latte aggiungerne poco alla volta fino quando arrivi alla consistenza che desideri, in più da tua madre li chiedi che ogni volta che frigge del pesce di conservare l’olio di frittura in una bottiglia di vetro, di quest’olio ne metti due cucchiai, e il gioco e fatto.
Riepilogo:
500 gr pane grattato
300 gr sardine frullate
200 gr di pastura per cefali
Latte qb
Due cucchiai da cucina di olio fritto conservato da tua madre, se tua madre non ha la disponibilità di conservarlo usa l’olio che trovi nelle scatolette del tonno.
Spero che sia stato chiaro, e di avere una risposta quando la usi e dove la usi a che profondità, in scogliera o nel porto, come peschi con canna fissa, con bolognese, che esche usi e che pesci insidi, cosi la prossima la modifichiamo o aggiungiamo altri elementi in base alle tue risposte, un saluto e tanti auguri Mario55.
innanzi tutto buonasera,ho provato la ricetta da lei postata,pescavo a una spanna dal fondo,e devo dire che mi é sembrato funzioni piú che bene,infatti la pastura lascia prima una scia di olio in superficie,poi si vede evidentemente del marrone dispandersi nell'acqua(le sarde) ed infine si sfalda sul fondo grazie al latte,ottima davvero.le volevo chiedere se una pastura del genere potesse essere usata in superficie,aggiungendo sarde e togliendo pan grattato,cioé il legante,secondo lei funzionerebbe?

Avatar utente
munisai hirata
Messaggi: 129
Iscritto il: 11/03/2013, 16:14

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da munisai hirata » 28/05/2013, 21:50

oh,la stanchezza,scusate l'errore,ho scritto "innanzi tutto" invece di innanzitutto,ma non esiste un modo per modificare il messaggio?

Avatar utente
andrea chirolli
Messaggi: 566
Iscritto il: 19/02/2012, 21:52
Località: Manfredonia

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da andrea chirolli » 28/05/2013, 23:04

togli il pangrattato e aggiungi sale/sangue di maiale / urina.... avrai una pastura che si sfalda subitissimo.. (molto utile per le boghe)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: PASTURE : LE MIE RICETTE SEGRETE

Messaggio da VitoCHOIM65 » 29/05/2013, 11:47

Tenete da conto Mario55 ... è davvero un grande, mi ha tolto le parole dalla bocca! Complimenti al giovane Andrea che ha praticamente scoperto le basi sulla conoscenza delle pasture in acqua dolce, come avrà fatto non so vista la sua tenera età, ma è sicuramente "avanti" ...

Rispondi