Pastura low cost

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Avatar utente
Peppi1403
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2014, 18:51
Località: Palermo

Pastura low cost

Messaggio da Peppi1403 » 01/04/2014, 12:04

Salve ragazzi,
confido nelle vostre abitudini da pasturatori seriali per avere la ricetta di una pastura economica, fai da te (se possibile) ed efficace... lo scopo è attrarre il maggior numero di pesciotti per riuscire finalmente a battere i miei amici per maggior numero. Pesco a canna fissa da scogliera di 3/4 metri di profondità con un' infinità di anfratti e tane. Non m'interessa la taglia ma il numero (questa è la sfida) e TRANQUILLI non li mangiamo quelli piccolini, solo se sono sopra la taglia minima e bastano per un brodino :)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastura low cost

Messaggio da davidecapri » 01/04/2014, 14:02

Bene Peppi, ne abbiamo discusso in chat, ma data la concitazione di più persone e forse il "traffico" come lo definisco io, a volte non si capisce chi parla con chi, e chi risponde a chi , ma ben venga è una cosa naturale, questo però porta a volte a fraintendimenti e malintesi, nel senso che a volte vengono o meno dette cose inesatte ,e vuoi per velocità e la vivacità di conversazione e vuoi per la confusione che si crea nel conversare con qualcuno di una cosa e con qualcun'altro d'altro. Detto questo se ti va, possiamo approfondire l'argomento quì se ti fa piacere in modo da poter condividere anche con altri le nostre disamine sull'argomento in modo più tranquillo, :D :D :D Per la produzione di una pastura low- cost, ciao :arrow:

Avatar utente
Peppi1403
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2014, 18:51
Località: Palermo

Re: Pastura low cost

Messaggio da Peppi1403 » 01/04/2014, 20:40

Pensavo la stessa cosa, scrivi qui la tua ricetta così altri possono usufruirne in futuro altri utenti o visitatori :) ne approfitto per una domandina: ho dell'aglio un polvere vecchio che dovrei buttare, posso metterlo nell'impasto?

Avatar utente
Peppi1403
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2014, 18:51
Località: Palermo

Re: Pastura low cost

Messaggio da Peppi1403 » 01/04/2014, 20:42

Come si modificano i messaggi? Non ho riletto prima di inviare ahahah quello non è italiano... :lol:

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastura low cost

Messaggio da Matthew_12 » 01/04/2014, 20:50

Ciao Peppi!
Io ti consiglio due tipi di pasture: una sarago occhiata e una da cefalo salpa.

INGREDIENTI PRIMA PASTURA:
1) 5-6 pagnotte di pane raffermo e bagnato privato della scorza, che diano un peso complessivo di 500-600gr;
2) 300-400gr di sarde pulite, senza coda e senza testa;
3) uno spicchio di aglio pestato;
4) rifinizione a piacere tra i quali crusca, pane grattugiato, o una rimanenza di una pastura fondo mare al formaggio.

PREPARAZIONE: bagnare per bene il pane senza la crosta, dopodiché frullarlo o passarlo con un tritacarne. Aggiungere in seguito un composto di sarde sempre frullate, formato dalla' 80% di sarde, 10% di sale e 10% di olio, e mescolare fino a legare per bene. Infine, aggiungere l'aglio pestato e ridotto a pezzetti piccolissimi e rifinire con crusca, pane grattato o rimanenza di una pastura.
Il composto si conserva in un secchiello da 1l, o in bustine da mettere nel congelatore: la pastura non si congelerà totalmente, ma si manterrà abbastanza scongelata, dato che l'olio e il sale ne faranno da isolante.

INGREDIENTI SECONDA PASTURA:
1) 1 kg di pane grattugiato a grana fine e bianca;
2) 300 GR di pecorino romano;
3) 2 cucchiai di aglio in polvere;
4) una spruzzata di glutammato o aminoacidi da pesca;
In questo caso gli ingredienti verranno mescolati a secco e il composto ottenuto sarà conservato al fresco in un sacchetto di plastica.

Spero che le pasture ti piacciano! A presto!

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastura low cost

Messaggio da davidecapri » 02/04/2014, 7:18

Peppi1403 ha scritto:Come si modificano i messaggi? Non ho riletto prima di inviare ahahah quello non è italiano... :lol:
Ciao Peppi, no i messaggi sul topic attualmente non si possono modificare per ora, sono cambiate alcune regole sul forun, mente per quanto riguarda i messaggi privati si :)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastura low cost

Messaggio da davidecapri » 02/04/2014, 9:09

Ciao Peppi, le indicazioni che ti ha dato Matthew, sono buone,nello specifico, in entrambe le pasture puoi ovviare alle sarde per limitare i costi, puoi aggiungere in alternativa anche formaggi vecchi conservati, bucce di parmigiano o grana, tutto tritato finemente o grattuggiato, puoi aggiungere ricotta o latte inacidito, e tutti quegli ingredienti che contengono odori forti come il dado da brodo, ed ultimamente anche spezie specifiche che non ho ancora collaudato.Per quanto riguarda il pane , solo mollica o con la crosta direi questo : se è solo per il colore non ha grande rilevanza, perchè mischiato con gli altri ingredienti comunque diventerà bruna, per un fattore di consistenza e attrazzione di specie alieutiche nello specifico il discorso cambia, ma tritando tutto otterrai un impasto tutto della stessa cosistenza, otterrai così una pastura generica adatta ad insidiare più specie alieutiche, dal cefalo alla salpa, dal sarago all'occhiata,e poi la boga, lo sparlotto, ed altro, poi se vuoi spendere qualche soldino in più andremo nello specifico , diciamo circa 5 euro per una battuta di pesca di un'intera giornata. Se qualche cosa non ti è chiara chedi pure , ciao Peppì :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pastura low cost

Messaggio da Marco_de_Biase » 02/04/2014, 12:47

Peppi1403 ha scritto:Salve ragazzi,
confido nelle vostre abitudini da pasturatori seriali per avere la ricetta di una pastura economica, fai da te (se possibile) ed efficace... lo scopo è attrarre il maggior numero di pesciotti per riuscire finalmente a battere i miei amici per maggior numero. Pesco a canna fissa da scogliera di 3/4 metri di profondità con un' infinità di anfratti e tane. Non m'interessa la taglia ma il numero (questa è la sfida) e TRANQUILLI non li mangiamo quelli piccolini, solo se sono sopra la taglia minima e bastano per un brodino :)
Il mio consiglio è di evitare pasture artigianali e acquistare qualcosa di già preconfezionato da modificare.
Risparmi comunque e non ti affidi a meccaniche/sapori incogniti.

Io acquisterei 1 kg di pastura da superficie per le boghe con FARINA DI PESCE (costo /3€), ci ggiungerei 1 kg di pane grattugiato (siamo a 4€). Acquisterei 1 bottiglione di olio di sarda di 1 litro dal costo di 7/8€.
Miscelerei 100 ml di olio di sarda in questo sfarinato di 2 kg che, alla fine ti verrebbe a costare 4,7/4,8€.
(non mettere più di 100ml - non serve - c'è già la farina di pesce mentre il pane amalgama un po' di più).

Considera che sono 2 kg a meno di 5€ e sei sicuro del "funzionamento" della pastura.

Non è detto che lavorando in modo artigianale riesci ad ottenere qualcosa che costi meno ma sia particolarmente efficace.

Avatar utente
Peppi1403
Messaggi: 50
Iscritto il: 12/02/2014, 18:51
Località: Palermo

Re: Pastura low cost

Messaggio da Peppi1403 » 03/04/2014, 15:02

Grazie Marco, credo proprio che farò come hai detto tu. Si fa anche prima volendo, tecnicamente basterebbe inumidire la base pronta con acqua per avere la pastura o devo comunque "insaporirla" con qualcosa?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pastura low cost

Messaggio da Marco_de_Biase » 03/04/2014, 19:32

Quando c'è da "insaporire" uso sempre il glutammato.
Lo commercializza Antiche Pasture o ELLEVI.
Credo che tu possa trovarlo dal negoziante di pesca.

Rispondi