Dimensioni della miuteria per travi

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Diego_77cp » 03/07/2015, 10:25

Salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio. Essendo nuovo della tecnica PAF vorrei capire un poco di cose.
Sto realizzando dei long Arm su delle mini-travi per portarmi dietro. Ho come la sensazione che sia fondamentale scegliere le misure e delle girelle dei braccioli e del moschettone che mantiene il piombo in maniera precisa per evitare garbugli.
Considerando che l'idea è di pescare leggero (shock leader del 30 piombi massimo da 75gr) potreste consigliarmi sulle misure a partire dal capocorda legato allo SL.

Girella per legare SL a Trave N ?
Stopper
Perlina
Girella (uso quelle con aggancio rapido per sostituire facilmente il terminale) ?
Perlina
Stopper
Girella con moschettone N?

Grazie in anticipo a tutti voi

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Marco_de_Biase » 04/07/2015, 21:00

Ho chiesto ad Andrea Loddo di darti una mano:
Attendi la sua risposta ;)

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Andrea Loddo » 05/07/2015, 9:25

Diego_77cp ha scritto:Salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio. Essendo nuovo della tecnica PAF vorrei capire un poco di cose.
Sto realizzando dei long Arm su delle mini-travi per portarmi dietro. Ho come la sensazione che sia fondamentale scegliere le misure e delle girelle dei braccioli e del moschettone che mantiene il piombo in maniera precisa per evitare garbugli.
Considerando che l'idea è di pescare leggero (shock leader del 30 piombi massimo da 75gr) potreste consigliarmi sulle misure a partire dal capocorda legato allo SL.

Girella per legare SL a Trave N ?
Stopper
Perlina
Girella (uso quelle con aggancio rapido per sostituire facilmente il terminale) ?
Perlina
Stopper
Girella con moschettone N?

Grazie in anticipo a tutti voi
Ciao Diego! Allora, il discorso dei grovigli non dipende solo dalla costruzione del trave, entrano in gioco tanti fattori.
Per evitarli il più possibile ecco i miei consigli:
- Mantieni la continuità tra lenza madre (o shock leader) e misura del trave. Esempio: parastrappi dello 0,30, trave dello 0,30.
- Per lo snodo dove collegherai il terminale, ricorda che più è piccola la girella più scaricherà le torsioni, quindi quando prepari un trave scegli sempre la girella più piccola in proporzione alle lenze che usi, e alla pesca che vuoi fare. Ovviamente se usi uno 0,70 non sceglierai una girella microscopica come la n°24, cerca di mantenere sempre una certa coerenza.
- Il lancio è importante, più il movimento è coordinato e pulito meno grovigli avrai.
- Scegli sempre lenze adatte alle condizioni del mare. Se c'è corrente usa terminali più corti e spessi, se c'è mare calmo più lunghi e sottili.
- Le dimensioni dei fili, degli ami e tutta la minuteria vanno scelti in base all'esca che vuoi utilizzare. Se un'esca è pesante, tipo il bibi, io non sceglierei uno 0,16 come terminale, ma qualcosa di più spesso per evitare che l'esca vada dove vuole, specialmente durante il lancio o nei recuperi.

Ahahahaha mi sono dilungato un po' troppo! Comunque per rispondere alla domanda io farei così:
- Girella n°20 (capocorda, da collegare allo shock leader), copri il nodo con un tubicino di silicone.
- Trave 0,30 di 5-10 cm massimo.
- Il modo più semplice che mi viene in mente per realizzare lo snodo per attaccare il terminale è con gli stopper (quelli sferici o ovali). Scegli gli stopper adatti a fili dello 0,30 e fai la classica sequenza: stopper, girellina, stopper. La girellina sarà n°22 o n°24.
- Terminale dello 0,20. Ti consiglio il fluoro carbon perchè rimane più rigido del nylon, ma anche quest'ultimo va bene se non vuoi spendere troppo! All'inizio vola basso e non farlo tanto lungo: poco più di un metro andrà bene! Poi, se vedi che non ti crea problemi, puoi aumentare gradualmente la lunghezza.
- Per chiudere il trave ti consiglio di usare i "fast C", li trovo molto più comodi del moschettone per attaccare il piombo. Inoltre verrà coperto da un conetto in silicone che ti permetterà di evitare fastidiosi grovigli!
Ecco un esempio di fast c:
Immagine

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure! ;)

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Diego_77cp » 05/07/2015, 20:16

Grazie per le chiarissime spiegazioni.
Sostanzialmente il mare dove vado d'estate e' tipo lago con al più delle correnti di poco conto.
Pescando con la bolo riesco a stare fermo nei casi di corrente con 3 grammi quindi figurati un poco.
Quello che mi mette angoscia è il terminale da 0.20 di fluoro carbon.
Con la bolo uso uno 0.9 di giorno e 0.12 di notte quindi mi fa strano andare ad utilizzare un 0.20 seppure la tecnica di pesca sia differente.
Attualmente per la PAF sto usando Carbon White da 0.12 dici che posso spingermi fino ad un 0.20? (utilizzo coreano)
Scusami mi sono dilungato anche io :) :)

A questo potrebbe(considerando mare quasi come lago) potrebbe andare cosi

Mulinello 0.20
Shock Leader 30
Piombo (da 30 al massimo 75)
Alla fine dello shock leader metto una girella del 18 (che inserirò nel FAST C del trave)
Mini trave di 7cm cosi fatto
Fast Connector (Misura M)
Solito stopper-pallina-girella (metterei un 20 magari metto quelle con aggancio rapido per sostituire il terminale velocemente)
Fast C per connettere il piombo (misura M)

Un saluto e grazie

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Andrea Loddo » 06/07/2015, 9:15

Diego_77cp ha scritto:Grazie per le chiarissime spiegazioni.
Sostanzialmente il mare dove vado d'estate e' tipo lago con al più delle correnti di poco conto.
Pescando con la bolo riesco a stare fermo nei casi di corrente con 3 grammi quindi figurati un poco.
Quello che mi mette angoscia è il terminale da 0.20 di fluoro carbon.
Con la bolo uso uno 0.9 di giorno e 0.12 di notte quindi mi fa strano andare ad utilizzare un 0.20 seppure la tecnica di pesca sia differente.
Attualmente per la PAF sto usando Carbon White da 0.12 dici che posso spingermi fino ad un 0.20? (utilizzo coreano)
Scusami mi sono dilungato anche io :) :)

A questo potrebbe(considerando mare quasi come lago) potrebbe andare cosi

Mulinello 0.20
Shock Leader 30
Piombo (da 30 al massimo 75)
Alla fine dello shock leader metto una girella del 18 (che inserirò nel FAST C del trave)
Mini trave di 7cm cosi fatto
Fast Connector (Misura M)
Solito stopper-pallina-girella (metterei un 20 magari metto quelle con aggancio rapido per sostituire il terminale velocemente)
Fast C per connettere il piombo (misura M)

Un saluto e grazie
Ah ok allora qui si tratta proprio di beach ledgering leggerissimo, visto che mi parli anche di 30 gr! Di solito per beach ledgering si intende un tipo di pesca che arriva ad usare un massimo di 100 gr come zavorra, anche se solitamente i piombi più utilizzati vanno dai 50 ai 90 gr.

So che fa un certo effetto passare dallo 0,09 della bolo a questi diametri, ma sono tipi di pesca completamente diversi, proprio come l'attrezzatura che si utilizza. Tu che canna e mulinello hai? Così è più facile regolarsi sulle misure che ti conviene utilizzare!

***Parentesi: se usi 30 gr non hai nemmeno bisogno dello shock leader. Con un buon 0,26 diretto nel mulinello (e una canna abbastanza morbida dal casting adeguato) puoi lanciare tranquillamente anche i 70 gr.***

Se non vuoi cambiare la lenza nel mulinello fai così:

- Monta un fast C alla fine dello shock leader, con relativo conetto in gomma. Così puoi collegarci ogni trave in un attimo. Il fast C dovrebbe passare tranquillamente tra gli anelli della canna, quindi finito di pescare scolleghi il trave e riavvolgi lo shock leader nel mulinello, senza togliere il fast C.
- Il trave comincia con una girella capocorda n°18, da agganciare al fast C dello shock leader. Copri il nodo con un tubicino di silicone. Non coprire anche il barilotto della girella col tubicino, basta solo coprire l'occhiello finale, così la girella è libera di ruotare.
- Snodo come abbiamo detto prima, con una girellina n°24.
- Chiudi il trave con un altro fast C, coperto dal conetto in silicone, per l'attacco del piombo.
Ti consiglio di usare piombi intermedi, un 50 gr è ottimo.
Per i terminali, puoi scendere ad uno 0,16, anche 14 se proprio ti trovi male.

Alternativa ancora più semplice:
Visto che spesso peschi a mare calmo, perchè non usi direttamente un trave scorrevole?
Sullo shock leader fai passare un piombo scorrevole, perlina in gomma (per proteggere il nodo), girellina n°20 dove colleghi il terminale. Una soluzione semplicissima quanto efficace, e in più hai il vantaggio che i pesci non sentono la resistenza del piombo durante le mangiate, proprio perchè il filo scorre all'interno! Lo svantaggio è che poi devi smontare tutto per poter avvolgere la lenza nel mulinello. Però è una bomba per tutti i grufolatori e i pesci di fondo, specialmente le mormore!

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Diego_77cp » 06/07/2015, 12:37

Lo SL l'ho messo perché la prima volta mi sono avventurato con uno 0.18 diretto e pasturatore da 25 ed ho spaccato tutto (ma credo più che per il peso per qualche groviglio fatto sul cimino in fase di lancio).
Volevo fare qualcosa di più "complesso" anche per cominciare a capire tutte le dinamiche del SC e magari prima o poi cominciare a praticarlo seriamente. Inoltre con il ledgering da queste parti si prendono quasi tutti pescetti da rilascio e volevo provare con un 80gr ad arrivare un pochino più lontano per vedere se cambia qualcosa.
Ad oggi ho una Tubertini Android da 120g con due cimini una canna economica ma come sempre la tubertini a mio parere anche nelle fasce basse da sempre un minimo di qualità.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Andrea Loddo » 10/07/2015, 13:17

Diego_77cp ha scritto:Lo SL l'ho messo perché la prima volta mi sono avventurato con uno 0.18 diretto e pasturatore da 25 ed ho spaccato tutto (ma credo più che per il peso per qualche groviglio fatto sul cimino in fase di lancio).
Volevo fare qualcosa di più "complesso" anche per cominciare a capire tutte le dinamiche del SC e magari prima o poi cominciare a praticarlo seriamente. Inoltre con il ledgering da queste parti si prendono quasi tutti pescetti da rilascio e volevo provare con un 80gr ad arrivare un pochino più lontano per vedere se cambia qualcosa.
Ad oggi ho una Tubertini Android da 120g con due cimini una canna economica ma come sempre la tubertini a mio parere anche nelle fasce basse da sempre un minimo di qualità.
Ok, la canna non la conosco ma ho spulciato in internet e dovrebbe andare più che bene per lanciare gli 80 gr. Prova a realizzare il minitrave come ti ho scritto sopra, lo 0,30 regge tranquillamente gli 80 gr!
Poi se vuoi fare un po' di pratica coi travi, per provare qualcosa di nuovo, ti consiglio di partire da tre travi che sono anche quelli che uso più spesso: trave scorrevole, minitrave e trave a due braccioli. Li puoi costruire con un buon 0,30, sono molto semplici da realizzare ti offrono una buona base di partenza per fare una bella battuta di pesca a fondo.

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Diego_77cp » 10/07/2015, 14:26

Grazie Andrea,
da oggi in poi a tua insaputa ti nomino il mio maestro di SC :lol:
Scherzi a parte quello che ho notato con la canna da pesca è che come marchio (non voglio fare pubblicità) anche nei prodotti economici rimane sempre un minimo di qualità che da altre parti magari non ho trovato. Ci sono marchi che hanno prodotti di eccellenza costosissimi e poi prodotti di fascia veramente bassa con qualità scadente.
Domani vado in uno spot che non ho mai frequentato e direttamente sul posto cercherò di capire la montatura migliore.
Se vedo che il fondale degrada velocemente proverò con pasturatore da 70 grammi (misto farina di pesce e bigattini) e esca coreano. Se vedo che il fondale non degrada e mi serve la lunga distanza vado diretto sul minitrave che mi hai consigliato e piombo da 80gr.
Ne approfitto per farti una domanda. E' mia incapacità indubbia di lancio o è normale che una canna con casting da 150g non riesce a caricarsi con piombo da 50gr?
Nel primo caso magari me ne faccio una ragione e insisto nel secondo tolgo da mezzo zavorre leggere e mi attesto sugli 80gr.

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Andrea Loddo » 10/07/2015, 15:27

Diego_77cp ha scritto:Grazie Andrea,
da oggi in poi a tua insaputa ti nomino il mio maestro di SC :lol:
Scherzi a parte quello che ho notato con la canna da pesca è che come marchio (non voglio fare pubblicità) anche nei prodotti economici rimane sempre un minimo di qualità che da altre parti magari non ho trovato. Ci sono marchi che hanno prodotti di eccellenza costosissimi e poi prodotti di fascia veramente bassa con qualità scadente.
Domani vado in uno spot che non ho mai frequentato e direttamente sul posto cercherò di capire la montatura migliore.
Se vedo che il fondale degrada velocemente proverò con pasturatore da 70 grammi (misto farina di pesce e bigattini) e esca coreano. Se vedo che il fondale non degrada e mi serve la lunga distanza vado diretto sul minitrave che mi hai consigliato e piombo da 80gr.
Ne approfitto per farti una domanda. E' mia incapacità indubbia di lancio o è normale che una canna con casting da 150g non riesce a caricarsi con piombo da 50gr?
Nel primo caso magari me ne faccio una ragione e insisto nel secondo tolgo da mezzo zavorre leggere e mi attesto sugli 80gr.

Ahahaha che maestro qui tutti possiamo darci consigli! :lol:
La regola di base è sempre e solo una, basati sui consigli o su quello che leggi di qua e di la, ma soprattutto fai tante prove e scegli in base alle tue esperienze!
Per la faccenda del lancio, ogni canna ha un range di piombi "ideale". Parlo di range, e non di piombo specifico, perchè ovviamente entrano in gioco tanti fattori compresa la tecnica. Orientativamente per fare un esempio, una canna da 200 gr può avere 150 gr di piombo ideale se lanci in ground e 180 gr se lanci in side.
Per i lanci più spinti e angolati, la misura del piombo ideale scende di molto rispetto al casting della canna; viceversa per i lanci più soft la misura del piombo si avvicina al casting della canna.
Io con la mia 150 gr telescopica ci lanciavo 110-120 gr, e mi ci trovavo molto bene. Quindi è normale che la tua canna da 150 gr, caricata con un terzo del suo casting non renda al massimo, già salendo ad 80 gr potrai notare dei miglioramenti nella fase di caricamento. Anche io uso canne di fascia economica, ma con la tecnologia di oggi i risultati sono molto molto soddisfacenti, lo dico sempre! Certo...non potrai farci ground o lanci da vero pro, ma se ti vuoi divertire con lanci semplici sono ottime!

Diego_77cp
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/09/2014, 16:48

Re: Dimensioni della miuteria per travi

Messaggio da Diego_77cp » 13/07/2015, 23:12

Comunque sono di rientro dalla pescata di Sabato....Aihmè un disastro!
I consigli di Andrea sono stati ottimi infatti non ho mai ingarbugliato usando il long-arm come mi ha descritto. Peccato che mi è capitato di tutto. Prima vedo degli scogli che fanno da argine ad un bel fiume e mi metto a pescare li. Dopo due lanci mi si incaglia tutto (pazienza) rifaccio tutto al volo e mi rimetto in pesca....dopo 10 minuti causa vento mi si fa una bella parrucca sul mulinello di quelle che sei costretto a tagliare tutto e rifare anche lo shock leader con nodo annesso di notte su uno scoglio.
Decido di cambiare sia posizione mettendomi comodamente su una spiaggia sia montatura passando ad un classico piombo scorrevole. Metto le due canne in acqua una vicina ed una abbastanza lontana.
Li dopo un poco cominciano a muoversi i cimini....vado a vedere e trovo il coreano dimezzato ( a volte dimezzato a volte vuoto).Poi ancora e poi ancora, in pratica ho dato da mangiare quasi tutti i miei coreani senza riuscire a tirare fuori niente. Il tempo di alzarmi dalla sedia per arrivare alla canna e nulla più si muove.
Eppure l'innesco credo di averlo fatto bene. Ago infilo il verme da un poco sotto la testa e lo faccio uscire un paio di centimetri prima della coda, passo tutto sull'amo e un poco sul terminale.
Oltre ad essere io una "pippa" come fanno in meno di tre secondi a pulirti l'amo dal coreano e non rimanere allamati?

Rispondi