Pastura pronta

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Pastura pronta

Messaggio da Fabio Pirrera » 28/03/2014, 17:46

Buonasera a tutti, giorni fa ho acquistato un sacchetto di pastura della "Antiche pasture - Alta marea" : è di colore giallognolo e l'impasto è con l'aggiunta di vermi e bibi tritati. Qualcuno la conosce o ne ha usate di simili , com'è ? Grazie :)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastura pronta

Messaggio da davidecapri » 28/03/2014, 17:55

Fabio Pirrera ha scritto:Buonasera a tutti, giorni fa ho acquistato un sacchetto di pastura della "Antiche pasture - Alta marea" : è di colore giallognolo e l'impasto è con l'aggiunta di vermi e bibi tritati. Qualcuno la conosce o ne ha usate di simili , com'è ? Grazie :)
Antiche pasture produce buoni prodotti, data la tipologia del colore e l'aggiunta di anellidi credo sia adatta per la pesca agli sparidi in genere :|

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pastura pronta

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/03/2014, 18:07

Ho provato solo una pastura Tubertini da 2 kg per saraghi occhiate tempo fa, ma non una così.
In ogni caso dovrebbe essere buona...

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Pastura pronta

Messaggio da Fabio Pirrera » 28/03/2014, 18:25

Grazie, si so che è una buona marca...in passato ho usato una pastura della FI-MMA ....mannaggia non riesco a caricare una foto su tyn-tipic...scusate :oops:

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastura pronta

Messaggio da Matthew_12 » 28/03/2014, 18:37

Ciao Fabio io l'ho usata ma alla sarda... i pesci li attirava, eccome!

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastura pronta

Messaggio da davidecapri » 28/03/2014, 18:41

[quote="Fabio Pirrera"]Grazie, si so che è una buona marca...in passato ho usato una pastura della FI-MMA ....mannaggia non riesco a caricare una foto su tyn-tipic...scusate :oops:[/quote

TinyPic servizio, puoi anche contattare il gentile staff :idea:

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Pastura pronta

Messaggio da Fabio Pirrera » 01/04/2014, 17:18

Come dicevamo nella chat, se uso la pastura a base di vermi tritati,come innesco si puo' usare un verme ? O si puo' usare anche il bigattino o un'altra pastura a base di formaggio ? Grazie e "buon Pesce d'aprile " ! :)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastura pronta

Messaggio da davidecapri » 01/04/2014, 18:33

Fabio Pirrera ha scritto:Come dicevamo nella chat, se uso la pastura a base di vermi tritati,come innesco si puo' usare un verme ? O si puo' usare anche il bigattino o un'altra pastura a base di formaggio ? Grazie e "buon Pesce d'aprile " ! :)
Dunque Fabio, solitamente nelle pasture che vendono , vengono utilizzati degli ingredienti specifici per il tipo di pesce che vuoi insidiare, nel caso specifico , quella con vermi tritati suppongo sia specifica per gli sparidi,(dovrebbe essere riportato sulla confezione) quindi come esca specifica si può utilizzare un verme sicuramete, i puristi difficilmente mischiano gli ingredienti come esche e pasture che non contengano gli stessi elementi , ma io sono del parere che i pesci quando sono in frenesia e carenza alimentare si cibano un pò di tutto,prendo saraghi e salpe, e cefali pasturando con sarda e pangrattato ,e come esca pastella a base di formaggio oppure il gambero, anche se gli accostamenti sono dissimili per tipologia funzionano egregiamente , o pasturando con pangrattato e formaggio , utilizzando i bigattini si allama di tutto , certo che per selezionare la specie alieutica da predare ci vuole una pastura specifica, ma come tutti i buoni pescatori sanno, alcuni prodotti risultano più catturanti su uno spot piuttosto che in un altro al nord funzionano alcuni, al sud altri poichè i pesci si adattano al loro habitat naturale e si adeguano un pò a cibarsi di ciò che offre loro . Quindi dobbiamo adeguarci un poco anche noi , seguendo i cosigli di pescatori del luogo o capire perlomeno su quello spot cosa funziona meglio, diciamo è un pò un discorso di ricerca , ma a volte non tutti svelano i propri trucchi e segreti allora ti devi armare di pazienza e perchè no ,provare anche a sperimentare qualche cosa di tuo, poi l'esperienza farà il resto, comunque il supporto che ti offre PESCANET è veramente importante , soffermati a leggere gli articoli del Mitico Marco , e puoi approfondire leggendo la sezione in esche e pasture in quanto si arricchisce sempre di più di novità, venendo così aggiornato continuamente ,detto questo , non prendere per oro colato quello che dico, ci sono persone su questo forum veramente qualificate , più di me, ascolta anche i loro consigli, come dico sempre quello che cerco di spiegare e trasmettere è dettato solo dalla mia modesta esperienza in tanti anni di pesca fruttuosa a volte, ma anche haimè piena di cappotti , spero di averti dipanato un pò la matassa , se ha bisogno chiedi pure ,ciao guagliò :D

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Pastura pronta

Messaggio da Fabio Pirrera » 01/04/2014, 22:18

Grazie Davide :)

Fabio Pirrera
Messaggi: 226
Iscritto il: 24/02/2014, 12:42
Località: Vallo Della Lucania ( Sa )

Re: Pastura pronta

Messaggio da Fabio Pirrera » 02/04/2014, 14:19

Ciao a tutti, ho visto nel catalogo "Antiche Pasture" le pastelle per innesco, se non riesco a trovarle riccorro a quelle di Davide ? Voi che usate ? Grazie ;)

Rispondi