Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattato

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 06/04/2014, 23:25

Matthew_12 ha scritto:Grazie ancoraaa!!!
Posso chiederti una cosa: tu con quale delle due ti trovi meglio? Ovvero soggettivamente, ti piace di più la pastella alla farina o al pane?
Matt, ne abbiamo fatto una lunga disamina su questo argomento, il principio rimane nell'uso che ne vuoi fare , in che modo la vuoi utilizzare e quali pesci vuoi insidiare. La preferenza dell'applicabilità , è un fattore legato soltanto all'uso e all'eperienza del pescatore,in sintesi; gli ingredienti che vengono utilizzati sono simili.Se devo dirti la mia, in presenza di minutaglia e profondità superiori ai 6 mt preferisco la pastella fatta con farina, se pesco a fondo o mezz'acqua intorno ai 4/5 mg prediligo la pastella fatta con il pane :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 07/04/2014, 7:54

OK Davide grazie, spero di non avere più niente da chiederti!
Ciao e grazie di tutto! :)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 07/04/2014, 8:41

Matthew_12 ha scritto:OK Davide grazie, spero di non avere più niente da chiederti!
Ciao e grazie di tutto! :)
Ma figurati Mattia, sono sempre a disposizione,è un piacere, comunque tra le altre cose non ti ho detto che la pastella troppo dura non è un bene, la pastella deve avere una consistenza tale da potersi sciogliere anche quando non viene attaccata, il cefalo mangia succhiando l'esca per poi addentarla definitivamente,e poi ci si struscia vicino facendola sfaldare , quindi è importante che si sciolga per creare una sorta di micropasturazione, al contrario se è troppo dura si spezza , e i pezzettini che si producono, vengono rincorsi dai pesci allontanandoli ,comunque ,per la pastella fatta con il pane , io utilizzo prevalentemente il pane francese, lo sfilatino per intenderci, la mollica è più chiara, è il potere legante è maggiore perchè non contiene grassi aggiunti; ti ho dato un'altra dritta , poi più in là se vuoi ti spiegherò come faccio quella per la salpa, il sarago e l'occhiata,ok? Spero di averti fatto piacere, ciao a presto :D :idea:

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 08/04/2014, 13:49

Davide ma il pane francese non è la treccia da pesca, cosa ben diversa dallo sfilatino?

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 08/04/2014, 18:06

No Mattia, la treccia da pesca è un pane che trovi nei negozi specializzati per la pesca, poichè nasce specificamente per questo, è un pane che oltre agli ingredienti soliti, vengo aggiunti anche elementi derivati chimicamente per dare una struttura diversa al pane in questione.

iIn commercio trovi anche il pane a treccia dal fornaio, ma è un pane classico.

Il pane francese si chiama così perchè deriva dal francese "BAGUETTE" che significa "BARCHETTA" e non è altro che uno sfilatino, tagliato per la sua lunghezza ricavandone due metà alle quali viene tolta la mollica ed ecco che assume la forma di una barchetta, e all'interno inseriscono vari ingredienti, dal formaggio al prosciutto o altro, è uno snack che usano in francia,da noi è il classico sfilatino che chiamiamo anche pane francese,risulta essere più bianca la mollica e meno scura la crosta dall'assenza del malto, che colora e dona croccantezza al pane, spero di averti delucidato un po' ciao a dopo :D

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 08/04/2014, 19:48

Si certo, ma rispetto agli altri tipi di pane ha una consistenza migliore?

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 08/04/2014, 20:05

Matthew_12 ha scritto:Si certo, ma rispetto agli altri tipi di pane ha una consistenza migliore?

A quale tipo ti riferisci Matt? Non l'ho capito :)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 08/04/2014, 21:08

Volevo dire: la baguette, rispetto al pan carré o al bauletto di grano duro, che consistenza ha? :)

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 09/04/2014, 8:21

Matthew_12 ha scritto:Volevo dire: la baguette, rispetto al pan carré o al bauletto di grano duro, che consistenza ha? :)
Matt, a mio avviso la consistenza direi che è simile, il pancarrè ha una granulometria superiore, la baguette è piu sottile ed ha un potere legante maggiore :)

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Matthew_12 » 09/04/2014, 20:01

Ciao Davide, mi servirebbe il tuo aiuto per fare una pastella: secondo te va bene? Volevo fare il pane grattugiato con i bordi scuri e tostati del pan bauletto, grattugiare del pecorino in rimanenza e inserirci un pugno di farina: secondo te è ok? Volevo fare una sorta di additivo da aggiungere allo sfarinato.

Rispondi