Alternativa al bigattino

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Alternativa al bigattino

Messaggio da Fabio Pirrera » 22/10/2014, 15:53

ora che le temperature scendono quale alternativa al bigattino in mare ? Se si scegli la pastura è difficile lanciare senza staccarla dall'amo...dal mio negoziante di fiducia ho visto un preparato chiamato" Gommix " che si mescola lla pastella da innesco. qualcuno lo conosce ? Grazie :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Alternativa al bigattino

Messaggio da Matthew_12 » 22/10/2014, 17:14

Mi sembra troppo presto per dire che le temperature scendono.

Forse quelle esterne, ma quelle dell'acqua subiscono o un lento abbassamento della temperatura, quindi i bigattini puoi usarli fino a dicembre.
Io l'ho fatto, facci caso che l'acqua è ancora 23°, quindi i bigattini sono ancora belli mobili in acqua.

Lascia perdere pasture e pastelle da attaccare all'amo, per quanto se ne può è meglio pescare col bigattino che con ste robe, almeno finché se ne può sfruttalo, se proprio vuoi pescare con la pastella fallo in scogliera. Io te lo sconsiglio perché ci ho provato ed il periodo è ancora troppo pieno di minutaglia, quindi ti ritroveresti l'amo pulito senza nulla attaccato.

Mai sentito questo "Gommix"... però forse so che più che per la pastella si usa per la pastura da innescare.

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Alternativa al bigattino

Messaggio da Fabio Pirrera » 23/10/2014, 12:40

Un alternativa potrebbero rappresentarla o il gambero sgusciato o i tocchetti di acciuga o sardina , che ne pensate ? ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Alternativa al bigattino

Messaggio da Matthew_12 » 23/10/2014, 13:38

Fabio Pirrera ha scritto:Un alternativa potrebbero rappresentarla o il gambero sgusciato o i tocchetti di acciuga o sardina , che ne pensate ? ;)
Per me valgono le stesse cose dette per la pastella.

Se ti vuoi dedicare alla pesca del precetto in scogliera va bene, altrimenti se cerchi di selezionare la taglia scordalo.

Io rimarrei fedele al bigattino, anche se appetito da tutte le specie la selezione della taglia riesci a farla. ;)

Esperienza personale. :D

Avatar utente
matteo93
Messaggi: 537
Iscritto il: 19/03/2012, 21:55

Re: Alternativa al bigattino

Messaggio da matteo93 » 23/10/2014, 14:15

Bhe, la selezione di taglia non la fai col bigattino perchè se in pastura sono entrati saraghetti occhiatine oratine tordi scorfani e cosi via mangia tutto. Puoi direnche magari mon tutti pesci vanno ghiotti di bigattino però selezione per taglia non la fai. Al massimo puoi rimanere piu in pesca dato che e più resistente della pastella.
Poi non vedo il peechè d inverno non si dovrebbero usare i bigattini?! Io li uso sempre con risultati. Usali sempre e basta e ricorda lanpastella in mare da scogliera non ti conviene mai tranne se non sai per certo che potresti pescare i cefali sullo spot.

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Alternativa al bigattino

Messaggio da innaig86 » 23/10/2014, 16:36

L'unica esca con cui finora son riuscito a selezionare la taglia è il gamberetto vivo, per dimensioni dell'esca e dell'amo per l'innesco.
Esca ottima quando le temperature scenderanno ancora, ambitissima dalla spigola.

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Alternativa al bigattino

Messaggio da Fabio Pirrera » 23/10/2014, 20:32

Buonasera, vi ringrazio...l'ho chiesto perchè so che il mare dopo dicembre soprattutto, rilascia il calore accumulato e i bigattini si muovono molto di meno anche se io li innesco sottopelle ;)

andrea.91
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/04/2014, 9:23

Re: Alternativa al bigattino

Messaggio da andrea.91 » 27/10/2014, 19:59

ciao ragazzi, oltre la spigola che ne va ghiotta, quali altre prede possiamo insidiare con il gamberetto vivo? grazie

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Alternativa al bigattino

Messaggio da Matthew_12 » 27/10/2014, 21:21

andrea.91 ha scritto:ciao ragazzi, oltre la spigola che ne va ghiotta, quali altre prede possiamo insidiare con il gamberetto vivo? grazie
Oltre alle spigole, ne vanno ghiotti saraghi, orate, occhiate, vari pesci di scoglio, rare mormore, rombi, rarissimi cefali e, non di rado, se trovi il gamberetto senza testa, seppie e calamari.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Alternativa al bigattino

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/10/2014, 22:28

andrea.91 ha scritto:ciao ragazzi, oltre la spigola che ne va ghiotta, quali altre prede possiamo insidiare con il gamberetto vivo? grazie
Spigole, orate (non sembra ma piace), grosse boghe e grosse boghe.

Parlo per mia esperienza personale

Rispondi