PASTURA FAI DA TE'

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
vicentino
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/06/2012, 11:19

Re: PASTURA FAI DA TE'

Messaggio da vicentino » 24/11/2013, 13:59

Puoi usare anche i caster comuni, sono un'ottima esca per cavedani e grosse scardole in questa stagione, la pastura mi sembra un buon prezzo, annusala e senti se ha una buona componente al formaggio, altrimenti puoi arricchirla un pò prendendo anche un busta di quello grattuggiato da discount.
La pastura va bene anche per acqua ferma, basta che fai attenzione a non impaccarla troppo, sennò ci mette una vita a disgregarsi, mi raccomando bagnala e poi lasciala riposare per una ventina di minuti in modo che tutti le componenti assobano l'umidità necessaria.
La pastura deve rislotare umida e impaccarsi con una leggera pressione...... se hai trovato la tubertini a 5,5 euro di 3 kg è un'ottimo prezzo, anche la trabucco è molto buona (sempre quella rossa) adesso non ricordo il nome preciso, comunque sempre per barbi e cavedani (va bene anche per scardole e savette)....
La meccanica di come far lavorare la pastura la devi fare con l'esperienza, al limite fai qualche pallina e la butti dove vedi il fondo, così vedi i tempi che ci mette a disgregarsi, queste cose non si possono spiegare in un forum, ma facendo pratica....

tuninettidaniele
Messaggi: 82
Iscritto il: 17/11/2013, 19:49

Re: PASTURA FAI DA TE'

Messaggio da tuninettidaniele » 24/11/2013, 16:46

Ok grazie per l'aiuto farò delle prove.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: PASTURA FAI DA TE'

Messaggio da VitoCHOIM65 » 24/11/2013, 20:21

Vicentino ha detto tutto e non ha sbagliato nulla e io ti posso solo confermare quanto ti ho detto prima ovvero conservare la pastura avanzata e congelarla per poi riutilizzarla come "base" per l'uscita successiva. Aggiungo che se vuoi un buon pane da innesco, anche per lanciare all'inglese, allora è il caso di provare il famosissimo e insuperabile Pain Chailloux della Sìrene che da qualche tempo viene distribuito da Decathlon ... davvero un gradito ritorno visto che era ormai impossibile trovarlo ancora in commercio!

Rispondi