Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattato

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 09/04/2014, 20:19

Matthew_12 ha scritto:Ciao Davide, mi servirebbe il tuo aiuto per fare una pastella: secondo te va bene? Volevo fare il pane grattugiato con i bordi scuri e tostati del pan bauletto, grattugiare del pecorino in rimanenza e inserirci un pugno di farina: secondo te è ok? Volevo fare una sorta di additivo da aggiungere allo sfarinato.
Ma no, Matt, ma cosa ti metti a grattugiare quelle poche scorze del panbauletto, grattugiare il pecorino, e mescolarlo con la farina ne potrai ottenere un buon additivo si, ma per la pastura, con il fatto che poi lo vuoi aggiungere ad uno sfarinato, lascia stare, fai la pastella come sai tu, e se vuoi utilizzare i bordi scuri del pane usali per la pastura,insieme allo sfarinato, OK? :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 09/04/2014, 20:50

OK allora mi attengo al procedimento classico: compro il pan grattato e il pecorino, li mescolò e li aggiungo alla pastura, magari la bagno anche con un pò di latte... e vediamo sabato che ne esce. :D

catfish
Messaggi: 59
Iscritto il: 16/10/2013, 0:19

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da catfish » 10/04/2014, 2:20

Complimenti ragazzi, 12 pagine per parlare di pastella, credo siano veramente un record!
Grazie alle domande di Matthew e alle esaurienti risposte di Davidecapri questo post si dipana in un lunghissimo ed esaurientissimo excursus su paste e pastelle, introvabile in altri siti piscatori.
E pensare che ho sempre ritenuto che la pesca al Cefalo fosse tutto sommato facile e la preparazione della pastella e della pastura (o "cibatura d'attiramento" - come diceva il grande Bruni) ancor di più!
Ricordo di aver scritto un lunghissimo articolo ( mi pare su Hobbypesca) proprio sulla pesca al Cefalo e la sua (relativa) semplicità. In realtà partivo dalla pesca al Cefalo per spaziare sulla felicità che ci dà la pesca e il contatto con l'amico di tante giornate spensierate, il mare. Soprattutto era uno spunto per parlare del mio grande amico Aldo, ex agonista, ora scomparso.
Mi piacerebbe riproporre quell'articolo agli amici di Pescanet, perciò chiedo al nostro stimato presidente De Biase: è possibile postare un articolo già pubblicato su un altro sito? Si violano leggi di copyright, occorrono dei permessi? Grazie.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 10/04/2014, 7:18

Grazie mille Catfish, ma hai totalmente ragione. È da quando Davide ha creato questo topic che lo assillo di domande. E hai ragione anche nel dire che solo qui su Pescanet si trovano certi trattati, quando giravo sugli altri forum, per curiosità, vedendo le pastelle degli altri... chi ci mette il DOPOBARBA, chi il gorgonzola ammuffito sotto il sol cocente... ma ora ho trovato queste pastelle che sono davvero catturanti, semplici da realizzare: provare per credere! ;)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 10/04/2014, 18:24

Ciao Davide, oggi ho preparato la pastella col pane... l'ho passata nello schiacciapatate eliminando tutta l'acqua, ma è rimasta davvero morbida, come devo fare per renderla più dura?

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 10/04/2014, 19:45

Ciao Matt, metti del formaggio grattugiato in un piatto ,comprimi sopra la pastella e poi lavorala tra le mani, procedi così fino a che il pane lo richiede, vedrai diventerà sempre più dura, dopo avvolgila in una pezzuola pulita asciutta e la metti in luogo fresco, e verrà assorbita l'umidità in eccesso,prova, e poi mi fai sapere ciao :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 10/04/2014, 20:36

OK grazie, proverò domani e ti farò sapere... :)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 11/04/2014, 19:23

Davide oggi ho provato, è venuta leggermente più dura rispetto a ieri, spero tenga bene al lancio.
Comunque, questo tipo di pastella durerebbe fino a sabato prossimo, conservata in una scatolina ermetica?

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 11/04/2014, 19:54

Domani rifai lo stesso procedimento, si asciugherà ancora di più, si per domanie anche dopodomani sarà ottima :)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 11/04/2014, 20:37

No Davide, io intendo sabato l'altro, non domani (o forse non ho capito io).
Comunque l'ho controllata ed è venuta parecchio più dura di ieri... che era molliccia...
L'ho messa in una pezza, quindi dovrebbe attirare l'umidità, giusto?

Rispondi