Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattato

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Alberto83
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/07/2014, 9:03

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Alberto83 » 26/08/2014, 9:47

davidecapri.....
complimenti per questo post...veramente esaudiente.....
però anche io vorrei porti alcune domande...ti ho mandato una e-mail ma non so se ti è arrivata.

saluti Alberto

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 09/11/2014, 1:41

Alberto83 ha scritto:davidecapri.....
complimenti per questo post...veramente esaudiente.....
però anche io vorrei porti alcune domande...ti ho mandato una e-mail ma non so se ti è arrivata.

saluti Alberto
Ciao Alberto , no, non ho ricevuto mail, riprova, oppure chiedi qui in in forum, sono sempre disponibile ,ciao a presto

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 11/12/2014, 2:08

davidecapri ha scritto:
Alberto83 ha scritto:davidecapri.....
complimenti per questo post...veramente esaudiente.....
però anche io vorrei porti alcune domande...ti ho mandato una e-mail ma non so se ti è arrivata.

saluti Alberto
Ciao Alberto , no, non ho ricevuto mail, riprova, oppure chiedi qui in in forum, sono sempre disponibile ,ciao a presto
ripeto, non ho mail, prova a ricontattarmi,

Danielealfa
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/02/2014, 20:05
Località: Casarano (Le)

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da Danielealfa » 21/03/2015, 23:14

Buona sera, ho fatto la pastella al formaggio come spiegato nella prima pagina di questo post, anche se non so bene se la quantità di acqua usata è esatta in quanto con 50 ml come si diceva nel post non riuscivo nemmeno ad impastarla la farina in quanto l'acqua era troppo poca quindi ho dovuto aggiungerne dell'altra, più o meno 50 ml circa in più. Durante l'impasto come deve risultare la pastella nelle mani? Inoltre, l'ho conservata in un contenitore in plastica con coperchio e l'ho messa in frigo, ma stamattina quando sono andato a controllarla stamattina al tatto era diventata parecchio dura. E' normale? O dovrebbe essere morbida come ieri sera quando l'ho fatta?

trikkeballakke89
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2015, 18:35

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da trikkeballakke89 » 22/03/2015, 11:54

E' normale ,uscida dal frigo poi rinviene un po e torna morbida o della consistenza di quando l'hai fatta....cmq e' la.farina 00 che fa quel lavoro li..Io nn impasto mai la 00,la uso al massimo per impanare una pallina che deve fare 30metri a fondo .,per la pasta da amino basta la farina di mais bianco...,personalmente nn uso oli,..La consistenza della pasta da amo la si da' quando si zuppa e poi si sfilaccia il pane a mano o.cn un colino ,poi lo si mette in un panno e si strizza l'acqua in eccesso,il formaggio nei giusti rapporti rende gia l-impasto resistente all'amo,aggiungo solo un cucchiaio di glutammato e piccoli accorgimenti..deve essere soffice la consistenza per l'amo ,arriva a un palmo dal fondo e dopo un minuto max due si gonfia....

Avatar utente
davidecapri
Messaggi: 290
Iscritto il: 18/03/2013, 14:32
Località: capri

Re: Pastella adescante per cefalo,più tenuta,un vero trattat

Messaggio da davidecapri » 05/05/2015, 22:32

la consistenza della pastella a volte è dovuta a diversi fattori: se la farina è più umida occorre meno liquido (acqua) se in condizioni più o meno di aria secca di liquido ne occorre di più. Vorrei ribadire che durante la fase di riposo , la pastella continua ad assorbire e gli oli immessi e l'umidità dell'ambiente, per cui e cura di chi la produce avere un senso di tattilità forma e consistenza all'uso che bisogna farne, non è scientificamente esatto il procedimento e le quantità, ma solo una linea indicativa per quanto riguarda le percentuali dei prodotti utilizzati

Rispondi