AIUTO!!! ODISSEA CON I BIGOS!!!

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

AIUTO!!! ODISSEA CON I BIGOS!!!

Messaggio da Matthew_12 » 21/04/2014, 8:27

Salve a tutti, spero che per voi sia un buon giorno dato che per me non lo è!!! :( :evil:
Stamane mi alzo, fresco e pimpante per una pescata, prendo un pò di caffè, ESCO fuori per controllare i bigattini e... e... trovo i vermi sparsi per il soggiorno, l'uscio, le scale e NEL CORTILE!!! :evil:
Sarà perché erano vecchi!?!? Sarà perché li ho setacciati!?!? Fatto sta che erano pieni di AMMONIACA!!! :evil:
Sapete dirmi urgentemente come li conservate? Io li metto in un secchiellino, ma evidentemente non è sufficiente!!! Sono stufo di ritrovarsi i mosconi per casa!!!
Aiutatemi urgentemente, questa è l'ennesima pescata che mi rovino!!!! :(

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: AIUTO!!! ODISSEA CON I BIGOS!!!

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/04/2014, 11:18

Matthew_12 ha scritto:prendo un pò di caffè
Non ti fa bene il caffè a 13 anni.
Smetti subito.
Matthew_12 ha scritto:Sapete dirmi urgentemente come li conservate?
Urgentemente?
Scusa Matt ma non capisco il problema.
Io conservo mezzo chilo di bigattini in una semplcie Maggibox e li metto, rinchiusi in una busta, all'ultimo scompartimento del frigorifero.

Immagine

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: AIUTO!!! ODISSEA CON I BIGOS!!!

Messaggio da ossessioneorata » 21/04/2014, 13:31

Marco_de_Biase ha scritto:
Matthew_12 ha scritto:prendo un pò di caffè
Non ti fa bene il caffè a 13 anni.
Smetti subito.
Matthew_12 ha scritto:Sapete dirmi urgentemente come li conservate?
Urgentemente?
Scusa Matt ma non capisco il problema.
Io conservo mezzo chilo di bigattini in una semplcie Maggibox e li metto, rinchiusi in una busta, all'ultimo scompartimento del frigorifero.

Immagine
Mattew, quando fa caldo chiudili in una busta eliminando l'aria, stringila bene. Poi mettici altre 2-3 buste all 'esterno ripetendo lo stesso procedimento e riponi tutto nel frigorifero, i bigattini andranno in una sorta di letargo, ti basterà tenerli all' aperto 30 minuti prima di andare a pesca che vedra ravvivarsi, più attivi di prima.
Nei periodi freddi, e nei messi periodi, usa un secchio con un coperchio puntellato, i fori devono essere molto piccoli, ma numerosi( in modo che i biga si ossigenino ma che non riescano ad uscire) e riponilo in un luogo fresco e all'ombra.
Altrimenti, come ti ha suggerito Marco puoi comprare appositi contenitori.

Anche io ebbi un esperienza simile, dato che con il caldo si disitratano e diventano "appiccicosi" riescono a risalire pure perpendicolarmente. Non deve per forza fare molto caldo, conta che il loro continuo muoversi di per sé genera una discreta quantità di calore.
Per il caffè, ascolta Marco, fa solo male, ed iniziare già alla tua età ad assumerlo non è una gran cosa per la tua salute.

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: AIUTO!!! ODISSEA CON I BIGOS!!!

Messaggio da ossessioneorata » 21/04/2014, 13:32

li vedrai ravvivarsi*
nei mezzi periodi*

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: AIUTO!!! ODISSEA CON I BIGOS!!!

Messaggio da Matthew_12 » 21/04/2014, 16:55

Marco_de_Biase ha scritto:
Matthew_12 ha scritto:prendo un pò di caffè
Non ti fa bene il caffè a 13 anni.
Smetti subito.
Matthew_12 ha scritto:Sapete dirmi urgentemente come li conservate?
Urgentemente?
Scusa Matt ma non capisco il problema.
Io conservo mezzo chilo di bigattini in una semplcie Maggibox e li metto, rinchiusi in una busta, all'ultimo scompartimento del frigorifero.

Immagine
Fedor karamazov ha scritto:
Marco_de_Biase ha scritto:
Matthew_12 ha scritto:prendo un pò di caffè
Non ti fa bene il caffè a 13 anni.
Smetti subito.
Matthew_12 ha scritto:Sapete dirmi urgentemente come li conservate?
Urgentemente?
Scusa Matt ma non capisco il problema.
Io conservo mezzo chilo di bigattini in una semplcie Maggibox e li metto, rinchiusi in una busta, all'ultimo scompartimento del frigorifero.

Immagine
Mattew, quando fa caldo chiudili in una busta eliminando l'aria, stringila bene. Poi mettici altre 2-3 buste all 'esterno ripetendo lo stesso procedimento e riponi tutto nel frigorifero, i bigattini andranno in una sorta di letargo, ti basterà tenerli all' aperto 30 minuti prima di andare a pesca che vedra ravvivarsi, più attivi di prima.
Nei periodi freddi, e nei messi periodi, usa un secchio con un coperchio puntellato, i fori devono essere molto piccoli, ma numerosi( in modo che i biga si ossigenino ma che non riescano ad uscire) e riponilo in un luogo fresco e all'ombra.
Altrimenti, come ti ha suggerito Marco puoi comprare appositi contenitori.

Anche io ebbi un esperienza simile, dato che con il caldo si disitratano e diventano "appiccicosi" riescono a risalire pure perpendicolarmente. Non deve per forza fare molto caldo, conta che il loro continuo muoversi di per sé genera una discreta quantità di calore.
Per il caffè, ascolta Marco, fa solo male, ed iniziare già alla tua età ad assumerlo non è una gran cosa per la tua salute.
Grazie ragazzi, cercherò di trovare un contenitore... per il caffè... smetterò subito :lol: (anch'esse lo uso per svegliarmi).
Il mio problema era come conservarli, varie volte mi è già capitato che uscissero... secondo voi se levo la segatura produrranno meno calore e, di conseguenza, niente ammoniaca?

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: AIUTO!!! ODISSEA CON I BIGOS!!!

Messaggio da Fabio Pirrera » 22/04/2014, 10:14

Ciao " pasticcione ", capita, devi stare più attento, io li tengo in un sacchetto di tela, chiuso e ogni tanto lo bagno... Saluti :)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: AIUTO!!! ODISSEA CON I BIGOS!!!

Messaggio da Matthew_12 » 22/04/2014, 17:20

Ciao Fabio,

secondo me, non è ottimale questo procedimento... il bigattino, se viene a contatto con l'acqua, la assorbe e tende a galleggiare, infatti si usa appunto per insidiare pesci di galla.

Attento! ;)

Conservali semplicemente come hanno proposto a me. :)

Rispondi