Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattato

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 26/02/2014, 12:25

Matthew_12 ha scritto:ALT! Su post di altri forum ho letto che nella pastella ci mettono anche delle uova, cosa ne dici?
Matthev, chiunque può farsi una pastella personale con gli ingredienti che meglio crede, non esiste una pastella unica
o perfetta, tutto è dettato dall'esperienza ,non c'è un trattato scientifico su questo argomento. Io personalmente non lo uso, e poi credo che non la potresti conservare per via della puzza tremenda che l'uovo sprigiona, dopo un po di tempo marcisce e devi buttare via tutto, occhio ai rimproveri della mamma.

Poi nei vari forum di vari siti come dici ,ognuno scrive ciò che gli pare, ognuno è libero di esprimere la propria opinione e io non sto certo quì a discriminare qualcuno , viviamo in un mondo libero e ognuno è padrone delle proprie azioni . Va bene la curiosità, e la sperimentazione per migliorarsi ma non farti ingannare ,a volte scrivono delle cavolate assurde .Io ho scelto PESCANET dopo aver navigato a lungo sui vari siti di pesca, potrei dire che li conosco tutti , ma lo spirito di amicizia, di non competitività di unione e collaborazione ,il presidente Marco de Biase in primis , con il modo serio e garbato con il quale si esprimono le proprie opinioni a volte anche in tono scherzoso non lo trovato da nessuna altra parte.Quindi se hai bisogno di consigli, ti suggerirei di rivolgerti a persone che conosci e con le quali hai già uno scambio di idee e opinioni. Ciao a presto :P

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 26/02/2014, 14:28

Grazie mille Davide, apprezzo la disponibiltá che mi hai concesso, mi manca solo di provare la pastella in porto!

P.s.: da casa mia quando é bel tempo si intravedono i faraglioni di Capri!!!

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 26/02/2014, 14:47

Matthew_12 ha scritto:Grazie mille Davide, apprezzo la disponibiltá che mi hai concesso, mi manca solo di provare la pastella in porto!

P.s.: da casa mia quando é bel tempo si intravedono i faraglioni di Capri!!!
Ma figurati Matt, è una cosa che faccio volentieri e con passione , pesco da anni ormai , e si prova un gran piacere nel trasmettere qualche cosa di positivo e ricevere altrettanti complimenti , ripagano tutto il lavoro fatto nella ricerca di ottenere qualche cosa di buono. :P :P
P.S.
Ma frequenti l'istituto alberghiero per diventare chef ? Ti chiedo questo perchè anche mio figlio frequenta l'alberghiero a capri però ricevimento è già al terzo anno , ciao :P :P

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 26/02/2014, 15:12

Grazie di nuovo!
Comunque non frequento ancora l'alberghiero, sto all' ultimo anno delle medie. Mi sono giá iscritto a Battipaglia, qui a Salerno.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 26/02/2014, 22:38

Ciao Davide,
scusa il ri-ri-ri-ri-ridisturbo!!!
Volevo chiederti fino a quanto tempo si puó conservare la pastella? All' occorrenza si puó congelare?

P.s: ho elaborato la mia pastella personale: 100gr di farina, 50gr di pecorino, 25gr di pastella Tubertini, aglio,, un cucchiaio di olio di alici, sale e zucchero. ;)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 27/02/2014, 8:48

Matthew_12 ha scritto:Ciao Davide,
scusa il ri-ri-ri-ri-ridisturbo!!!
Volevo chiederti fino a quanto tempo si puó conservare la pastella? All' occorrenza si puó congelare?

P.s: ho elaborato la mia pastella personale: 100gr di farina, 50gr di pecorino, 25gr di pastella Tubertini, aglio,, un cucchiaio di olio di alici, sale e zucchero. ;)
Allora ; chiusa in un barattolino di plastica con tappo ermetico, tipo olive o altro ,in frigorifero anche mesi ma
anche a temperatura ambiente perchè di per se contiene dei conservanti naturali contenuti negli ingredienti stessi ,sale ed altro. Per quanto riguarda il congelamento, si, si potrebbe pure ,e tirarla fuori un'ora o due prima dell'utilizzo se è estate non c'è problema puoi tirarla fuori anche prima di andare a pesca, ma io ti SCONSIGLIEREI di congelarla perchè così bloccheresti il processo di fermentazione che fa in modo di proddurre quegli odori forti che attraggono i pesci, io infatti ne preparo sempre almeno un KG prima che mi finisca quella che ho in modo che possa maturare, poi quando vado a pesca ne stacco un pezzo che mi occorre e l'altra la conservo.

P.S.
Inizia con farne piccole quantità, poi quando hai preso dimestichezza e hai imparato bene puoi produrne anche di più
ciao a presto :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 27/02/2014, 14:43

Ok grazie! ;)

coach68
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2013, 9:52

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da coach68 » 28/02/2014, 13:16

Ma questo tipo di pastella fila? o è solo modellabile?

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 28/02/2014, 13:23

[quote="coach68"]Ma questo tipo di pastella fila? o è solo modellabile?[/quot

Ciao, è modellabile , e una leggera elasticità , a presto .

coach68
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/11/2013, 9:52

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da coach68 » 28/02/2014, 13:29

per farla filare cosa mi consigli? anche quella che preaparo io non fila. Se fila però rimane più morbida che per me è migliore

Rispondi