Specifiche montature paf

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
supergabibbo
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2017, 19:04

Specifiche montature paf

Messaggio da supergabibbo » 29/08/2017, 16:22

Ciao,
sono un neofita della pesca da terra e dopo aver ricevuto consiglio di dedicarmi alla pesca a fondo per iniziare, vi chiedo le specifiche per le montature da utilizzare.

Premetto che ho letto diversi articoli a riguardo sia su questo forum che su altri siti, ma non ho trovato tutte le informazioni di cui avrei bisogno.

Pescherò esclusivamente dagli scogli su fondo roccioso con una canna che supporta al max piombi di 50gr, e vorrei tentare di catturare prede che girano dalle mie parti come sarago, occhiata e spigola.
Le esche che vorrei utilizzare saranno arenicola/coreano se ho tempo di recarmi al negozio prima della giornata di pesca, oppure acciunghe e gamberi surgelati in caso di uscita "veloce".

Le montature che da quel che ho capito dovrebbero essere adatte sono:
SCORREVOLE (meglio se con piombo ad alette per ridurre gli incagli)
LONG ARM (consigliabile se il mare è mosso)
SHORT ARM (consigliabile se il mare è calmo)

Mi sapreste indicare per ciascuna delle 3 montature: lunghezza e diametro del trave, unghezza e diametro del terminale, tipologia e grandezza dell'amo.

Grazie e scusate la valagna di richieste :o

supergabibbo
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2017, 19:04

Re: Specifiche montature paf

Messaggio da supergabibbo » 29/08/2017, 16:26

del tipo (non so se le informazioni sono corrette):

MONTATURA SCORREVOLE
trave 0,30 1mt - terminale 0,20 2mt - amo n.8 gambo lungo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Specifiche montature paf

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/08/2017, 21:35

Ciao Gabibbo, non sono un esperto di pesca a fondo, non è la mia tecnica principale, ma ti consiglio di leggere questo articolo: