Piombo scorrevole o Long Arm

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Piombo scorrevole o Long Arm

Messaggio da Diego_77cp » 07/07/2015, 13:00

Un saluto a tutti,
da principiante del PAF vi chiederei un consiglio.
Con mare calmo e quasi assenza di correnti, mi consigliate un piombo scorrevole o una montatura Long Arm?
L'esca che utilizzerei è il coreano e non miro ad una pesca selettiva
Grazie in anticipo per i consigli

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Piombo scorrevole o Long Arm

Messaggio da Marco_de_Biase » 08/07/2015, 23:53

Caro Diego, onestamente io preferirei un long arm.
Forse i nostri amici la pensano diversamente, quindi li invito a dare il loro contributo.

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Piombo scorrevole o Long Arm

Messaggio da Diego_77cp » 10/07/2015, 10:35

Ciao Marco,
effettivamente ho scoperto che non sono il primo a porsi questa domanda.
Sostanzialmente la soluzione scorrevole ha il vantaggio di non far sentire il peso sull'abboccata ,la semplicità di realizzazione e la minimizzazione dei garbugli. Come contro però si perde qualche metro di lancio e non hai l'intercambiabilità del piombo.
In realtà la possibilità di cambiare il piombo la si ottiene con una piccola variazione montando ad esempio un antitangle.

Un Saluto

MMM
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/02/2016, 0:37

Re: Piombo scorrevole o Long Arm

Messaggio da MMM » 27/02/2016, 0:46

Prediligo il long armi perché più sensibile alle abboccate.

Enricopesca
Messaggi: 396
Iscritto il: 02/01/2016, 20:18

Re: Piombo scorrevole o Long Arm

Messaggio da Enricopesca » 28/02/2016, 0:08

Boh io per mare calmo ho sempre usato lo scorrevole e non mi ha mai tradito quindi mi sento di consigliartelo, poi é questione di preferenze

Avatar utente
primusuck
Messaggi: 309
Iscritto il: 05/11/2013, 16:00
Località: Maruggio (TA)
Contatta:

Re: Piombo scorrevole o Long Arm

Messaggio da primusuck » 09/04/2016, 17:22

Dovresti assumere 2 comportamenti di pesca diversi se utilizzi l'uno o l'altro metodo, entrambi sono validi perchè se il pesce c'è sull'esca si butta comunque.
Sostanziali differenze, tralasciando le distanze di lancio o i garbugli che sono sempre e comunque relativi:

1. Con lo scorrevole puoi permetterti qualche distrazione in quanto i peschi. I grufolatori in primis, non sentendo subito la zavorra che si contrappone, possono essere portati ad ingoiare con meno diffidenza l'esca.
Con il long arm una volta che questo è bello e disteso la trazione della mangiata si trasmette subito fino alla cima della canna che se di buona qualità ti segnala la tocca...in questo caso non puoi permetterti una pur minima distrazione...se ci sono in giro è meglio non lasciarseli sfuggire. Devi stimolarli pescando canna in mano ed effettuando una piccola trainetta per smuovere l'esca...attento...spesso li becchi sul muso ;)
2. Come conseguenza con lo scorrevole il rischio di ammazzare per strangolamento pesci di piccole dimensioni aumenta notevolmente. Io preferisco il long arm proprio per questo...mi porto a casa solo le mormore sopra i 20 cm.
Se proprio non vuoi rinunciare allo scorrevole nelle serate di calma puoi usare l'ascensore come avvisatore di abboccata. Con questo stratagemma non hai bisogno nemmeno di canne dalla cima sensibilissima per vedere le tocche. Anche qui però è consigliato prendere subito la canna in mano quando si avvertono movimenti strani...cercare di ferrare subito...sempre per evitare di ammazzare minutaglia...
Spero di essere stato comprensibile :D

Byll1
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/04/2015, 2:47

Re: Piombo scorrevole o Long Arm

Messaggio da Byll1 » 07/06/2016, 21:53

A mare calmo, lo "scorrevole" con piombo oliva o sfera, ha il vantaggio che si può pescare con un terminale anche più di 2 metri dello 0.14/16/18 senza avere garbugli se non qualcuno. Importante utilizzare sempre girella e moschettone più piccoli possibili posti sotto il piombo dove verrà attaccato il terminale (ma queste cose le sapete già) e mai esagerare con il tubicino paracolpi, basta un centimetro più una piccola sfera/pallina fosforescente che verrà ricaricata con la lampada prima di effettuare il lancio (risulta molto catturate).

Mentre con il "long arm" con più di due metri di filo dello 0.14/16/18 si avranno diversi garbugli. Per ovviare a questo problema con il long arm è buona norma fare un metro di 0.25 più un metro di 0.14/16/18 e unire questi due spezzoni di terminale con un "Albright" oppure "Nodo di sangue" come si preferisce (ovviamente il capo del filo 0.25 andrà attaccato al moschettone, mentre la parte più fine 0.18 andrà legato l'amo). Così facendo si ridurrà al minimo il pericolo garbugli con il long arm. E si avrà ugualmente una buona "mobilità" e "invisibilità".

Se poi devo essere onesto, personalmente nelle gare anche quelle vinte, a mare calmo, ho sempre utilizzato lo scorrevole come descritto poc'anzi, arrivando a fare anche più di 30 Mormore a notte tutte di taglia, e senza disperarmi con garbugli. Naturalmente ho la fortuna di pescare dove di Mormore ce ne sono (o meglio c'erano, i tempi cambiano in negativo purtroppo).

Rispondi