Paf in estate

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Sebastiano Ena
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/07/2014, 20:10

Paf in estate

Messaggio da Sebastiano Ena » 09/07/2014, 9:13

ciao ragazzi, ho sfogliato qua e la il nostro forum ma non ho trovato ciò che mi serve( o forse mi è sfuggito). circa una settimana fa sono andato a fare paf in notturna, mi sono fatto dal tramonto all'alba, come risultato una manciata di minutaglia tra saraghetti, oratine, ombrine e mormorette e un grongo che ho liberato,chiaramente.
Come esca avevo coreano( anche il nuovo tipo, che ho trovato molto meno attrativo, "mio parere") e arenicola..
avevo uno 0,30 in bobina, trave 0,25 e bracciolo 0,22 fluorocarbon, amo del 6 a gambo lungo.
la spiaggia aveva fondale sabbioso con qualche macchia di scogli e fondale abbastanza basso,circa 2m..
La domanda che voglio porvi è :
Come posso insidiare pesci più grossi?
mi servirebbe qualcosa di selettivo,(questa minutaglia mi ha rotto) cosa mi consigliate???
sempre considerando che io torno a pesca uno di questi giorni estivi.

Grazie in anticipo. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Paf in estate

Messaggio da cosisal » 09/07/2014, 9:54

La taglia la seleziona quasi sempre l'esca, se usi vermaglia non puoi essere immune dalla minutaglia.
Prova ad usare i bibi, sono molto più resistenti agli attacchi dei pesci microbi ed è un'esca che va bene sia per le mormore che per le orate.
Un altro metodo (ma dipende molto dalla zona) è la distanza, se nel sottoriva c'è minutaglia devi provare a pescare più lontano..difficilmente sugli 80-100 metri trovi saraghetti da 100 grammi, preferiscono starsene nel sottoriva perchè sono più al sicuro, ma non è detto!

Avatar utente
Jacobano
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/08/2012, 14:12
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Paf in estate

Messaggio da Jacobano » 09/07/2014, 12:25

Ciao :) , secondo la mia esperienza se ci sono belle mormore in zona si riescono a selezionare con l'arenicola mentre col coreano si prendono quelle più piccole, prova magari a sfruttare le prime ore di luce dalle 6 alle 8 quello è un momento molto propizio secondo me. Se ci sono gronghi e vai in notturna una canna apposita innescata con sarda è più che opportuna visto che sono pesci molto divertenti che possono raggiungere belle dimensioni (anche se io non ne ho presi di superiorio al mezzochilo, che comunque non è poco di questi tempi :? ). A presto ;)

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Paf in estate

Messaggio da cosisal » 09/07/2014, 12:54

l'arenicola a mio modo di vedere non seleziona visto che è facile preda tanto delle piccole quanto delle grandi...semmai è più appetita e ci si fionda prima il grosso ma potrebbe essere tranquillamente il contrario, quindi secondo me non da garanzia di selezione

Sebastiano Ena
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/07/2014, 20:10

Re: Paf in estate

Messaggio da Sebastiano Ena » 09/07/2014, 13:07

grazie a tutti, proverò con il bibi....poi stavo pensando: secondo le vostre esperienze di pesca, posso innescare questa minutaglia per insidiare magari qualche serra?? in estate va bene? il serra gira nel sottoriva 50-60 metri??

grazie

Avatar utente
innaig86
Messaggi: 413
Iscritto il: 31/12/2012, 12:40

Re: Paf in estate

Messaggio da innaig86 » 09/07/2014, 15:38

Sebastiano Ena ha scritto:grazie a tutti, proverò con il bibi....poi stavo pensando: secondo le vostre esperienze di pesca, posso innescare questa minutaglia per insidiare magari qualche serra?? in estate va bene? il serra gira nel sottoriva 50-60 metri??

grazie
Il serra si cerca quasi esclusivamente d'estate, certo che puoi innescare il vivo.
Si, girano nel sottoriva.

Per quanto riguarda le esche, io proverei anche con il cannolicchio.

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Paf in estate

Messaggio da cosisal » 09/07/2014, 15:54

Sebastiano Ena ha scritto:grazie a tutti, proverò con il bibi....poi stavo pensando: secondo le vostre esperienze di pesca, posso innescare questa minutaglia per insidiare magari qualche serra?? in estate va bene? il serra gira nel sottoriva 50-60 metri??

grazie
quella è la mia pesca preferita...i cefali sono resistentissimi se li trovi vivi vanno molto bene, in alternativa i serra sono golosi di mormore ;)

Sebastiano Ena
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/07/2014, 20:10

Re: Paf in estate

Messaggio da Sebastiano Ena » 09/07/2014, 16:28

cosisal ha scritto:
Sebastiano Ena ha scritto:grazie a tutti, proverò con il bibi....poi stavo pensando: secondo le vostre esperienze di pesca, posso innescare questa minutaglia per insidiare magari qualche serra?? in estate va bene? il serra gira nel sottoriva 50-60 metri??

grazie
quella è la mia pesca preferita...i cefali sono resistentissimi se li trovi vivi vanno molto bene, in alternativa i serra sono golosi di mormore ;)
ho due canne di media potenza con i lanci non arrivo oltre i 50-60 metri che dici i serra li trovo??......
ce ne sono in giro o i loro attacchi sono sporadici??
considera che l'acqua non supera i metri di profondità

Avatar utente
cosisal
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/12/2013, 17:38
Località: Basso Salento - Bari

Re: Paf in estate

Messaggio da cosisal » 09/07/2014, 16:36

il serra se è in caccia arriva fin sotto i tuoi piedi...e molto spesso conviene più lanciare corto che a lunga distanza...ovviamente (e per fortuna) non sono una presenza costante, devi beccare la giornata ma quando ci sono stai tranquillo che te ne accorgi

Sebastiano Ena
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/07/2014, 20:10

Re: Paf in estate

Messaggio da Sebastiano Ena » 09/07/2014, 18:18

cosisal ha scritto:il serra se è in caccia arriva fin sotto i tuoi piedi...e molto spesso conviene più lanciare corto che a lunga distanza...ovviamente (e per fortuna) non sono una presenza costante, devi beccare la giornata ma quando ci sono stai tranquillo che te ne accorgi
okay mi sa che tengo le due canne con il verme innescato poi una terza con eventuale vivo.

grazie a tutti :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Rispondi