rock fishing, chiarimenti e possibilità

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Rispondi
Avatar utente
ludovico.caizzi
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2013, 0:17

rock fishing, chiarimenti e possibilità

Messaggio da ludovico.caizzi » 21/01/2015, 13:49

Buongiorno a tutti! Mi hanno regalato una canna da surfcasting. Purtroppo non sono un pescatore da spiaggia, ma di solito mi piazzo in scogliera con la mia fida bolognese. Mi chiedevo, se posso utilizzare suddetta canna per il rock fishing dalla scogliere del Gargnano. Se si, che tipo di montatura utilizzare? Esche? Prede insidiabili?
Ringrazio chi risponderà

Avatar utente
Marco_de_Biase
Amministratore
Messaggi: 10423
Iscritto il: 31/03/2011, 23:05
Località: Trento, Trentino-Alto Adige

Re: rock fishing, chiarimenti e possibilità

Messaggio da Marco_de_Biase » 21/01/2015, 21:14

CIao Ludovico,
puoi farti un'idea delle lenze leggendo questo articolo: http://www.pescanet.it/articoli/456/len ... o-in-mare/

Quanto alle esche, solitamente consigliamo verme di rimini, muriddo, americano, coreano, trancio di seppia.

Il discorso è abbastanza lungo. Direi che è necessario approfondire le montature, poi possiamo passare alle esche.

Avatar utente
ludovico.caizzi
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2013, 0:17

Re: rock fishing, chiarimenti e possibilità

Messaggio da ludovico.caizzi » 24/01/2015, 15:39

grazie per la risposta puntuale e l'indirizzamento a un articolo molto particolareggiato e completo marco! appena avrò la possibilità ci proverò!

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: rock fishing, chiarimenti e possibilità

Messaggio da Andrea Loddo » 25/01/2015, 11:34

In scogliera di solito utilizzo come trave o il "pater noster" o lo "short rovesciato", perchè sono quelli con cui incaglio di meno.
Lo short rovesciato lo trovi nell'articolo. Il pater noster invece è un trave a due braccioli che si usa principalmente con acque turbolente, ma è ottimo anche in scogliera: trave da 1,5 m con due braccioli corti (sui 40-60 cm).
Ti consiglierei una piccola modifica aggiuntiva valida per tutti i travi, ovvero usare il cosiddetto piombo a perdere. Il trave rimane identico, solo che anzichè inserire direttamente il piombo, lo colleghi prima ad uno spezzone di lenza (pochi cm bastano) di diametro inferiore rispetto al trave. Esempio: trave 0,40 - spezzone 0,25. In questo modo, se incagli, perdi solo il piombo e non tutto il trave. Ovviamente non puoi fare grandi lanci, ma in scogliera va bene così.
Come tipo di piombo usa il "temolino", è quello col tubicino di gomma. Anche questo piccolo accorgimento limiterà gli incagli.

Spero di esserti stato utile! ;)

Avatar utente
ludovico.caizzi
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/01/2013, 0:17

Re: rock fishing, chiarimenti e possibilità

Messaggio da ludovico.caizzi » 25/01/2015, 12:51

Utilissimo!! Una domanda, eventualmente si possono innescare anche pesciolini vivi? Tipo occhiatine, saraghetti??

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: rock fishing, chiarimenti e possibilità

Messaggio da Andrea Loddo » 25/01/2015, 16:27

Si ho visto prendere belle spigole con la tecnica della teleferica, però sinceramente non ci ho mai provato quindi non ti so dire molto di più!

Rispondi