Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumara?

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Nicorbl
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2015, 18:28

Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumara?

Messaggio da Nicorbl » 26/11/2015, 18:31

Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di essere il benvenuto.
Da poco mi sono convertito alla pesca a surfcasting. Vivendo a Bari ho provato diverse volte spot come Monopoli, Capitolo ma con scarsi risultati quasi nulli.
Sabato prossimo vorrei provare uno spot molto consigliato in puglia: la fiumara, alla foce del fiume ofanto sulla destra.

Secondo voi, il pesce pescato in quella zona è inquinato? Dovrei rilasciarlo?

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumar

Messaggio da primusuck » 27/11/2015, 17:50

Più che altro considera che con le piogge di questi giorni dai fiumi o dai canali potrebbe uscire di tutto...specie se ti metti sulla destra e che col maestrale di domani potresti trovarti proprio a valle di corrente... :roll:

Nicorbl
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2015, 18:28

Re: Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumar

Messaggio da Nicorbl » 27/11/2015, 18:44

Cioè cosa potrebbe uscire? :)

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumar

Messaggio da primusuck » 27/11/2015, 19:42

Nicorbl ha scritto:Cioè cosa potrebbe uscire? :)
...alghe, rami, sporcizia varia...pesci? Booooooooooooo...non credo :cry: :cry: :D

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumar

Messaggio da Marco_de_Biase » 28/11/2015, 14:12

Ciao, credo che possano essere giorni interessanti perchè l'enorme afflusso di materiale organico (e inorganico) alla foce dell'Ofanto potrebbe indurre il pesce ad avvicinarsi a riva, per godere del nutrimento a loro disposizione.
Quanto al pesce... beh, è inquinato, non c'è che dire.
Se proprio vuoi mangiarlo, ok fai pure.
Ma i casi di gente che ha avuto l'epatite dopo aver mangiato il pesce dell'ofanto, o semplicemente per averci fatto il bagno accidentalmente, sono preoccupanti. Purtroppo deriva dalla grave problematica ambientale del collettore di Canosa, che scarica in acqua quintali di merda tutti i giorni.

Nicorbl
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2015, 18:28

Re: Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumar

Messaggio da Nicorbl » 30/11/2015, 13:10

Alla fine sono rimasto a barletta, a ponente collezionando un'altro cappotto.. c'erano 4 surfcaster vicino a me, 2 canne ciascuno.. hanno tirato fuori solo una piccola spigola da 300 grammi..

Io vivo a bari e per pescare mi sposto entro i 100/150km da bari essendo tutta roccia..
Sabato prossimo andrò alla foce del fiume bradano, tra ginosa e metaponto, chissà vedremo...

Nicorbl
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2015, 18:28

Re: Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumar

Messaggio da Nicorbl » 30/11/2015, 13:12

Ah dimenticavo, voi avete qualche consiglio su spot con spiaggia da surfcasting da bari entro i 100 km?

Mi hanno consigliato Apani (BR) ma molti mi dicono che è molto meglio Metaponto, Ginosa, Castellaneta, Chiatona... Voi che dite?

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumar

Messaggio da primusuck » 30/11/2015, 18:39

Nicorbl ha scritto:Ah dimenticavo, voi avete qualche consiglio su spot con spiaggia da surfcasting da bari entro i 100 km?

Mi hanno consigliato Apani (BR) ma molti mi dicono che è molto meglio Metaponto, Ginosa, Castellaneta, Chiatona... Voi che dite?
Sono tutti posti validi...ovviamente ad Apani ci vai coi venti dai quadranti settentrionali, sullo ionio con quelli da S o SE. Tieni presente che ad Apani, se ci sono le condizioni giuste, per trovare posto di devi svegliare la mattina presto...molto presto...le spiagge sullo ionio invece sono molto più accoglienti ;)

Nicorbl
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2015, 18:28

Re: Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumar

Messaggio da Nicorbl » 01/12/2015, 11:39

Sabato e domenica porta vento da NW a 10km/h, con mare quasi calmo sia a Brindisi che a Taranto..
A brindisi porta una altezza dell'onda poco più alta rispetto a taranto..

Considerando queste previsioni, tra Apani e Metaponto, cosa scegliereste?

Ad Apani troverò un mare di poco più allegro, mentre a Metaponto potrei trovare un mare più calmo ma alla foce di un fiume.

Consigli?

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: Tanti cappotti a surfcasting a monopoli, tento la fiumar

Messaggio da primusuck » 01/12/2015, 17:47

Se ti vuoi dedicare alla PAF meglio Metaponto...dato il periodo potresti beccare una buona serata da mormore 8-)

Rispondi