Consiglio

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Andrea Compagni
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/09/2017, 16:40

Consiglio

Messaggio da Andrea Compagni » 07/08/2018, 15:24

Ciao ragazzi mi chiamo Andrea... sono della Puglia precisamente Foggia mi sto avvicinando alla pesca a surfcasting e vorrei qualche consiglio sia sull'acquisto che generale... ho letto un po di tutto sia su questo forum che su qualche sito che racconta in generale il surfcasting (dalle montatute, alle esce fino alla minuteria ma senza entrare troppo nello specifico) vorrei pescare su fondali misti perché da queste perti c'è ne sono davvero di tutti i tipi... non voglio affrontare condizioni di mare avverso con grosse grammature e canne a 3 pezzi (vorrei prima perfezionare) mi accontento per ora di telescopiche fino a 150 grammi... meglio investire in canna o mulinello? Ho visto queste 3 canne della trabucco tutte da 4,20 metri e 150 grammi:
Aegan surf reloaded;
Cassandra xs;
Oracle accurate surf.
Avete un consiglio su quale delle 3 canne mi conviene prendere? Inoltre non ho trovato nessuna descrizione su come scegliere il mulinello ( rapporto, cuscinetti, peso, 6000, 8000?)
Vi ringrazio gia in anticipo :D anche per tutto i consigli che ho gia trovato sul forum ;)

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio

Messaggio da Marco_de_Biase » 07/08/2018, 16:00

Ciao Andrea, bentrovato su Pescanet.

Personalmente ti consiglierei la Cassandra XS perchè è quella che conosco meglio e l'ho vista in pesca, sia in gara che nelle pescate per diletto.
Per il mulinello, dipende dalla bilanciatura che vorresti ottenere e dall'ampiezza della bobina che desideri.
Un taglia 8000 è l'ideale per equipaggiare la Cassandra.

A presto,
Marco

Andrea Compagni
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/09/2017, 16:40

Re: Consiglio

Messaggio da Andrea Compagni » 07/08/2018, 16:09

Quindi opto per un 8000? perché non so manco da dove partire per la bilanciatura... sinceramente non ho capito cosa intendi :) credo che 8000 va bene ahahah :lol: vorrei chiedervi qualche altro consiglio... ad esempio come posso affrontare il problema alghe? i venti migliori sono quelli che provengono da sud vero? il vento in faccia è sempre buono a prescindere da quale sia? Scusatemi se vi do un po di fastidio :roll:

Andrea Compagni
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/09/2017, 16:40

Re: Consiglio

Messaggio da Andrea Compagni » 08/08/2018, 10:04

Ho provato a cercare il mulinello da 8000 da accoppiare alla cassandra ma non so proprio quale prendere avete qualche consiglio?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio

Messaggio da Marco_de_Biase » 23/08/2018, 10:36

Ciao Andrea, scusa per il ritardo nelal risposta.
Ero in vacanza.

1) per l'8000 puoi vedere in casa Trabucco o in casa TICA.
Quanto a Trabucco, prova con l' Hyroncast 8000.
Se ti sembra troppo grosso, prova il 6500.
Ecco cosa vuol dire bilanciatura, ovvero sentire canna e mulinello "giusti" al braccio.

2) Per il rpoblema alghe ci sono appositi piombi anti alga e montature anti alga.
Approfondisci qui: https://www.pescanet.it/articoli/456/le ... do-in-mare

3) I venti migliori, almeno in Puglia, sono quelli che vengono da Nord.
Infatti coincidono solitamente con mattino e sera.

A presto
Marco

Rispondi