Dilemma pesce perso.....penso Orata

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
sparasaltz
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2012, 18:06

Dilemma pesce perso.....penso Orata

Messaggio da sparasaltz » 14/10/2017, 18:18

Salve a tutti. Volevo raccontarvi qualcosa che mi è accaduta nell’ultima battuta di pesca fatta a Polignano a Mare zona Grottone in data 12 10 2017. Insieme a mio cognato ci siamo recati a Polignano per pescare qualche mormora dalla scogliera dato che li la scogliera poggia su substrati sabbiosi e fangosi. Impegnati nella battuta di pesca con qualche mormora e 2 lutrine già pescate innescando a rotazione americano arenicola e coreano mi appresto ad innescare un americano intero su di un amo nr 6 gamakatsu a paletta, di quelli con ferma esca e punto interrogativo. Mare calmo, acme di alta marea alle 20,00, leggera brezza da e se, luna assente. La serata scorre bene con mormore che si allarmano quasi da sole, sui finali scorrevoli, piombo da 70 gr amo superiore con bracciolo di 30 cm e 40 cm per quello inferiore. Il pesce comunque mostrava gradire l’americano montato sul bracciolo superiore. Lancio la canna e mi reco ad innescare l’altra, in tutto 4 Canne. Mi giro e do le spalle alla mitchell mediterranee 4,40 montata con mulinello orca pro e 35 in bobina. Finali 0,28 il trave e 0,25 i braccioli. Dopo un po’ mio cognato mi chiama e mi dice: qua(sulla mediterranee) sta mangiando. Io convinto sia una mormora “autoallamata” non do peso a quello che dice. Mi richiama e mi dice, di nuovo! Il tempo di girarmi e la canna, poggiata sul reggicanna parte portandosi con se l’altra ed il reggicanne. La frizione, era chiusa completamente, purtroppo. Recuperato per miracolo il tutto che era stato trascinato quasi in mare, trovo tutte le esche mangiate è chiaramente nessun pesce allamato. Mio cognato mi ha detto che le 2 mangiate che aveva visto erano diverse dalle altre: 2 colpi secchi e poi la canna e’ partita trascinando il tutto. Ho pensato subito all’orata, ma io le giganti le ho prese sempre di giorno, mai la sera, così ho pensato a qualche lutrina o mormora gigante.....Cosa poteva essere? NB. Se vado a orate io la frizione la lascio libera, poi la taro in base alle testate del pesce all’amato.

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dilemma pesce perso.....penso Orata

Messaggio da Marco_de_Biase » 15/10/2017, 18:57

Caro Sparasaltz,
sicuramente si è trattato o di un'orata, presa sul labbro, oppure si un'ombrina.
Sono entrambi pesci grufulatori, che si muovono sul fondo.
In particolare, l'ombrina e la corvina sono particolarmente attive all'alba e tramonto.
Mi spiace per l'accaduto. Posso comprendere pienamente il tuo disappunto. :(

sparasaltz
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2012, 18:06

Re: Dilemma pesce perso.....penso Orata

Messaggio da sparasaltz » 16/10/2017, 15:41

Io di ombrine in quella zona non ne ho mai sentite e visto prendere. So invece di catture di dentici, orate e grosse lutrine avvenute in passato. Però, ripeto per portarsi via il tutto, recuperato al volo, più di 500 gr doveva essere. Il tutto e’ avvenuto alle 21,00 circa intorno alla prima ora di alta marea. Io sono convinto fosse un’orata che ha sputato americano e amo appena ha sentito resistenza. Difatti ho trovato gli ami sguarniti. Non penso sia stato un predatore, tipo la spigola che l’americano lo mangia. Comunque doveva andare così......Stavolta ha vinto il pesce, onore a lui.

Rispondi