ammorbidire il calamaro

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Avatar utente
marmik
Messaggi: 130
Iscritto il: 18/03/2013, 18:27
Località: Monopoli

ammorbidire il calamaro

Messaggio da marmik » 18/11/2013, 21:54

Salve forum, allora: venerdì volevo insidiare qualche vopa con la bolo gallo e per esca gamberi e calamaro, il problema è. Che il calamaro ,il mantello o il corpo, è bello tosto, allora mi sono affidato ai consigli del grande Volpi, quindi, tagliare e martello batti carne per ammorbidire il cefalopode, risultato? dopo averlo battuto... tust ne pisck!!
Ora vi chiedo: voi lo avete mai fatto? E come?forse l'ho percosso per poche volte?
Mah...attendo vostre esperienze e consigli.
P.s. vope niente ma aguglie... a motore!
Ciao grazie.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: ammorbidire il calamaro

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/11/2013, 22:23

Secondo me il calamaro va pescato e ucciso sul colpo col metodo mostrato in questo mio video:



Altrimenti, se lo compri in piazza, sarà duro, rigido, quindi bisognerà pestarlo col martello.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: ammorbidire il calamaro

Messaggio da VitoCHOIM65 » 21/11/2013, 21:43

Se hai visto marco Volpi battere il calamaro non ti resta che fare come lui ... non ti intenerire perchè il mantello del calamaro, una volta spellato e lavato in acqua di mare, deve essere battuto col batticarne dalla parte dei tacchetti fino a spappolare le fibre ... quindi batti duro!

Avatar utente
FrankGun
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/04/2014, 13:20
Località: Baviera

Re: ammorbidire il calamaro

Messaggio da FrankGun » 04/08/2014, 10:40

Riesumo un vecchio post per nn crearne di doppioni (ahhh, beata funzione "cerca")...
tra pochi gg mi accingo finalmente a farmi una bendetta vacanza dopo 3 anni di digiuno, e andró in Croazia..
ora, spulciando qualche forum croato (bendetto google traslate) ho capito che dove andró io ci saranno per lo piú bibi sott´olio (???) o congelati...
dato che di pesci ce ne dovrebbero essere, che esca mi consigliate per bolo e PAF dalla scogliera o banchina? io faró la pastella ma senza pastura, credo che lí nn la troveró (tuttalpiú dovrei farmela da me); cosa potrei comprare in pescheria?
sarde e calamari?

grazie mille.

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: ammorbidire il calamaro

Messaggio da Matthew_12 » 04/08/2014, 10:51

Io su Caccia e Pesca ho visto un filmato di Boris Salnicoff che pescava con bibi e americano soltanto, in Croazia.
Poi per la pastura dovresti prendere un kg di pane grattugiato molto bianco e fine (quello della Mulino Bianco è il migliore), a cui aggiungi 300gr di formaggio e 100gr di sarde macinate.
In alternativa, seguendo i consigli di Super Mario Molinari, questo però riguarda più che altro la pesca al cefalo, potresti usare solo del vecchio pane raffermo, messo ammollo, privato della crosta e strizzato dall'acqua, poi, se è troppo bagnata, gli spolveri un pò di pan grattato. Lanci delle briciole di pane che dovrebbero attirare i pesci, non solo cefali. ;)

Avatar utente
FrankGun
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/04/2014, 13:20
Località: Baviera

Re: ammorbidire il calamaro

Messaggio da FrankGun » 04/08/2014, 11:36

alici e sarde...stesso potere attirante per la pastura?

Avatar utente
Matthew_12
Messaggi: 716
Iscritto il: 17/10/2013, 19:34
Località: Montecorvino Pugliano (SA)

Re: ammorbidire il calamaro

Messaggio da Matthew_12 » 04/08/2014, 12:06

Le alici sono più delicate... meglio le sarde. ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: ammorbidire il calamaro

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/08/2014, 21:48

FrankGun ha scritto:Riesumo un vecchio post per nn crearne di doppioni (ahhh, beata funzione "cerca")...
tra pochi gg mi accingo finalmente a farmi una bendetta vacanza dopo 3 anni di digiuno, e andró in Croazia..
ora, spulciando qualche forum croato (bendetto google traslate) ho capito che dove andró io ci saranno per lo piú bibi sott´olio (???) o congelati...
dato che di pesci ce ne dovrebbero essere, che esca mi consigliate per bolo e PAF dalla scogliera o banchina? io faró la pastella ma senza pastura, credo che lí nn la troveró (tuttalpiú dovrei farmela da me); cosa potrei comprare in pescheria?
sarde e calamari?

grazie mille.
Se vuoi ammorbidire i calamari usa un martelletto.
L'ho visto fare più volte e sembra che funzioni.

Avatar utente
FrankGun
Messaggi: 72
Iscritto il: 28/04/2014, 13:20
Località: Baviera

Re: ammorbidire il calamaro

Messaggio da FrankGun » 05/08/2014, 7:44

quindi per PAF userei i calamari...ma come si innescano una volta che li ho ammorbiditi ? e che amo dovrei usare? un 6?

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: ammorbidire il calamaro

Messaggio da cosisal » 05/08/2014, 9:42

Per la PAF estiva eviterei il calamaro, è decisamente un esca invernale.
Però provare non costa nulla...e per l'innesco ti consiglio di farlo a strisce di 10x2 cm e poi cucirlo con l'amo qualche giro di filo elastico e via in acqua.
Lasciane una parte penzoloni.

qualcosa del genere, magari fatto meglio...:

Immagine

ps per fare PAF non hai bisogno di ammorbidire nulla dato che non userai ami da bolognese..

Rispondi