Bigattino in mare?!?!

Tutto quello che c'è da sapere su esche e pasture.
Rispondi
alfa75ts
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/07/2014, 16:39

Bigattino in mare?!?!

Messaggio da alfa75ts » 27/08/2014, 21:44

Salve,

si puo utilizzare il bigattino in mare?

quali sono le possibili prede?

Quanto lo pagate al kg? e per una battuta di pesca, quanti grammi mi servirebbero?

Che amo utilizzare?

Forse per alcuni sembrerà una domanda banale, ma sono abituato a tremarella, vermata, pastella, gambero rosso e paguri.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Avatar utente
VitoCHOIM65
Messaggi: 2288
Iscritto il: 07/02/2012, 17:54
Località: Civitanova Marche (MC) ma nato a Bari e vissuto in mezza Italia

Re: Bigattino in mare?!?!

Messaggio da VitoCHOIM65 » 27/08/2014, 23:55

Una risposta adeguata rischierebbe di diventare una specie di trattato. La risposta è comunque si, anzi, il bigattino è non a torto considerata un'esca al top anche nella pesca in mare. La storia dell'utilizzo in mare della larva di mosca carnaria deriva dai pescatori d'acqua dolce che in ferie al mare usavano quest'esca come nei loro fiumi con risultati inimmaginabili. Io stesso fui uno dei primi in assoluto ad usarla in mare nella provincia di Bari dopo essermi portato le larve dalle sporadiche battute alla diga di San Giuliano a Matera e davvero riempii i secchi con lo stupore non solo di chi guardava ma anche da parte mia che non credevo ai miei occhi! Le tecniche che vedono ottimamente l'utilizzo del bigattino in mare sono la pesca a bolognese, all'inglese e a feeder (ledgering) e le prede danno man mano che si parte dalla superficie verso il fondo: aguglie, occhiate, salpe, sugarelli, cefali, saraghi, orate, spigole, anguille oltre che pesci di scoglio e sporadiche seppie. Stranamente e con vero piacere le boghe non amano molto la larva bianca. Non sto a descriverti lenze e modalità di pesca perchè puoi trovare di tutto e di più negli articoli sul portale e nei report sul forum.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Bigattino in mare?!?!

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/08/2014, 0:20

Il caro buon Vito ha scritto un approfondimento sul bigattino: http://www.pescanet.it/articoli/448/com ... -bigattino

Buona lettura ;) ;)

Rispondi