Specifiche montature paf

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
supergabibbo
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2017, 19:04

Specifiche montature paf

Messaggio da supergabibbo » 29/08/2017, 16:22

Ciao,
sono un neofita della pesca da terra e dopo aver ricevuto consiglio di dedicarmi alla pesca a fondo per iniziare, vi chiedo le specifiche per le montature da utilizzare.

Premetto che ho letto diversi articoli a riguardo sia su questo forum che su altri siti, ma non ho trovato tutte le informazioni di cui avrei bisogno.

Pescherò esclusivamente dagli scogli su fondo roccioso con una canna che supporta al max piombi di 50gr, e vorrei tentare di catturare prede che girano dalle mie parti come sarago, occhiata e spigola.
Le esche che vorrei utilizzare saranno arenicola/coreano se ho tempo di recarmi al negozio prima della giornata di pesca, oppure acciunghe e gamberi surgelati in caso di uscita "veloce".

Le montature che da quel che ho capito dovrebbero essere adatte sono:
SCORREVOLE (meglio se con piombo ad alette per ridurre gli incagli)
LONG ARM (consigliabile se il mare è mosso)
SHORT ARM (consigliabile se il mare è calmo)

Mi sapreste indicare per ciascuna delle 3 montature: lunghezza e diametro del trave, unghezza e diametro del terminale, tipologia e grandezza dell'amo.

Grazie e scusate la valagna di richieste :o

supergabibbo
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2017, 19:04

Re: Specifiche montature paf

Messaggio da supergabibbo » 29/08/2017, 16:26

del tipo (non so se le informazioni sono corrette):

MONTATURA SCORREVOLE
trave 0,30 1mt - terminale 0,20 2mt - amo n.8 gambo lungo

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Specifiche montature paf

Messaggio da Marco_de_Biase » 29/08/2017, 21:35

Ciao Gabibbo, non sono un esperto di pesca a fondo, non è la mia tecnica principale, ma ti consiglio di leggere questo articolo:
http://www.pescanet.it/articoli/456/len ... o-in-mare/

può essere utile. ;)

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Specifiche montature paf

Messaggio da Enricopesca » 30/08/2017, 14:26

supergabibbo ha scritto:Ciao,
sono un neofita della pesca da terra e dopo aver ricevuto consiglio di dedicarmi alla pesca a fondo per iniziare, vi chiedo le specifiche per le montature da utilizzare.

Premetto che ho letto diversi articoli a riguardo sia su questo forum che su altri siti, ma non ho trovato tutte le informazioni di cui avrei bisogno.

Pescherò esclusivamente dagli scogli su fondo roccioso con una canna che supporta al max piombi di 50gr, e vorrei tentare di catturare prede che girano dalle mie parti come sarago, occhiata e spigola.
Le esche che vorrei utilizzare saranno arenicola/coreano se ho tempo di recarmi al negozio prima della giornata di pesca, oppure acciunghe e gamberi surgelati in caso di uscita "veloce".

Le montature che da quel che ho capito dovrebbero essere adatte sono:
SCORREVOLE (meglio se con piombo ad alette per ridurre gli incagli)
LONG ARM (consigliabile se il mare è mosso)
SHORT ARM (consigliabile se il mare è calmo)

Mi sapreste indicare per ciascuna delle 3 montature: lunghezza e diametro del trave, unghezza e diametro del terminale, tipologia e grandezza dell'amo.

Grazie e scusate la valagna di richieste :o
scorrevole: terminale da pesci grufolatori come orate e mormore, da usare su fondo sabbioso o fangoso con mare calmo o leggermente mosso, terminale dallo 0,16 allo 0,25 in base alla taglia dei pesci lungo da 1,20 mt fino a 2 metri, amo tipo aberdeen o f31 gamakatsu per innescare arenicola e coreano del numero 10 o 8

long arm terminal simile allo scorrevole, da usage con mare calmo o leggermente mosso per gli stessi tipi di pesci, stessi terminali e stesse esche

short arm. terminal da mare mosso o per pescare su rocce o spot con molti incagli ideale per innescare esche non vermiformi come sarde o gamberi , terminale più robusto dallo 0,20 allo 0,30, ami dal numero 8 al numero 2 del tipo a becco d'aquila

Rispondi