beach ledgering

Tutto sul surf casting e pesca a fondo in mare.
Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: beach ledgering

Messaggio da Andrea Loddo » 19/08/2013, 17:05

giuseppe tartaglione ha scritto:ah un'altra cosa io i travi li ho sempre costruiti sulla lenza madre secondo te faccio bene o dovrei usare una lenza più spessa tipo 040-050 e poi legare lo snodo con una girellina ?
La montatura costruita direttamente sulla lenza madre è l'ideale, perchè da più continuità a tutto l'apparato pescante rispetto ad un sistema con lo schock leader + attacco rapido + trave, che ha tanti elementi collegati tra loro. Col tuo sistema guadagni in tanti aspetti: uniformità, sensibilità, leggerezza, va più che bene! ;)
I travi già pronti da attaccare alla lenza madre ( o shock leader che sia) si usano principalmente per praticità, perchè è più facile smontarli o cambiarli rapidamente, tutto qui!

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: beach ledgering

Messaggio da giuseppe tartaglione » 20/08/2013, 10:26

come hai detto tu ulup ci ho provato ma non è che mi piaccia molto mi piace più fare un lancio ground cast con 75 g che lanciare 120 in above perciò preferisco montare tutto sul madre tu mi dici che perdo metri in pesca ?

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: beach ledgering

Messaggio da giuseppe tartaglione » 20/08/2013, 10:28

grazie andrea

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: beach ledgering

Messaggio da u'lup' » 20/08/2013, 10:41

giuseppe tartaglione ha scritto:come hai detto tu ulup ci ho provato ma non è che mi piaccia molto mi piace più fare un lancio ground cast con 75 g che lanciare 120 in above perciò preferisco montare tutto sul madre tu mi dici che perdo metri in pesca ?
dico che forse stai facendo un po' di confusione.
Giusto per chiarire le idee.
la grammatura del piombo va scelta in base alle condizioni del mare, devi mettere il piombo minimo indispensabile che tenga la corrente senza scarrocciare (sempre che tu non voglia farlo scarrocciare) e che al tempo stesso ti consenta di arrivare alla distanza voluta (che non sempre deve essere quella piu' lontana).
Sul lancio non parliamo di ground in quanto ti posso garantire che non lo fai, il motivo?
se sapessi fare un ground ed hai la canna di decathlon, probabilmente l'avresti gia' rotta.
Migliora la tecnica dell'above, magari puoi tentare un side con grammatura bassa.
Considera che non e' il lancio in quanto tale a dare metri, ogni canna viene caricata piu' o meno in un tipo di lancio, puo' accadere che una canna si "sieda" con un ground e renda meglio con un side (in questo caso avresti piu' metri col side rispetto al ground) e le canne di decathlon sono buone solo per il ground.
Infine la scelta tra diretto e trave e' solo una questione di gusti (ad esempio io uso il diretto con le ripartite e rotante, travi con la tele e fisso).
Per ogni eventuale dubbio chiedi pure, comunque ti vedo sulla buona strada.

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: beach ledgering

Messaggio da giuseppe tartaglione » 20/08/2013, 11:33

grazie mi hai fatto una buona schiarita di idee

u'lup'
Messaggi: 373
Iscritto il: 23/10/2012, 17:22
Località: Bari

Re: beach ledgering

Messaggio da u'lup' » 20/08/2013, 11:46

u'lup' ha scritto: e le canne di decathlon sono buone solo per il ground.

.
sorry, volevo dire Above, non fare mai un ground con le canne telescopiche, ne' con le 3 pezzi se non di ottima fattura (ed elevati costi) tipo Veret SCS, Italcanna e Bad Bass.

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: beach ledgering

Messaggio da giuseppe tartaglione » 20/08/2013, 20:05

avevo capito questo

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: beach ledgering

Messaggio da giuseppe tartaglione » 22/09/2013, 14:44

ragazzi che dite con questa canna: http://www.decathlon.it/set-surf-390-li ... 38684.html che come vi ho detto ne sono in possesso ci posso lanciare con piombo a terra (side cast) o solo con piombo "penzolante" (above cast ) ?

Avatar utente
Andrea Loddo
Messaggi: 1013
Iscritto il: 30/04/2011, 13:06
Località: Iglesias - Sardegna

Re: beach ledgering

Messaggio da Andrea Loddo » 22/09/2013, 15:25

La differenza tra il side e l'above non è quella, li puoi fare entrambi con piombo a terra.
In breve nel lancio above hai le braccia sopra corpo, e compi una minima rotazione del busto durante il lancio, davvero minima. Nel side le braccia sono in posizione più laterale rispetto al corpo e la rotazione del busto è maggiore, e varia a seconda dell'angolazione del lancio.
Detto questo non ho mai provato quella canna, ma ha un casting medio leggero, quindi direi che per l'above va benissimo. Per il side non spingerei troppo, anche perchè nella descrizione c'è scritto "azione medio-parabolica", quindi la sua morbidezza dovrebbe aiutarti a fare bei lanci senza la necessità di forzare.

Avatar utente
giuseppe tartaglione
Messaggi: 166
Iscritto il: 03/05/2013, 17:03
Località: marcianise (CE)

Re: beach ledgering

Messaggio da giuseppe tartaglione » 22/09/2013, 19:55

ok grazie andrea

Rispondi