Consiglio mulinello paf

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da Byll1 » 05/06/2016, 13:02

Invece tu stai parlando con una persona che ha dedicato molti anni della sua vita alla pesca delle Mormora (e non solo, visto che pratico anche pesca dalla barca) già da quando era un ragazzino, arrivando a vincere anche qualche gara su 70 partecipanti tutti professionisti, o comunque con piazzamenti sempre tra le prime posizioni. Pesco nello Ionio (habitat molto adatto) molto profondo, dove le Mormore ci sono onestamente (o meglio c'erano, perché purtroppo i tempi cambiano).

Da me le Marmore si prendono anche a pochi metri da riva vista la profondità, non serve lanciare lontano, basta un semplice "lancio accompagnato" detta in parole povere. Quello che conta è lanciare sempre nel pascolo, allo stesso punto, specialmente se si è pasturato. Anche il sottoscritto quando il mare è una "tavola" pesca con attrezzatura ancor più leggera da quella descritta nel mio precedente post, bandando molto a rendere mobile lo spostamento del piombo sul fondo, poiché risulta molto catturate accompagnato dal buon longarm (ripeto sempre a chi inizia a pescare ora che, con braccioli corti di pesce se ne prende poco, specialmente da riva e soprattutto in condizioni di mare calmo).

L'esca fa la sua parte, l'arenicola non ha rivali con le Mormore specialmente a mare calmo, forse a stargli dietro è il "verme rosso di mare" (sembra un tubicino di plastica di pochi centimetri) che si scava direttamente la notte sulla battigia, da me è pieno, infatti alterno sempre.

Sempre da riva, di giorno a parte qualche Orata, anche dei bei pesci Balestra detti pesci porco, di notte oltre le Mormore esce anche qualche Serra.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultimamente, ho abbandonato un po' la pesca dalla riva dedicandomi più alla pesca dalla barca, praticando Drifting al Tonno rosso, Traina Costiera a Cernie, Bolentino nelle secche a Saraghi e Tenute, oppure Bolentino di profondità agli Occhioni, e l'amata pesca delle Seppie e Pettini.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da Enricopesca » 05/06/2016, 14:58

Eh purtroppo da noi in alto adriatico non ci sono questi spot magnifici (a meno che uno non vada in croazia) però è comunque un mare che si fa apprezzare per alcune specie di pesci presenti in grosse quantità basti pensare a serra, spigole,lecce, mormore, seppie e cefali sotto costa e a tonni pesce azzurro e pesci di fondo quali razze o squali in alto mare. Anche io pesco spesso dalla barca in prevalenza serra e lecce ma anche appunto a fondo

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da Enricopesca » 05/06/2016, 15:07

matador2013 ha scritto:
Enricopesca ha scritto:Ciao, per la canna da 130 grammi forse puoi scegliere anche un modello di mulinello un po più leggero dello scepter 9000 tipo in casa tica i nuovi galant e samira nella versione più piccola da beach ledgering, sennò se lo hai già comprato o se ti va bene lo stesso un mulinello un po più pesante ma comunque affidabile prendi pure lo scepter. per filo se lanci massimo massimo 100 grammi può andar bene uno 0,18 con shock leader del 45 o 50 e così vai sicuro, sennò io per la pesca delle mormore a corta distanza con massimo 75 grammi e lanci above o side uso uno 0,28 diretto, vedi tu.

piombi dai 30 ai 100 grammi sono l'ideale per la pesca estiva con montature leggere
ciao, sinceramente io ho un exage 4000, caricato con uno 0,30, proprio per lanciare il 75 grammi a corta distanza dalla scogliera, tu sullo 0,28 per insidiare mormore che terminale ci abbini?
Allora matador, quando uso il filo diretto senza shock uso sempre e solo la montatura scorrevole, fai passare un piombo col foro passante direttamente sulla lenza che esce dal mulinello, poi metti un gommino paracolpi e in fine leghi una girella con o senza moschettone. Dopo la girella leghi un terminale dello 0,18 (misura media che va sempre bene per questo tipo di pesca) di circa 1,50 metri (anche di più fino a 2,20 metri se cerchi solo orate a mare calmissimo, più corto invece se c'è un minimo di onda) con un piccolo amo del numero 10. per quello che riguarda l'amo io per la pesca della mormora con anellidi uso la serie F31 di gamakatsu appunto nella misura del 10, amo finissimo studiato apposta per non rovinare le esche delicate che può andare bene anche per oratelle di taglia medio piccola.... se cerchi invece con insistenza l'orata un po più grandicella magari con inneschi diversi (bibi e americano) usa la serie 553 di tubertini numero 5,6 e 7, amo meno fine ma molto più robusto.

Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da Byll1 » 05/06/2016, 16:28

@matador2013 Se peschi di notte, invece del tubicino di gomma paracolpi, prova a mettere una "sfera/pallina fosforescente" tipo quella degli artificiali giapponesi (Sabiki). E poi prima di effettuare il lancio la "sfera/pallina" va "caricata" con una lampada (anche quella da testa va bene) basta avvicinare la lampada per pochi istanti alla sfera/pallina, in modo che si ricarichi di luce. Molto catturate anche con le Mormore. Ma molto micidiale se in zona ci sono Sugarelli e vari Pagelli tipo il Fragolino. Non ti dico di usare un "Flotterino fosforescente" sul terminale lungo, altrimenti a mare calmo rischi di non prendere Mormore, dal momento che mangiano/grufolano proprio sul fondo. Altra cosa, in assenza di Granchi, volendo la "sfera/pallina fosforescente" può essere messa benissimo sul terminale, dal momento che la piccola "sfera/pallina" a differenza del "Flotterino" non alza il terminale dal fondo.

Importante, longarm o scorrevole che sia, se vuoi prendere Mormore a mare calmo, il terminale deve essere almeno 2 metri (io pesco con più di 2 metri di 0.14/0.16 a mere calmo se non ci sono Granchi ovviamente, se poi ci sono Orate aumento il diametro allo 0.18). Personalmente ti suggerisco a mare piatto (una tavola) lo "scorrevole" con piombo oliva oppure sfera (se non ci sono pietre sul fondo meglio sfera, altrimenti meglio oliva).

Per gli ami (vai come suggerito da Enrico) però è una questione un po' complicata a differenza del diametro del filo. Poiché i veri ami per Mormora devono essere finissimi e soprattutto leggerissimi (ami da ingoio). Il ché comporta una svantaggio se mentre peschi a Mormore incontri un'Orata di taglia. Se si è fortunati e bravi, si riesce a portare a casa, altrimenti si "apre" l'amo e viene su dritto.

Avatar utente
matador2013
Messaggi: 323
Iscritto il: 04/11/2012, 21:45

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da matador2013 » 05/06/2016, 21:06

Scusa, ma se ho detto che in bobina ho uno 0,30 e come terminali mi hai consigliato per le mormore massimo 0,18, non c e troppa differenza di diametro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da Byll1 » 05/06/2016, 22:01

Sicuramente ti riferisci all'utente Enricopesca, comunque ti posso dire, senza tanti giri di parole che, con lo 0.30 in bobina e terminale 0.18 ci puoi benissimo pescare, però a mare piatto (deve essere una tavola). Anche perché, nel caso tu monti lo shock leader conico 0.18-0.57 su uno 0.18 in bobina non è più o meno la stessa cosa??? Il terminale dello 0.14 allo 0.18 per le Mormore nulla riguarda con il filo in bobina, il terminale più fino e lungo possibile per le Mormore riguarda e serve per una questione di "mobilità" e "indivisibilità" del terminale con l'esca che presentiamo davanti la Mormora.

Poi, nella pesca alla Mormora il problema del filo fino piuttosto del filo grosso, bisogna capire che riguarda non tanto il pesce che deve tirare né il suo peso (la pesca alla Mormora non è la pesca a Drifting o comunque pesci di grosse dimensioni dove bisogna "allineare" il libraggio per non perdere il pesce in canna) ma riguarda principalmente il lancio, poiché il filo più fino è più scorre e più lontano arriva il lancio effettuato. Non solo, più è fino il filo più il vento e la corrente sottomarina faranno fatica a spostare il tutto, quindi si resta meglio in pesca in condizioni di vento e troppa corrente. Viceversa, più è grosso il filo più vento e corrente sottomarina sposteranno il tutto in pochi minuti, e si farà fatica a restare in pesca, poiché tempo pochi minuti e ti ritrovi la montatura con piombo (specialmente con piombi leggeri) alla battigia giusto per dire.

Ovviamente al filo in bobina nella pesca delle Mormore devi rapportare il peso del piombo nonché il range della canna e lo stesso mulinello. Esempio: con uno 0.18 in bobina con 50g di piombo e canna 20/80g e mulinello 4000/6000 fai dei bei lanci con su shock leader 0.30 anche non conico. Ovviamente, più peschi "leggero" più ti godrai la Mormora quando la tiri. Certo, se devi raggiungere lunghe distanze, allora va bene anche lo 0.18 in bobina, ma dovrai aumentare grammatura di piombo e della canna più mulinello con bobina più larga, e per finire aumentarne il diametro dello shock leader.

Spero che adesso ti è tutto più chiaro.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da Enricopesca » 06/06/2016, 0:50

matador2013 ha scritto:Scusa, ma se ho detto che in bobina ho uno 0,30 e come terminali mi hai consigliato per le mormore massimo 0,18, non c e troppa differenza di diametro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Come ti ha detto byll va bene lo stesso anche il terminale dello 0,18, la differenza di diametro non importa

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da Marco_de_Biase » 06/06/2016, 8:32

Ciao a tutti, credo che non si possano mettere a confronto metodi di pesca dell'alto adriatico e dello ionio.
Sono due mari comunque diversi, dove la massa d'acqua è differente e, di conseguenza, anche il modo di abboccare e di pascolare dei pesci cambia.
Lo dico perchè ho verificato personalmente su basso adriatico (bari), medio adriatico (pescara), alto adriatico (muggia).

Detto questo, procedete pure. ;)

Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da Byll1 » 06/06/2016, 16:47

Ciao Marco.

In questo Thread, abbiamo discusso principalmente di Mormore a "mare calmo", come scrive chiaramente l'autore del Thread nel suo primo post. Quindi soffermiamoci su questo argomento.

Anche se gli Spot di pesca cambiano (per fortuna è il caso di dire) la Mormora resta un "Grufolatore" ovunque. Di conseguenza in qualsiasi Spot, principalmente in estate a "mare calmo", andrà insidiata a "fondo" con terminali "fini e lunghi", poiché la Mormora è molto sospettosa specialmente con acque "calme e limpide".

Da Spot a Spot può variare la distanza dove lanciare per insidiare la Mormora, per via della profondità del fondale, può variare l'orario delle maree, può variare il fattore "luna", di conseguenza da Spot a Spot un orario può essere migliore di un altro. Ma la Mormora però non varia alcune sue abitudini che ha nel DNA, infatti in estate di giorno tende a dirigersi a "largo" in qualsiasi Spot, per poi avvicinarsi a "riva" al tramonto o subito dopo. Quando la Mormora di "notte" si avvicina a "riva" inizierà a pascolare "orizzontalmente". Basterà trovare gli giusti Spot/luoghi principalmente con degli sbocchi di fiume, qualche pietra sul fondale con delle alghe, tutto in minima quantità, perché perlopiù deve essere "sabbia".

Ti faccio un esempio: da me l'arenicola non si trova sul fondale, quindi la Mormora dovrebbe "non conoscerla", eppure la Mormora pur non conoscendola esce pazza per l'arenicola. Questo per dire che, l'arenicola è catturate ovunque con le Mormore, come per l'arenicola vale il discorso che le abitudini che ha nel DNA la Mormora resteranno uguali "ovunque" in qualsiasi Spot.

Perché "Grufolatore"? Perché la Mormora "scava" col muso nella sabbia per trovare del cibo. Molti commettono l'errore di insidiare la Mormora con terminali staccati di molto dal fondo. Sopratutto insidiarla con terminali/braccioli "corti e grossi" anche a "mare calmo", non c'è cosa più sbagliata.

Tutto questo discorso, a mare calmo insidiando la Mormora in estate ovunque. Se poi tu mi dici in inverno/autunno/primavera, mare da Surf e con vento e correnti sostenute, allora il discorso cambia. Anzi, ti dico subito che, causa profondità fondale, da me Mormore in condizioni da Surf non se ne prendono (e non solo Mormore). Mentre con le stesse condizioni in Adriatico si riesce a pescare. Poi, ci sono anche alcuni Spot particolari, dove per pescare per diversi motivi occorre che ci sia mare da Surf che crea determinati fattori anche in estate, ma non principalmente per le Mormore, infatti in questi Spot la presenza di Mormore e "minima".

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Consiglio mulinello paf

Messaggio da Enricopesca » 07/06/2016, 14:49

Si, si sa che l'istinto delle mormore è sempre lo stesso ma per quello che riguarda la attrezzatura do ragione a Marco, difficile confrontare lo ionio all'alto adriatico... in primis per i fondali e le batimetriche differenti

Rispondi