differenza tra sardine e alici

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
Avatar utente
sampey06
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/07/2013, 16:28

differenza tra sardine e alici

Messaggio da sampey06 » 28/09/2013, 13:44

Per sbaglio ho preso le alici anziché le sardine! Vorrei sapere che differenza c'è tra i due pesci e se hanno lo stesso potere catturante per usarle come esca.
grazie :)

surf
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/08/2013, 23:50

Re: differenza tra sardine e alici

Messaggio da surf » 28/09/2013, 14:21

piu o meno vanno tutte e due bene, la sardina ha carne un po piu compatta e spesso è piu grande ma come potere attrattivo è simile, io oltre a fare i classici salsicciotti con il fiolo elastico ne metto sempre una innescata con un 1/0 all'altezza dell'ano e lasciata conun terminale scorrevole abbastanza lungo e frizione completamente aperta, la lancio a pochi metri da riva e se sei fortunato dovresti sentire il cicalino del mulinello suonare, non ferrare immediatamente ma aspetta che faccia una bella filata ti dovresti trovare dall'altro capo del filo una bella ................... lo scoprirai da solo

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: differenza tra sardine e alici

Messaggio da ossessioneorata » 28/09/2013, 14:35

Allora, la sardina(la sarda è un'altra specie, anche se erroneamente vengono chiamati allo stesso modo) ha delle carni più grasse ,più attiranti e nutrienti a livello calorico ,di conseguenza è da preferirsi all'alice.. che ha delle carni , molto prelibate per noi, ma povere di tessuti connettivi e grassi.. e dunque potenzialmente meno funzionali di quelle della sardina.
Ma alla fine stiamo là, se un predatore passa per la zona dell'esca, non credo si faccia troppi problemi su se è una sardina o un'alice :lol:

Avatar utente
ossessioneorata
Messaggi: 553
Iscritto il: 27/09/2012, 15:09
Località: Sorrento-Napoli

Re: differenza tra sardine e alici

Messaggio da ossessioneorata » 28/09/2013, 14:36

surf ha scritto:piu o meno vanno tutte e due bene, la sardina ha carne un po piu compatta e spesso è piu grande ma come potere attrattivo è simile, io oltre a fare i classici salsicciotti con il fiolo elastico ne metto sempre una innescata con un 1/0 all'altezza dell'ano e lasciata conun terminale scorrevole abbastanza lungo e frizione completamente aperta, la lancio a pochi metri da riva e se sei fortunato dovresti sentire il cicalino del mulinello suonare, non ferrare immediatamente ma aspetta che faccia una bella filata ti dovresti trovare dall'altro capo del filo una bella ................... lo scoprirai da solo
Spigola? :mrgreen:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: differenza tra sardine e alici

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/09/2013, 15:38

da me si dice che la sarda piace perche' ha il sane dolce, mentre la sardina cce l'ha amaro...
in realta' la sarda e' molto più oleosa dell'Alice, ecco perche' la preferisck nella pesca al cefalo invernale al classico batuffolo di pane.

mario.balo
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/09/2013, 9:51

Re: differenza tra sardine e alici

Messaggio da mario.balo » 02/10/2013, 22:56

io oggi ho provato con l'alice..non riesco a farla mantener sull'amo ;)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: differenza tra sardine e alici

Messaggio da VitoCHOIM65 » 03/10/2013, 0:39

Infatti le sue carni sono moooolto delicate! Questi pesci-esca appartengono alla famiglia dei clupeidi e nelle nostre acque, oltre a sardine ed alici ci sono anche spratti, alose (o cheppie che chiamano comunemente sarda) e raramente anche le aringhe. In assenza di queste specie, per la pesca a cefali (e a tutte le specie perchè è davvero un'esca universale e molto appetita), si può anche utilizzare il sugherello a tocchetti, un carangide e non un clupeide, dalla carne più bianca e soda ma meno oleosa. Riconoscere queste speciè è facile se si osservano i loro colori e la presenza o meno di puntini neri sulla linea laterale ... alcuni esempi:
ARINGA (Clupea harengus)‎
Immagine
Molto grande della sarda o sardina ma meno dell'alosa, si trova raramente fresca ma generalmente affumicata d'importazione ma le carni hanno le stesse caratteristiche di quelle dell'alosa. E' riconoscibile dalle squame grandi e marcate.
ALOSA o CHEPPIA (Alosa fallax)
Immagine
E' il clupeide più grande ed ha un cugino che è l'unico clupeide vive in acqua dolce, l'Agone, limitato ai grandi laghi del nord Italia. E' anche oggetto di pesca specifica durante la risalita dei fiumi in maggio-giugno insidiandola a spinning oppure è pescata mentre si tentano sgombri e aguglie. Ha carni molto sode ed oleose ma meno tenere di quelle della sardina. Viene anche chiamata "sarda".
SARDINA (Sardina pilchardus)
Immagine
Non è il clupeide più piccolo ma sicuramente il più saporito ed oleoso tanto da essere un'esca a dir poco universale ed appetita da tutti i pesci di mare e anche d'acqua dolce. In tocchetti è proprio l'esca al top per la pesca al cefalo per la sua consistenza soda ma non troppo dura, profumata e leggermente rosata.
SPRATTO (Sprattus sprattus)
Immagine
Più piccolo della sardina e dal colore grigiastro anzichè azzurro-verdino, è raro da trovare se non in Sicilia. Ottimo per esca come la sardina anche se con carni meno sode.
ACCIUGA o ALICE (Engraulis encrasicolus)
Immagine
E' il clupeide più prelibato e consumato grazie alla tenerezza delle sue carni ma proprio per la sua consistenza, pure essendo molto appetito a tutte le specie di pesci, non ha grossa tenuta sull'amo.

Rispondi