dubbio su pesca alle mormore

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
berny
Messaggi: 27
Iscritto il: 04/11/2014, 11:23
Località: Loreto

dubbio su pesca alle mormore

Messaggio da berny » 30/05/2015, 10:14

ciao a tutti, questa mattina ho pescato due mormore (di cui una persa per slamatura, azz...) . Entrambe però le ho prese durante il recupero, lento e intervallato da pause, e non durante la fase statica della pesca. Qual è, quindi, la tecnica migliore per la mormora?

Avatar utente
alex piscator
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2015, 19:04

Re: dubbio su pesca alle mormore

Messaggio da alex piscator » 31/05/2015, 8:33

Ciao, le mormore le ho sempre prese sia durante il recupero sia facendo una pesca statica. Muovere l'esca però stimola la curiosità del pesce, esistono anche piombi specifici a saponetta con piccoli spuntoni che servono a sollevare una scia di sabbia dietro l'esca che attira le mormore, un recupero lento alternato a momenti di pausa secondo me è la strategia migliore, poi può sempre capitare la serata in cui non si fanno pregare, in quel caso non è neanche necessario stimolarle :mrgreen:

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: dubbio su pesca alle mormore

Messaggio da Marco_de_Biase » 31/05/2015, 19:03

Buona idea stimolarle col recupero, a me talvolta ha funzionato di giorno, mai in notturna.

berny
Messaggi: 27
Iscritto il: 04/11/2014, 11:23
Località: Loreto

Re: dubbio su pesca alle mormore

Messaggio da berny » 01/06/2015, 21:01

grazie a entrambi. Se volessi impostare la pescata con la traina da terra, esistono artificiali specifici per le mormore o conviene il coreano?

Avatar utente
alex piscator
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/04/2015, 19:04

Re: dubbio su pesca alle mormore

Messaggio da alex piscator » 02/06/2015, 7:53

L'esca più utilizzata per la mormora è l'arenicola, per questo pesce è universalmente riconosciuta come la più catturante. Si può anche utilizzare il coreano o l'americano che in genere seleziona la taglia e lascia aperta la possibilità di beccare qualcos'altro di "sostanzioso". Per quanto riguarda l'artificiale non l'ho mai usato e non l'ho mai visto usare per le mormore.

sparasaltz
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2012, 18:06

Re: dubbio su pesca alle mormore

Messaggio da sparasaltz » 06/06/2015, 16:09

A ottobre/novembre vado a gusci a Polignano: Arenicola, Americano e.....cannolicchio. Con mare calmo arenicola e cannolicchio. Mare mosso, americano e cannolicchio, ma vorrei provare con il Bibi. Fai la trainetta, attira le mormore più svogliate.

Rispondi