conservare le esche

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Avatar utente
sampey06
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/07/2013, 16:28

conservare le esche

Messaggio da sampey06 » 04/09/2013, 22:45

Dopo una battuta di pesca mi capita che avanza l'esca in particolare i bigattini.
Voi come li cconservate?? E soprattutto evitare che diventano mosche :?
A me dopo 2 o 3 muoiono

Avatar utente
marcosurfer
Messaggi: 215
Iscritto il: 17/05/2012, 14:35

Re: conservare le esche

Messaggio da marcosurfer » 05/09/2013, 0:08

frigorifero reparto frutta dentro il portabiga ed una busta ben annodata ;)

giordan
Messaggi: 149
Iscritto il: 20/06/2013, 18:28

Re: conservare le esche

Messaggio da giordan » 05/09/2013, 0:49

sampey06 ha scritto:Dopo una battuta di pesca mi capita che avanza l'esca in particolare i bigattini.
Voi come li cconservate?? E soprattutto evitare che diventano mosche :?
A me dopo 2 o 3 muoiono
se non vuoi essere cacciato da casa, evita il frigorifero.
Ti consiglio di procurarti un contenitore in polistirolo (di quelli che ci trasportano le mozzarelle e bocconcini), se non ne trovi t basta comprare un foglio di polistirolo da 5 o 7 cm da un rivenditore di materiale edile, lo tagli e con il silcone ci fai una scatola con coperchio.
Metti sotto la sacca dei biga, poi un pezzo di cartone e sopra due bottiglie di acqua congelata, in estate ogni giorno cambi le bottiglie e puoi tenerli anche una settimana, in inverno basta una bottiglia e la cambi un giorno si e uno no.

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: conservare le esche

Messaggio da Ossessionespigola » 05/09/2013, 11:17

sampey06 ha scritto: E soprattutto evitare che diventano mosche :?
Ciao ! ;)

Allora una volta tolta l'aria, il bigattino automaticamente rallenta le sue funzioni vitali fino a sembrare "morto" a tutti gli effetti...
Così da "morto" si può conservare fino ad un massimo di 72 ore , in un luogo fresco come ti ha sapientemente indicato Giordan ( va più che bene), oppure ti compri un mini frigo per esche...

In queste condizioni si blocca la metamorfosi , quindi non ti ritrovi dei grossi mosconi :D

quando poi aprirai la busta, ci vuole del tempo prima che si riprendano... Questo tempo è proporzionale a quanto sono stati senza aria !

io in genere non lo faccio, ma potresti ( al risveglio intendo) cospargerli di farina per farli asciugare un pò e poi con un setaccio toglierla...

Tutto qui :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: conservare le esche

Messaggio da Marco_de_Biase » 05/09/2013, 13:33

marcosurfer ha scritto:frigorifero reparto frutta dentro il portabiga ed una busta ben annodata ;)
IDEM

Avatar utente
sampey06
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/07/2013, 16:28

Re: conservare le esche

Messaggio da sampey06 » 05/09/2013, 15:53

Ossessionespigola ha scritto:
sampey06 ha scritto: E soprattutto evitare che diventano mosche :?
quando poi aprirai la busta, ci vuole del tempo prima che si riprendano... Questo tempo è proporzionale a quanto sono stati senza aria !
:?: scusa non ti capisco..... cioè se li faccio stare due giorni senza aria ci vogliono altri due giorni che si riprendano?????

Avatar utente
Ossessionespigola
Messaggi: 436
Iscritto il: 13/04/2013, 20:23
Località: Battipaglia (SA)

Re: conservare le esche

Messaggio da Ossessionespigola » 05/09/2013, 16:15

Nono certo che no ! :D

Io il massimo che li ho tenuti è stato un giorno, una volta aperti c'è voluta circa mezz'ora...
Mezza giornata , ti ci vorrà circa un quarto d'ora ...

2 gg sinceramente non so quanto ci possa volere :roll:

Io però proverei fino ad un giorno e mezzo al massimo... poi li aprirei prima di andare a pesca per essere sicuri , di non arrivare sul luogo di pesca e trovarli morti...
Sono pur sempre esseri viventi, anche se resistentissimi :D

Avatar utente
sampey06
Messaggi: 46
Iscritto il: 15/07/2013, 16:28

Re: conservare le esche

Messaggio da sampey06 » 05/09/2013, 22:04

:D mi sembrava strano....
2 gg era per farti un esempio.... io per asciugarli ci metto la segatura, penso che vada bene!
Comunque riguardo al biga ho visto nel web che li congelano mettendoli nel freezer!! Questa cosa mi incuriosice 8-)

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: conservare le esche

Messaggio da VitoCHOIM65 » 05/09/2013, 23:45

Praticamente hanno ragione tutti perchè i bigattini più di tre-quattro giorni che li conservi a fare? Il metodo di conservazione nella bustina di plastica levando l'aria riponendola nella parte bassa del frigo va benissimo. Importante è setacciarli per levare la segatura che anche con poca aria permetterebbe loro di scaldarsi sfregandosi diventando caster in breve ... anzi, abituiamoci a setacciarli appena comprati tanto la segatura serve solo a non farli puzzare troppo e in questo modo potremmo anche incollarli. I bigattini "vecchi" tornano comodi in pesca perchè una volta fiondati affondano più velocemente di quelli freschi quindi se ci abituiamo a riportare a casa le nostre larve basterà comprarne un pugnetto di freschi da innesco ad ogni battuta che poi finiranno in pastura nella pescata successiva. Se a questi si aggiunge una spolveratina di polvere di marmo sottilissima affonderanno anche di più entrando immediatamente in pesca anche sul pesce di fondo risparmiando almeno un'ora del nostro tempo.

Avatar utente
Matteo shimano
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/09/2013, 17:19
Località: cagliari

Re: conservare le esche

Messaggio da Matteo shimano » 06/09/2013, 11:33

pure io in frigo con un po di parmigiano al risveglio per non essere umidi le metto pane trattato o farina.

Rispondi