Prima canna e mulinello per PAF

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da Enricopesca » 02/09/2016, 19:37

sicuramente una canna in tre pezzi è meglio, se peschi principalmente in estate va benissimo anche una azione da 110 grammi o 120 grammi. non so la differenza tra le 2 canne tubertini ma per la scelta penso che sia più un fattore del tuo gusto personale in quanto sono tutte e tre canne molto simili e da quello che si dice anche molto valide.

per mulinello il surfblaster forse è un po grandino e sicuramente sarebbero una scelta migliore l'exage (nelle misure più grandi) o lo skorpion, vedi tu

_Cesco
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/08/2016, 15:26

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da _Cesco » 03/09/2016, 9:06

ok allora penso adnro sulla beastmster e lo skorpion, queste sono le caratteristiche,

Modello Peso Rapporto Recupero Capacità Cuscinetti
4000 365 g 5.2:1 (82 cm) 0.20 mm - 285 m 7+1

cosiderando un pesca in mare calmo, come pensi sia meglio armarlo? che tipo e peso di piombo?che filo e di che dimensione?shockleader?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da Enricopesca » 03/09/2016, 14:49

Ciao, con le canne leggere da beachledgering non si riescono a fare grandi distanze anche perché sarebbe meglio non forzarle troppo ma i pesci estivi come la mormora non richiedono lunghe distanze (a volte pascolano proprio a poche decine di metri dalla riva)e di conseguenza piombi troppo pesanti, quindi i casi sono 2; o imbobini uno 0,25-0,28 reale in nylon diretto senza shock e così ci puoi lanciare senza problemi fino a 60-70 grammi (ovviamente senza cimentarti in lanci tecnici troppo spinti che rischierebbero di rovinare anche la canna) oppure uno 0,18 con shock di diametro a partire dallo 0,37 fino allo 0,45 e così arrivi anche a lanciare 90-100 grammi (non andare oltre con le piombature per non rovinare la canna). oppure se il mulinello ha 2 bobine usa entrambe le configurazioni.

tieni presente che non è che se aggiungi più piombo fai più distanza, ogni canna ha un range di lancio ottimale. nel tuo caso la tua canna secondo me si troverebbe al meglio coi 60-80 grammi

filo io mi trovo benissimo coi fili di casa mitchell e col velvet procast giallo di casa trabucco, e per la pesca a beach con mare calmo uso lo 0,28 con 60 grammi

_Cesco
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/08/2016, 15:26

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da _Cesco » 03/09/2016, 16:47

ciao, ok benissimo grazie delle informazioni, approfitto per proporti un altra accoppiata e sentire un tuo parere,
canne
ATHENA X TREME S. 4.50 GR. 160
EPICA X-CAST 4.50 160 GR
e mulinelli
MULINELLO HYRON CAST SW 6500 50 EURO
X-RIDE 5500 Beach Ledgering 99 EURO

viste le grammature piu alte possono cmq essere usate mare calmo? potrei essere agevolato sui lanci per raggiungere distanze maggiori?
scusa le mille domande ma come avrai capito non ho le idee molto chiare e sto cerncadno di capire come muovermi
P.S. questi mulinelli andrebbero bene anche sulla beastmaster?

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da Enricopesca » 04/09/2016, 0:17

rispetto alle canne precedenti queste due sono canne che lanciano meglio e quindi più indicate per fare distanza le puoi stressare di più con lanci più tecnici e forzati, un po meno sensibili ma comunque valide anche in estate, chiaramente vanno abbinate a mulinelli più grossi tipo il surfblaster ma anche l'hyron cast.

l'hyron cast e l'x ride vanno benissimo per la beastmaster da beachledgering

_Cesco
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/08/2016, 15:26

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da _Cesco » 04/09/2016, 8:27

Ciao Enrico, sicuramente di lanci tecnici non ne faro in quanto mi sto avvicinando ora al PAF o surf e diciamolo pure alla pesca in generale. considerando questo potrebbe essere di piu facile utilizzo una beastmaster rispetto ad una epica o athena?
di mulinello pernso che prendero x-ride mi sembra migliore rispesto agli altri che ho citito?ma se sbaglio dimmi che sono ancora intempo a cambiare idea ;)

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da Enricopesca » 04/09/2016, 18:24

Si l'x ride è decisamente migliore degli altri mulinelli... ha anche un prezzo più alto pero quindi decidi in base al tuo budget.


la epica e la atena mi sembrano canne un po più sofisticate e professionali della beastmaster quindi forse se il budget te lo permette ti conviene fare una coppia con epica o athena abbinate all'x ride. canne di potenza fino anche a 160 grammi sono comunque molto sensibili e sicuramente quando sarai diventato un po più esperto e sfrutterai anche condizioni di mare un po più mosso potrai affidarti lo stesso alla epica 160 senza dover cambiare canna... ecco diciamo è un po più generica della beastmaster

_Cesco
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/08/2016, 15:26

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da _Cesco » 04/09/2016, 18:45

enrico, ho trovato un otima offerta x-ride e epica 4.20 160rg a meno di 180 euro gia praticamente preso tutto, devo solo ordinare pagare lordine on-line. non se posso scrivere il sito qui poi se ti interessa ti scrivo in mp.

per questa accoppiata che lenze e shockleader mi consigli, le stesse che mi hai indicate nell altro post?o sono troppo leggeri?ami ed eventuali terminali? travi sono indispensabili? meglio quelli in metallo o in nylon?
considera che vorrei insediare delle orate principalmente.

ti chiedo tutto ora cosi almeno faccio un solo ordine e risparmio sulla spedizione
grazie ancora

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da Enricopesca » 05/09/2016, 1:41

se riesci a dirmi il sito con un messaggio privato sarei contento di darci una occhiata,

per quella accoppiata forse è meglio in bobina un buon nylon dello 0,20 con uno shock dello 0,57 (con piombi fino a 130 grammi basta anche uno shock dello 0,47)... così avrai il mulinello che termina con lo shock di diametro maggiorato.

a questo punto devi decidere se pescare con uno o due terminali o anche chiamati "braccioli", nella pesca alle orate e per semplificare il tutto ti consglio di usarne solo uno, quindi potresti adoperare o un attacco basso vicino al piombo al quale legherai un terminale da 1,50 mt a salire fino a 2,50 mt (esistono anche pratici minitravi metallici già pronti ) oppure potresti adoperare il piombo scorrevole,ossia con piombo con foro passante da far passare nello shock leader, gommino paracolpi e girella alla quale legherai un lungo terminale.ti consiglio di alternare queste due montature.

per terminali ti consiglio quelli di fluorcarbon, prova l'xps salt water di trabucco ( ma anche in nylon trasparente se peschi di notte). per i diametri vedi in base ai pesci che ci sono dalle tue zone, se sono oratelle basta anche uno 0,18 invece se ci sono anche pesci importanti (1-2 kg) sali tranquillamente fino allo 0,25 o 0,28. in ogni caso con un fluorcarbon dello 0,20 o 0,22 sei più che tranquillo nella maggiorparte dei casi

per l'orata occorrono ami robusti, forgiati e a becco d'aquila e preferibilmente con l'occhiello. per le misure vai sia in base alle dimensioni dei pesci in zona sia in base agli inneschi che vuoi fare, in ogni caso spazia dal numero 8 al numero 4

una piccola parentesi sulle esche. solitamente (e ripeto solitamente :D ) se l'orata è allo stato giovanile per insidiarla basta usare vermi di piccole dimensioni come coreano arenicola ecc.. se invece si vuole un po più selezionare la taglia consiglio vermi più ricchi di sangue come muriddu e americano e altre esche ancora più voluminose sia vermiformi come i grossi bibi e il verme di rimini, sia di altro tipo come granchietti vivi, cannolicchi, cozze ecc...

_Cesco
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/08/2016, 15:26

Re: Prima canna e mulinello per PAF

Messaggio da _Cesco » 05/09/2016, 9:14

grazie mille enrico chiarissimo, il mitrave lo utilizzo con montatura a due o piu ami o anche in caso utilizzi un solo amo?

grazie ancora appena mi arrivera tutto e riusciro ad andare a pesca (fino a fine settembre sono via per lavoro :( :( ) ti faro sapere come e' andata..

Rispondi