Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
sparasaltz
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2012, 18:06

Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da sparasaltz » 10/04/2015, 18:03

Salve a tutti, dopo molto tempo scrivo su questo forum fiore all'occhiello per la pesca nella ns splendida regione, dato che io vivo in Basilicata, ma sono un barese DOC. Dalla seconda 15na di agosto villeggero' dalle parti di Fasano(BR) e vorrei effettuare qualche battuta di pesca a fondo nel porto di Brindisi. Ho frequentato questo spot una sola volta, nel lontano 2000 insieme ad un amico, pescando a fondo nel mese di febbraio, utilizzando la vermara ed il muriddo, prendendo parecchi sparli e boghe....forse eravamo fuori periodo....per altro. Andammo a Punta Riso, frequentatissimo molo con l'intenzione di pescare qualche sparide importante, ma, ahimè andò' male. In altri posti a sud di Bari ho avuto le miei belle soddisfazioni, orate da 1,5 e 2 Kg e saraghi importanti, oltre alle mormore in notturna. Dato che vorrei ritentare nel porto di Brindisi (punta riso o altri posti) con mira dichiarata l'orata ed il dentice, vorrei sapere se questi posti sono adatti e fruttuosi in tal senso....come ho potuto notare da qualche video su youtube. Io pesco a fondo con canne medie o pesanti, quali la Delphina Surf o la Mediterranee Beach della Mitchell, lenza madre dello 035, fluoro carbon dello 025 ami 6 o 4 a becco d'aquila finali di 1 metro.....Chiaramente per il dentice userò il cavetto ed aumenterò il diametro dei monofili, senza rinunciare alla vermara.....che ne dite, lo spot e' buono, il periodo e' giusto, e, soprattutto si può pescare nel porto di Brindisi. Se qualcuno vorrà darmi qualche informazione ne sarei grato.....

sparasaltz
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2012, 18:06

Re: Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da sparasaltz » 11/04/2015, 14:52

Ahimè.....proprio nessuno frequenta la diga?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da Marco_de_Biase » 14/04/2015, 18:58

Ciao Sparasaltz, potrei pure aiutarti ma le mie conoscenze sulla diga si fermano al cancello posto posto dopo il molo di collegamento tra l'isolotto e la diga stessa.

Qui abbiamo fatto un video di pesca a EGING e l'ho frequentato 2 volte in vita mia.

Spero che gli amici salentini conoscano il posto e possano aiutarti.

sparasaltz
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2012, 18:06

Re: Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da sparasaltz » 18/04/2015, 9:59

Grazie della risposta Marco ma in quella zona il fondale com'è?

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da Marco_de_Biase » 18/04/2015, 11:28

Sabbioso misto a rocce.
In alcuni punti incagli infatti alcuni hanno perso un po' di EGI.

giop.a.f.
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/04/2015, 9:56

Re: Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da giop.a.f. » 21/04/2015, 10:55

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e o notato che a qualcuno servirebbero info sulla diga punta riso.allora:sono un giovane pescatore di 17anni.pratico la pesca a fondo dalla diga da quando avevo 12 anni e quindi la conosco abbastanza bene.allora inizio a parlare di pesca agli sparidi dalla diga.la diga e composta da 2 tronconi molto lunghi.inizio a parlarvi del primo troncone dove c e l allevamento di cozze allora vi consiglio di posizionarvi all ilizio delle boe possibilmente piu vicino possibile alle boe.in quel posto bisognia lanciare piu lontano possibile perche l orata pascola vicino le boe.ci sono molte porribilita di prendere belle regine e ci sono anche molti saraghi le esche migliori in quel. Posto sono innanzitutto le esche del posto se si vuole essere selettivi poi ci sono vermara e bibi e se si vuole feare sragi di saraghi e orate sottobi 300gr il muriddu e l ideale ma penzo che nessuno vorrebbe prenderpe orate da 100/150gr.vero? :o per quanto riguarda il periodo luglio fino alla meta bi agosto...occhio che si puo capitare di stare tuta la notte r non avere manco na mangiata.se cercate saraghi enormi bisognia praticare paf dalla parte esterna sugli scogli a stella ma oltre ad essere pericoloso per lo scomodo posto ci sono scarse possibilita di tirar su un pesce superiore ai 500g i sub si caricano di saraghi. Allora spero di esser stato d aiuto. Alla pr :D :D :D ossima

sparasaltz
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2012, 18:06

Re: Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da sparasaltz » 21/04/2015, 20:44

giop.a.f. ha scritto:Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e o notato che a qualcuno servirebbero info sulla diga punta riso.allora:sono un giovane pescatore di 17anni.pratico la pesca a fondo dalla diga da quando avevo 12 anni e quindi la conosco abbastanza bene.allora inizio a parlare di pesca agli sparidi dalla diga.la diga e composta da 2 tronconi molto lunghi.inizio a parlarvi del primo troncone dove c e l allevamento di cozze allora vi consiglio di posizionarvi all ilizio delle boe possibilmente piu vicino possibile alle boe.in quel posto bisognia lanciare piu lontano possibile perche l orata pascola vicino le boe.ci sono molte porribilita di prendere belle regine e ci sono anche molti saraghi le esche migliori in quel. Posto sono innanzitutto le esche del posto se si vuole essere selettivi poi ci sono vermara e bibi e se si vuole feare sragi di saraghi e orate sottobi 300gr il muriddu e l ideale ma penzo che nessuno vorrebbe prenderpe orate da 100/150gr.vero? :o per quanto riguarda il periodo luglio fino alla meta bi agosto...occhio che si puo capitare di stare tuta la notte r non avere manco na mangiata.se cercate saraghi enormi bisognia praticare paf dalla parte esterna sugli scogli a stella ma oltre ad essere pericoloso per lo scomodo posto ci sono scarse possibilita di tirar su un pesce superiore ai 500g i sub si caricano di saraghi. Allora spero di esser stato d aiuto. Alla pr :D :D :D ossima
Grazie delle indicazioni ma per l'orata big, da un kg in su e per qualche dentice o grosso sarago il periodo della 2da quindicina di agosto e' indicato e le esche quali bibi e vermara sono buone o per orate e saraghi mi consigli la cozza? A che altezza si trova l'allevamento di cozze? Per gli orari mi consigli quelli canonici dell'orata (diurne)? La montatura monoamo suddetta e' valida? Grazie se vorrai rispondermi più dettagliatamente. Ciao.

giop.a.f.
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/04/2015, 9:56

Re: Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da giop.a.f. » 22/04/2015, 16:34

Allora innanzitutto la cozza intera in quel posto te la consiglio vivamente.le cozze si trovano ad una altezza tra i9/10m e anche piu.riguardo alle ore le migliori ovviamente sono quando c e il sole alto ma anche la notte ci sono delle possibilita.ti dico se vuoi orate da 2kg difficilmente le troverai la piu grande che o preso e stata di 1.2kg poi non so altri pescatori
e arrivo alle2 di noitte le altre sono state dai900g fino 1kg ok? Quando avro tempo parlero del secondo tron :D :D :D :D cone

giop.a.f.
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/04/2015, 9:56

Re: Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da giop.a.f. » 22/04/2015, 19:47

Per quanto riguarda la montatura io uso un semplice long arm composto da una girella a cui ci attacco un piombo da 75 e poi uno spezzone di0.25 lunghezza variabile con le condizioni del mare es:mare mosso spezzone da 80cm o 1m mare calmo 1.5 o 2m ok? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sparasaltz
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/09/2012, 18:06

Re: Pesca a fondo nel porto di Brindisi

Messaggio da sparasaltz » 23/04/2015, 10:45

giop.a.f. ha scritto:Allora innanzitutto la cozza intera in quel posto te la consiglio vivamente.le cozze si trovano ad una altezza tra i9/10m e anche piu.riguardo alle ore le migliori ovviamente sono quando c e il sole alto ma anche la notte ci sono delle possibilita.ti dico se vuoi orate da 2kg difficilmente le troverai la piu grande che o preso e stata di 1.2kg poi non so altri pescatori
e arrivo alle2 di noitte le altre sono state dai900g fino 1kg ok? Quando avro tempo parlero del secondo tron :D :D :D :D cone
Ed al riguardo al periodo? Seconda quindicina di agosto, che mi dici? Io sono un abitue' della vermara essendo poliedrica e più comoda come esca. La cozza e' molto selettiva ma mi incuriosisce...

Rispondi